Storia della stagione 1922/23

Da LazioWiki.

Stagione 1922/23

Storia della stagione 1921/22 - Storia della stagione 1923/24

Storia delle Stagioni calcistiche


Il Campionato 1922/23 vede la riunificazione tra la F.I.G.C. e la C.I.I., dopo la scissione avvenuta la stagione precedente. La Lazio nel Girone Sud-Lazio deve affrontare l'Alba, la Fortitudo, il Roman, l'U.S. Romana e la Juventus Audax. E' un torneo durissimo, vista la rivalità tra le contendenti e la loro forza. Proprio per questo si registrano numerosi incidenti che vedono coinvolti i sostenitori, i giocatori e persino diversi arbitri. Ciò determina l'annullamento di alcune partite e la loro ripetizione. La classifica finale vede la Lazio primeggiare con 17 punti e superare la più accanita rivale, l'Alba, che termina staccata di 2 punti. La Lazio vince 8 partite, ne pareggia 1 e perde solo una volta proprio con l'Alba. Segna 30 reti e ne subisce 14. Il cannoniere della squadra è il giovane Dante Filippi che totalizza 11 reti e precede Fulvio Bernardini che ne mette a segno 7. Il risultato raggiunto permette ai biancocelesti di accedere al Girone sud-interregionale dove trova Libertas Palermo, Ideale Bari e Internaples. Il torneo si risolve in un trionfo della Lazio che vince tutte le partite e segna 29 reti, subendone solo 4.

Il cannoniere di questa fase è uno scatenato Bernardini che segna 14 reti, seguito da Filippi e Pio Maneschi con 5. Poiché il girone sud consta di due gruppi, la Lazio se la deve vedere con il Savoia. La squadra vittoriosa in questa semifinale, consentirebbe la partecipazione alla finalissima nazionale contro la vincitrice del Girone Nord. La Lazio si sbarazza del Savoia pareggiando a Torre Annunziata per 3-3 e surclassandolo a Roma per 4-1. La finale nazionale, che assegna lo scudetto 1922/23, deve essere disputata contro il fortissimo Genoa dei dieci nazionali in squadra. La partita di Genova registra la netta sconfitta biancoceleste per 4-1, mentre il ritorno a Roma ribadisce la superiorità rossoblù che si impongono per 0-2, sia pure con un arbitraggio molto sfavorevole ai padroni di casa.



La classifica finale del girone Sud-Lazio
La classifica finale della Fase Interregionale




Stagione 1922/23 << Storia della stagione 1921/22 Storia della stagione 1923/24 >> Storia delle Stagioni calcistiche Torna ad inizio pagina