Storia della stagione 1945/46

Da LazioWiki.

Stagione

Storia della stagione 1944/45 - Storia della stagione 1946/47

Storia delle Stagioni calcistiche


Il Torino Campione d'Italia
La classifica finale

Pur se la guerra era finita, le organizzazioni sportive non erano ancora in grado di programmare un campionato a girone unico. La difficoltà nei trasporti, le ferrovie, strade e ponti distrutti, rendevano impossibili gli spostamenti delle squadre e pertanto si decise di dividere in due fasce le squadre di serie A. Furono stabiliti due gironi, uno Nord e uno Centro-Sud, ognuno formato rispettivamente da 14 e 11 squadre. Le prime quattro classificate di ogni girone si sarebbero poi incontrate nel girone finale. La Lazio fu assegnata al girone misto Centro-Sud (misto perché vedeva anche la presenza di squadre di serie B) insieme al Napoli, Bari, Roma, Pro Livorno, Fiorentina, Pescara, Palermo, Salernitana, Siena e Anconitana. Non vennero ammesse le squadre del Pisa, per motivi economici, e la soppressa MATER di Roma. La classifica finale vide le succitate prime 4 squadre qualificate per il girone conclusivo.

La Lazio finì in settima posizione con 17 punti, a pari merito con il Palermo, mentre il Napoli e il Bari ne totalizzarono 28, la Roma 27 e il Pro Livorno 26. La Lazio disputò un campionato mediocre, con un girone d'andata pessimo e uno di ritorno migliore. Incassò 19 reti e ne mise a segno altrettante. Vinse 6 partite, ne pareggiò 5 e ne perse 9. I derby cittadini videro la vittoria della Roma fuori casa nel girone d'andata (2-1) e quella dei biancocelesti, in casa giallorossa, al ritorno (1-0). I giocatori con più presenze in squadra furono Salvatore Gualtieri, Petr Manola, Aldo Puccinelli con 20 partite e Alessandro Ferri e Uber Gradella con 19. Il cannoniere fu Henglebert Koenig che mise a segno 11 reti. Il girone finale nazionale e quindi lo scudetto, fu vinto dal Torino che precedette, nell'ordine, Juventus, Milan, Internazionale, Napoli, Roma, Pro Livorno e Bari.




Stagione << Storia della stagione 1944/45 Storia della stagione 1946/47 >> Storia delle Stagioni calcistiche Torna ad inizio pagina