Storia della stagione 2017/18


Torna alla stagione

La Juventus Campione d'Italia e vincitrice della Coppa Italia 2017/18
La Lazio vincitrice della Supercoppa Italiana 2017/18

Il campionato di Serie A 2017/18 è vinto dalla F.C. Juventus (settimo titolo consecutivo per i bianconeri) dopo un campionato combattuto contro il Napoli , ma condotto praticamente in testa dalla prima all'ultima giornata. Dietro i bianconeri i partenopei crollati nelle ultime giornate, quando il sorpasso era a portata di mano.

Una dura lotta sino all'ultima giornata per il terzo e quarto posto validi per la qualificazione diretta alla fase a gironi della Champions League, ha visto prevalere la Roma e l'Inter che ha sorpassato la Lazio per un punto. Biancazzurri classificati quinti dopo un campionato che li ha visti terzi per lungo tempo grazie al bel gioco e alla forza del collettivo. Purtroppo alcune decisioni arbitrali del nuovo sistema V.a.r. l'hanno penalizzata non poco. Significativa comunque la vittoria dei biancocelesti in Supercoppa Italiana battendo la Juventus 3-2.

All'Europa League si qualificano quindi il Milan e la Lazio direttamente alla fase a gironi, mentre l' Atalanta dovrà effettuare i relativi preliminari.

Deludente il campionato del Milan che, partito con velleità di scudetto, ha giocato un torneo anonimo, cosi come la blasonata Fiorentina ed il Torino. E' andata bene alle genovesi con i blucerchiati che hanno giocato un campionato tranquillo e il Genoa che si è salvato dopo un girone di ritorno disastroso. Salvezza tranquilla per il Bologna, il Sassuolo, il Chievo, mentre ha del miracoloso quella del Cagliari.

Retrocesse il Crotone assieme al Verona e al Benevento, squadre quest'ultime, improponibili per la Serie A. Nella massima serie vengono promosse l' Empoli, il Parma e il Frosinone.