Venerdì 14 marzo 2014 - Montesilvano, Palasport Corrado Roma - Lazio-Montesilvano 1-1 (6-5 dcr)

Da LazioWiki.

Stagione

Turno Successivo

14 Marzo 2014 - COPPA ITALIA DI CALCIO A 5 FEMMINILE - 2013/14 – FINAL EIGHT - QUARTI DI FINALE - Gara Unica – ore 20:30

LAZIO: Giandesin, Presto, B.Cary, Gayardo, Guercio, Nanà, Giustiniani, Violi, M.Cary, Blanco, Lucileia, Cariani, Siclari. Allenatore: David Calabria.

MONTESILVANO: Ghanfili, Burgaya Cornet, Di Pietro, Guidotti, D’Ambrosio, D’Incecco, Ciferni, Borges, Brandolini, Iturriaga, Bellucci, Troiano. Allenatore: Francesca Salvatore.

Arbitri: Sig.ra Salvatore (1°), Sig.ra Fedrigo (2°), Sig.Di Pace (crono).

Marcatori: 12'14" pt Borges (M), 14'33" pt Nanà (L).

Sequenza Calci di Rigore: Iturriaga (M) gol, Gayardo (L) gol, D’Incecco (M) gol, Siclari (L) gol, Guidotti (M) gol, Lucileia (L) gol, Bellucci (M) gol, Blanco (L) gol, Borges (M) parato, Nanà (L) gol.

Note: Ammonite D’Incecco (M) al 19'08" pt e Nanà (L) al 17'46" st. La Lazio ha sbagliato ben 3 titi liberi, due di Lucileia (uno parato e uno fuori) e uno di Gayardo (parato).


C5Live Magazine del 05/03/2014
Mister Calabria sorridente
Gli applausi del pre-partita
Corrsport del 15/03/2014
La grinta di Gimena già evidente
Il consueto incitamento pre-partita
La formazione del Montesilvano
Gli "Orgogliosi" sempre presenti
Gimena e Lucileia in azione
La tranquillità di Gimena
Cely in fase difensiva
Una ripartenza di Nanà
Un bel piatto di Lucileia
Le nostre giocatrici si fanno sentire!!
Nanà cerca di attirare l'attenzione
Un'entrata da dietro su Marcella
Nanà sopraffatta dalle compagne
Nanà esultante per il rigore del 6-5
La felicità del passaggio del turno
Il giusto plauso a fine gara
Un bel primo piano di Marcella
Un bel gesto di Pamela per Nanà
Pamela circondata

Nei sorteggi di questa mattina per le finali di Coppa Italia che si giocheranno dal 13 al 16 Marzo a Pescara, la Lazio ha pescato nei quarti il Montesilvano. Venerdì 14 Marzo alle 20:30 scenderanno quindi in campo le due formazioni del Girone B, un'eventualità che era stata prospettata nei giorni scorsi in un'intervista al DS biancoceleste Umberto Ferrini. Il sorteggio lascia tutti un po' di stucco, dato che, lo scorso anno, la decisione presa dalla Divisione era stata, al contrario, quella di non far incontrare squadre provenienti dallo stesso girone. Comunque sia chi dovesse vincere tra Lazio e Montesilvano affronterà in semifinale la vincente tra Az e Portos (in programma per Sabato 15 Marzo alle 15:00).

Il capitano Pamela Presto ha commentato così il sorteggio biancoceleste: "Sinceramente me l'aspettavo. O il Montesilvano o la Ternana comunque una del nostro girone. Avrei preferito incontrare il Montesilvano in finale perché penso che sia la squadra che ci ha messo più in difficoltà in campionato, al di là del risultato nella gara di ritorno. E' una squadra fortissima e attrezzata peccato incontrarci così presto. Sarebbe stato più bello partire con una gara soft e poi andare in crescendo, ma noi faremo il percorso inverso, partendo subito da una grande e giocando secondo me una partita che meritava di essere vista in finale".

Fonte: www.sslazio5femminile.it (commento del 24/02/2014)


Pronti, partenza, via!!!! Il week-end più lungo ed emozionante dell'anno è arrivato. Sotto un sole primaverile nel pomeriggio le biancocelesti, che in questa tre giorni giocheranno con il nome di Lazio BCC Roma, partiranno alla volta di Montesilvano dove domani sera alle 20:30 giocheranno il quarto di finale proprio con la squadra di casa. L'adrenalina è tanta, le responsabilità pure. Già perché la Lazio parte come favorita e sono i numeri a dirlo con le 22 gare vinte in campionato su altrettante partite giocate e le 271 reti segnate. Ma in casa Lazio ora più che mai i numeri non contano, perché vincere è sempre l'obiettivo finale, se non si raggiunge...le chiacchiere stanno a zero. Dall'altra parte ad attendere la Lazio BCC Roma ci sarà un Montesilvano agguerrito dopo la sconfitta per 11-3 davanti al suo pubblico rimediata poco più di un mese fa in campionato. Il campo è lo stesso, le giocatrici anche, ma in palio stavolta non ci saranno i tre punti ma una semifinale che vale oro e che la vincente giocherà sabato alle 15:00 a Pescara contro una tra Az e Portos. Sarebbe potuta essere una finale, con tutti i crismi di un big match ad altissima quota per il valore tecnico delle due squadre: Blanco, Gayardo, Lucileia da una parte, Iturriaga e Borges dall'altra ma stavolta più che mai sarà la partita delle nostre italiane. Violi, Siclari, Presto, Guercio le biancocelesti, Bellucci, Guidotti, D'Incecco le abruzzesi, praticamente una possibile gran parte di nazionale italiana in campo. Quaranta minuti di futsal, quaranta minuti di sport, quaranta minuti di vero agonismo, quaranta minuti per capire chi si merita di andare avanti, quaranta minuti per raggiungere l'unico scopo possibile. Vincere!

Fonte: www.sslazio5femminile.it (commento del 13/03/2014)


Lazio alla conquista della F8: "Noi favorite, ma saranno tutte finali". Pamela Guercio scansa la pressione in vista dei quarti col Montesilvano: "Loro non faranno la gara disputata un mese fa in campionato -spiega- ma noi siamo concentrate sul nostro obiettivo". Pamela Guercio tra campionato e Coppa. Archiviata la vittoria (larga) sul Città di Sora e messe le mani sul primo posto del girone (che per la verità non è mai stato in discussione e ci mancherebbe visto il ruolino delle aquilotte), in casa biancoceleste la testa è proiettata sulla sfida dei quarti di F8 che venerdì sera (20:30) vedrà Presto e compagne alle prese con le padrone di casa del Montesilvano. In campionato due vittorie su due per le biancocelesti, la prima più sofferta, la seconda straordinaria per proporzioni e prestazione, ma qui sarà tutta un’altra cosa: “Già domenica la nostra testa era già un po' alla Coppa Italia –spiega Guercio- sarebbe stato difficile non pensarci a quattro giorni dal via della manifestazione. Partiamo da favorite, ma ogni gara sarà come una finale a partire dal match col Montesilvano che, come noi, farà la partita della vita. Certamente loro non giocheranno la stessa gara che hanno disputato un mese fa –conclude Guercio- ma noi siamo concentrate al massimo in vista del nostro obiettivo”.

Fonte: www.calcioa5news.it (commento del 13/03/2014)


In campo anche il Femminile. Grande attesa per la Lazio. Squadra rivelazione dell'anno guidata da mister David Calabria se la vedrà contro le padrone di casa del Montesilvano. Grande attesa nella Final Eight Femminile per la Lazio, squadra rivelazione dell'anno guidata da mister David Calabria. Oggi infatti sarà la giornata della massima serie maschile ma da domani scenderà in campo anche il campionato femminile. Prime assolute in campionato, protagoniste di record incredibili le "aquile biancoazzurre" si presentano assolute favorite nella competizione vinta lo scorso anno dal Sinnai. L'esordio per la Lazio non sarà però dei migliori. Le "donne" di Calabria se la vedranno infatti con le padrone di casa del Montesilvano trascinate da un pubblico solitamente caldo (ore 20:30). Giunta in Abruzzo senza alcuna sconfitta in archivio, la Lazio dovrà solo ripetere quanto fatto in campionato. Questa gara è infatti l'unica che vanta precedenti stagionali, considerato che le due formazioni sono inserite nello stesso raggruppamento di campionato, il Girone B, dove le capitoline sono al primo posto con un percorso netto di ventidue vittorie in ventidue gare, mentre la squadra di Francesca Salvatore occupa la terza piazza, ad una sola lunghezza dalla seconda. Lucileia contro Bruna, Gayardo contro Iturriaga, Blanco contro Guidotti, Nanà contro D'Incecco sono solo alcuni dei duelli a cui si assisterà e che garantiranno 40' di spettacolo assoluto.

Fonte: www.paesesera.it (commento del 13/03/2014)


Coppa Italia. Biancocelesti in semifinale dopo i calci di rigore. In semifinale la Lazio BCC Roma c’è arrivata, ma certamente nessuno si aspettava in questo modo. Le biancocelesti accedono alla semifinale in programma per domani alle 15:30 al Pala Giovanni Paolo II di Pescara contro l’Az campione d’Italia grazie ai calci di rigore. Da una parte un ottimo Montesilvano, dall’altra una Lazio sottotono al di là delle attese. Che la Coppa Italia porti sfortuna alle squadre favorite che siano maschili o femminili questo è ormai un dato di fatto. Ma quando la ruota sembrava girare verso la squadra abruzzese, sostenuta da un palazzetto gremito, ecco poi il miracolo. Al quinto rigore Borges va sul pallone ma davanti a sé ha una grande Sara Giustiniani che para in scivolata regalando di fatto la semifinale alle biancocelesti. Domani, quindi, un altro appuntamento, un altro pezzo di storia da scrivere contro l’Az. Una partita che vale la finale.

Fonte: www.sslazio5femminile.it (commento del 14/03/2014)


Si era detto che non sarebbe stata come la gara di campionato (vinta 11-3 dalla Lazio), ma forse in pochi si aspettavano che il Montesilvano riuscisse a fermare la Lazio e costringerla ai rigori. Alla fine l’ha spuntata comunque la formazione di David Calabria, che resta favorita ma che ha capito immediatamente che le partite di Coppa Italia non sono quelle della "regular seson". Le biancocelesti alla fine si impongono 6-5 dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e domani troveranno l’AZ Gold Women per un altro revival di campionato. Ma a prescindere dal risultato finale, dalla qualificazione e tutto il resto, un plauso va fatto a entrambe le squadre che, in particolar modo nel primo tempo, hanno dato vita a uno spettacolo senza precedenti che ha onorato non solo questa competizione, ma l’intero movimento del futsal in rosa. Una prima frazione in cui è successo di tutto, dalla traversa iniziale colpita da Diana Bellucci, ai tre tiri liberi falliti dalla Lazio (Lucileia si fa prima ipnotizzare da Ghanfili, poi conclude fuori; su Gayardo respinge ancora Ghanfili). E poi altri due legni per il Montesilvano, ancora con Bellucci, che stavolta si vede respingere il tiro dal palo, poi con Troiano. Ma oltre alle tante occasioni fallite, ci sono stati anche due gol, quelli che poi hanno decretato il risultato finale: a portare in vantaggio le padrone di casa è Bruna, fredda nell’approfittare del recupero di Iturriaga su Gimena Blanco e a girare direttamente in porta da destra. Ma ci pensa Nanà a rimettere la gara in equilibrio, infilando sul primo palo Ghanfili sull’assist di Lucileia. Nella ripresa, inevitabilmente, la stanchezza prende il sopravvento e il tempo scorre con la Lazio che prova a trovare l’occasione giusta e il Montesilvano che si difende con ordine: alla fine, allora, come per Real Statte-Ternana, sono i rigori a decidere la qualificata alle semifinali. Tiri impeccabili fino all’ultima rotazione, quando Giustiniani respinge proprio su Bruna. Dal dischetto va Nanà che non sbaglia e porta avanti la squadra di David Calabria.

Fonte: www.finaleight2014.com (commento del 14/03/2014)


Cronaca del Primo Tempo

1° Traversa di Bellucci a colpo sicuro.

Lucileia spreca da due passi su assist perfetto di Gayardo.

5° Iturriaga prova il diagonale che si spegne alla destra di Giustiniani.

6° Quinto fallo del Montesilvano.

7° Primo tiro libero per la Lazio parato da Ghanfili a Lucileia.

Nanà si divora il gol del vantaggio in scivolata mettendo fuori di pochissimo su assist di Lucileia.

10° D’Incecco lanciata da Ghanfili di controbalzo per poco non trova lo specchio della porta.

12° Ci prova capitan Presto a sbloccare la gara ma Ghanfili è brava e fortunata a parare in due tempi.

13° Borges porta in vantaggio la squadra di casa per una disattenzione difensiva di Blanco che regala il pallone al pivot brasiliano.

15° Ancora palo per Bellucci che a botta sicura da due passi spreca l’occasione del raddoppio.

15° Gol sbagliato gol subito. Nanà ristabilisce la parità con un destro in diagonale servita dalla sua connazionale Lucileia.

17° Bellucci ruba palla a centrocampo e s’invola da sola, la palla però finisce alla sinistra di Giustiniani.

18° Secondo tiro libero per la Lazio, ci riprova Lucileia stavolta la palla è fuori.

18° Azione personale di Blanco che salta tre avversari ma poi pecca un po' d’egoismo cercando la rete personale e non servendo Gayardo da sola al centro dell’area.

19° Terzo palo del Montesilvano stavolta con Troiano.

A 52 secondi dalla fine terzo tiro libero della Lazio e ammonizione per D’Incecco, stavolta sul dischetto va Gayardo, parato.

A 30 secondi dalla fine Lucileia prova il numero ma Ghanfili non si fa superare.


Cronaca del Secondo Tempo

21° Lazio subito aggressiva, il primo squillo è di Violi.

23° Diagonale di Gayardo che si spegne sul fondo.

24° Gayardo per poco non beffa Ghanfili sulla ribattuta da fondo campo.

27° Contropiede Montesilvano ma Borges in scivolata non impensierisce Giustiniani.

30° Contropiede Lazio tre contro uno, Nanà palla troppo lunga per Blanco che in scivolata non riesce a servire Lucileia da sola in mezzo all’area.

32° Triangolazione al limite dell’area tutta brasiliana tra Nanà e Lucileia con quest’ultima che tira sopra la traversa.

33° Iturriaga mette in mezzo un pallone invitante che attraversa tutta l’area di rigore senza trovare una compagna.

38° Lucileia serve con un pallonetto Gayardo che al volo tira a lato.

A 40 secondi dalla fine parata salvatutto di Giustiniani su Borges.





La Foto Pre Partita
C5F 14mar2014s.jpg
In piedi da sinistra: Sara Giustiniani, Melissa Cary, Marcella Violi, Pamela Presto, Cely Gayardo, Francesca Giandesin.
Piegate da sinistra: Nanà, Gimena Blanco, Valentina Siclari, Lucileia, Pamela Guercio, Brenda Cary.



Torna ad inizio pagina