Venerdi 27 maggio 1977 - Toronto, Varsity Stadium - Toronto Metros Croatia-Lazio 1-2


Stagione

Amichevole successiva

Tournée in Usa e Canada - I^ gara

TORONTO METROS-CROATIA: Bilechy, Sulevsky, Cukon, Polak, Kodavic (46' Aird), Iarusci, Sirenicor, Dilas, Roe, Zutelija (46' Jutt), Divair (67' Ivzikis).

LAZIO: Pulici, Ammoniaci, Martini, Wilson, Pighin, Cordova, Garlaschelli (46' R.Rossi), Agostinelli, Giordano, D'Amico (68' Viola), Ghedin.

Arbitro: sig. Avis (Toronto).

Marcatori: 26' Garlaschelli, 35' Divair, 69' Pighin.

Note: Giornata bellissima e leggermente ventilata. Angoli 6-3 per i Metros. Espulsi Cordova al 71' e Sulevsky al 79' entrambi per somma di ammonizioni. Ammoniti Giordano, Martini, Wilson, Viola e Ammoniaci. Leggermente infortunati Garlaschelli e Pilas, più seriamente Ferreire che ha riportato una distorsione al ginocchio destro. A fine gara una cinquantina di tifosi italo canadesi ha invaso pacificamente il campo.

Spettatori: 8.700 circa.

Dall'Unità: la cronaca della gara
Un momento della gara

Contro i Metrostars Toronto è iniziata la lunga tournée della Lazio in terra americana (125.000 dollari più tutte le spese pagate per sette gare amichevoli). E' stata una partita spigolosa con due espulsi, risolta dalle reti di Garlaschelli al 26° e Pighin a venti minuti dalla fine. Buona la gara dei biancazzurri con Pulici ed Agostinelli in evidenza. Tenace la squadra canadese che ha fatto vedere ottime giocate. Ottima l'accoglienza del poco pubblico presente (quasi tutti italo canadesi) che a fine gara a portato in trionfo i giocatori biancazzurri divertiti per l'inaspettato fuori programma.