Via Santo Stefano del Cacco 16

Da LazioWiki.

(Reindirizzamento da Via Santo Stefano del Cacco)

Il palazzo della sede ai giorni nostri
Un'immagine satellitare del luogo
Nel numero del 16 gennaio 1925, il giornale sociale "Lazio" annuncia il prossimo trasferimento della sede da Via Veneto a Via Santo Stefano del Cacco

In questa sede, prossima a Piazza del Collegio Romano, la Lazio restò dal gennaio 1925 al luglio 1925. Alcune situazioni amministrative e l'esiguità degli spazi a disposizione per le tante attività della Lazio fecero sì che la permanenza in questa sede fosse di brevissima durata.

Il palazzo comprende una casa torre del XIII secolo e l'impianto appartiene allo sviluppo urbano cinquecentesco. Fu ristrutturato nel XVIII secolo e ampliato nel XIX. Nel 1924 la società è impegnata a reperire i fondi per l'ampliamento della Rondinella. Il presidente è Giorgio Guglielmi, Gerardo Branca il vice, mentre la squadra è allenata da Desiderio Koszegi il cui stipendio è pagato personalmente dal dirigente Giuseppe Ercoli.

E' la Lazio di Sclavi, Saraceni (II), Filippi, Bernardini, Vojak, Varini, Ottier. Il 1925 è l'anno in cui, nel ruolo di Sindaco, entra a far parte del Consiglio direttivo della Società Remo Zenobi. I presidenti, in rapida successione, furono Gerardo Branca e Ercole Micozzi. Il trasferimento da questa sede a quella di Vicolo Due Macelli si ebbe nel luglio 1925.

Oggi la vecchia sede è occupata dal Teatro Flaiano.