Zuddas Valerio

Da LazioWiki.

Valerio Zuddas con la
Futsal Isola (2014/15)

Valerio Zuddas ha ricoperto il ruolo di Preparatore Atletico della squadra femminile della Lazio Calcio a 5 per un anno e mezzo (intera stagione 2015/16 e parte della successiva). Precedentemente è stato giocatore di Calcio a 5 vestendo la maglia della Futsal Isola.


Luglio 2014 - Conferma 2° Anno alla Futsal Isola[modifica | modifica sorgente]

Valerio Zuddas c'è: confermato anche il laterale. Valerio Zuddas sarà della spedizione. In A2 il suo nome figurerà nel roster. “Sono contentissimo. La Futsal Isola per me è una famiglia”. Parole che pesano come un sigillo. “Ringrazio davvero tutti, era quello che volevo. L’A2? Sarà dura, cercheremo di ottenere una salvezza tranquilla e gettare la basi. La società sta lavorando alla grande, sta puntando su un’under 21 con tanti giovani interessanti di Fiumicino e un allenatore come il nostro capitano, Gustavo Arribas, che è già molto bravo. Per la prima squadra sarà un anno di transizione, di crescita per tutto l’ambiente. Prima o poi questa società è destinata all’A1. La passione con la quale operano i presidenti è contagiosa, qui si respira una bellissima aria, c’è una società solida che programma minuziosamente il futuro. Io? Spero di potermi rendere utile, avere un buon minutaggio. La rosa? È molto competitiva. Conosco tutti i ragazzi, quindi direi che ci divertiremo. L’anno scorso la vittoria arrivò grazie al gruppo, ci vedevamo anche fuori dal campo. Sarà così anche in questa stagione. L’affiatamento è un presupposto fondamentale per ottenere dei risultati importanti”.

Fonte: Divisione Calcio a 5 (commento del 01/07/2014)


Maggio 2015 - Termine Rapporto con la Futsal Isola[modifica | modifica sorgente]

VALERIO ZUDDAS SALUTA LA FUTSAL ISOLA. IL PRESIDENTE: “PERSONA FONDAMENTALE PER GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI”. LUI RINGRAZIA: “QUI LASCIO IL CUORE”. Valerio Zuddas lascia la Futsal Isola. Il giocatore, braccio destro di Gustavo Arribas alla guida dell’under 21 e della juniores Oranje, non rinnoverà il rapporto: lo attende una nuova, importante, avventura. “Voglio ringraziare Valerio a nome di tutta la società - spiega il presidente Massimiliano Mazzuca -. È stato un elemento fondamentale per la conquista della serie A2 e per l’ottimo campionato appena svolto. Una società e una squadra deve essere composta da giocatori importanti ma soprattutto da uomini. Lui è stato l’uno e l’altro, riuscendo con la sua personalità e il suo carattere a risultare un elemento chiave. Gli invio il mio più grande in bocca al lupo. La Futsal Isola sarà sempre casa sua”. Valerio Zuddas s’è congedato con una lettera indirizzata a società e compagni: “Ringrazio veramente tutti per questi due anni meravigliosi trascorsi insieme. Non sono uno che si apre spesso, ma ci tenevo a scrivervi col cuore queste poche righe e a farvi sapere cosa siete e cosa avete rappresentato per me nella mia vita. Nello sport si vivono tante emozioni e si incontrano tante persone, ma credetemi quello che mi avete dato voi in questi due anni è qualcosa di indescrivibile. Non posso spiegarvi quanto sono fiero di aver fatto parte di questa squadra e di aver vestito questa maglia. Per l’Isola ho pianto, ho gioito e ho sofferto come mai avrei pensato di fare nella mia vita per una squadra di calcio a 5. In questa società, che per me è stata come una famiglia, lascio davvero il cuore e mi porterò per sempre dentro i momenti intensi vissuti insieme ma soprattutto le amicizie. Per voi non sarà una perdita drammatica a livello tecnico, non sono come Ghiotti o Luiz, ma spero di avervi lasciato anche io almeno un ricordo positivo. In questo percorso ho incontrato persone eccezionali a partire dai presidenti Massimiliano e Federica che mi hanno permesso di far parte di questa società e credetemi, di persone come loro che mettono davvero così tanta passione e serietà in questo sport e che fanno sacrifici immensi per la loro squadra, nel calcio a 5 ce ne sono rimaste davvero poche. Ho avuto la fortuna di condividere lo spogliatoio con dei professionisti e con dei campioni che hanno fatto la storia di questo sport. Grazie a tutti e non faccio i nomi per paura di dimenticarmi qualcuno: il mister e tutto lo staff tecnico, tutti i dirigenti, fisioterapisti, i tifosi (sia gli ultras dei Brolli Boys che i bambini), i ragazzi dell’under21 e under 18, l’addetto stampa, i camerieri del ristorante, ma soprattutto il capitano e tutti i miei compagni di squadra che ho avuto in questi due anni. Auguro a tutti voi di raggiungere i più alti traguardi in questo sport e anche nella vita perché ve lo meritate davvero. Sempre forza Isola”.

Fonte: Sito Ufficiale Futsal Isola (commento del 28/05/2015)


Giugno 2015 - Arrivo alla Lazio Calcio a 5 come Preparatore Atletico (Squadra Femminile)[modifica | modifica sorgente]

Zuddas rinnova con una certezza: "Non toglietemi il femminile". La S.S. Lazio Calcio a 5 comunica di aver rinnovato l'accordo di collaborazione con Valerio Zuddas, preparatore atletico della Serie A Elite Femminile. Per Zuddas si aprono così le porte del secondo anno consecutivo con lo staff tecnico biancoceleste. A lui la società rivolge un in bocca al lupo, con la speranza di proseguire insieme sulla scia di professionalità tracciata nella stagione appena conclusa. “Quello passato è stato il mio primo anno di lavoro col futsal in rosa – racconta il diretto interessato – e ora mi è chiara un'idea: non posso non lavorare nel femminile. Venendo dal maschile, all'inizio ho dovuto prendere le misure, ma a livello di predisposizione al lavoro, a livello mentale, con le ragazze si lavora divinamente: è stata un'esperienza fantastica. Ammetto che non conoscevo assolutamente il mondo femminile, sono partito da zero, ma ne sono rimasto stregato”. Ciò che sorprende è che chiunque entri a contatto col mondo del futsal in rosa ne rimanga poi folgorato. “Sul piano professionale ci sono margini di miglioramento incredibili. Abbiamo posto delle basi importanti, lavorando sia sul piano fisico che su quello psicologico e credo che raccoglieremo i frutti di tutto questo lavoro”. In casa Lazio si vuole imporre un modello di lavoro, uguale per tutte le categorie, uno stile Lazio, a partire anche dalla preparazione atletica: “Ho la fortuna di potermi confrontare con il professor Gianluca Scacchi ed insieme a lui stiamo tracciando i principi di lavoro comuni per tutte le categorie. Siamo convinti che questa sia la strada giusta. Quando sono arrivato alla Lazio mi sono reso conto di essere davvero caduto in piedi: perché qui si lavora benissimo, all'interno di una realtà competente, che vive di calcio a 5. In ultima istanza, ci tengo a ringraziare lo stesso prof, la società nelle persone di Daniele Chilelli, Flavio Bomarsi, Marco Pezzuco, Massimiliano Mannino ed Andrea Colaceci, ma anche Alessio Medici, con il quale ho potuto lavorare benissimo quest'anno” conclude Valerio Zuddas.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 09/06/2015)


Nuovo tassello nello staff tecnico biancoceleste: il preparatore atletico per la nuova stagione sarà Valerio Zuddas. L'A.S.D. L’Acquedotto Calcio a 5 dà un caloroso benvenuto all’ex giocatore del Futsal Isola. Un passo alla volta si completa anche lo staff per la nuova stagione. L’ultimo arrivato in casa biancoceleste è Valerio Zuddas. Con un passato da giocatore alle spalle, Zuddas arriva per occuparsi della parte fisica: sarà lui, infatti, a farsi carico della preparazione atletica delle ragazze. L’ex Futsal Isola, fra le altre cose, avrà anche la possibilità di collaborare con il professor Scacchi con la Serie A maschile della S.S. Lazio. “Sto già lavorando per mettere a punto una preparazione atletica adatta ad una Serie A femminile, stabilendo un programma e modulando i vari carichi di lavoro. Non sono un esperto del futsal in rosa, ma so perfettamente quanto questo sia un movimento in grande crescita. Sono contento e motivato, convinto che insieme potremo toglierci grandi soddisfazioni”. Ufficio stampa. A.S.D. L'Acquedotto Calcio a 5. Matteo Santi.

Fonte: Divisione Calcio a 5 (commento del 17/06/2015)



Scheda aggiornata a Novembre 2016.



Torna ad inizio pagina