Domenica 10 novembre 2013 - Terni, Pala Di Vittorio - Futsal Ternana-Lazio 2-6

Da LazioWiki.

Stagione

Turno Precedente - Turno Successivo

10 Novembre 2013 - CAMPIONATO DI CALCIO A 5 FEMMINILE - 2013/14 – Serie A – Girone B - VII giornata – ore 17:00

FUTSAL TERNANA: Di Turi, Neckel, Donati, Exana, Salinetti, Rossi, Madonna, Sanna, Cedrino, Sanchez, Cipriani, Coppari. Allenatore: Massimo Rivelli.

LAZIO: Giandesin, Presto, Vespa, Gayardo, Guercio, Giustiniani, Violi, M.Cary, Blanco, Lucileia, Cariani, Siclari. Allenatore: David Calabria.

Arbitri: Sig.De Varti (1°), Sig.Sessa (2°), Sig.Roscini (crono).

Marcatori: 4'00" pt Gayardo (L), 4'30" pt Blanco (L), 13'00" pt Blanco (L), 14'00" pt Sanchez (FT), 3'00" st Gayardo (L), 16'00" st Lucileia (L), 17'00" st Siclari (L), 17'30" st Neckel (FT).

Note: Indisponibili per la Lazio Nanà e B.Cary in attesa di tesseramento. Ammonite al 23' Gayardo (L), al 28' Presto (L) e al 37' Giustiniani (L). Espulsa Exana (FT) per doppia ammonizione (22' e 35') e squalificata per una gara per reiterate scorrettezze.


Corrsport del 11/11/2013
A pranzo prima dell'incontro
Cely dopo la rete vola come un'aquila
Gimena entusiasta per la doppietta
Sanchez in un contropiede ternano
Scontro: Pamela sembra rimetterci
Lucileia nella sua classica esultanza
La tribuna dei tifosi della Lazio
L'incitamento continuo è evidente
L'abbraccio al mister a fine partita
Festeggiamenti sotto allo striscione
Cely e Gimena nella foto di rito

Dal C5Live Web Magazine (7 Novembre 2013): Domenica prossima al Pala Di Vittorio arriverà la Lazio e le ferelle dovranno fare a meno del loro capitano Ampi, espulso per doppia ammonizione: “La Lazio è fortissima ed ha alcune giocatrici tra le più forti del campionato, ma nessuna squadra è imbattibile e nessuno entra in campo per perdere. La mancanza di Ampi si farà sentire perché lei è la donna-squadra, gioca ovunque ma cercheremo di giocare anche per lei”. Rivedremo una Ternana in pressing?: “E’ un atteggiamento che a me personalmente piace molto. Abbiamo le giocatrici per fare questo tipo di gioco e dobbiamo sfruttarlo”. Anche la Lazio ama pressare, che tipo di partita sarà allora domenica? “Andarle a prendere alte è rischioso. Loro presseranno e noi ci prepareremo sull’uscita dal pressing. Sarà una partita avvincente, ci sarà tantissimo pubblico e conoscendo le giocatrici sarà una gara estremamente corretta”.


Dal Sito Ufficiale della SS Lazio C5 Femminile (8 Novembre 2013): Guercio: "La Lazio è forte, la differenza la fa il gruppo". Tutto pronto per il big match di domenica in casa della Ternana per una giornata che si preannuncia spettacolare per l’organizzazione complessiva. Un pullman carico di settanta persone si muoverà da Roma per tifare la mattina le ragazze dell’Under 21 e il pomeriggio, alle 17:00 le grandi, questo gruppo così forte da far paura, a tratti. Se dovessimo “dare i numeri” sarebbero solo 62 gol fatti, 8 subiti e 18 punti in sei gare. Certo è che con la Ternana sarà una gara tosta, contro una squadra che, se anche ha avuto qualche difficoltà negli scontri diretti con Montesilvano e Az, è stata costruita per vincere e vuole provarci.

Pamela Guercio, baluardo biancoceleste: “Dalla Ternana mi aspettavo di più quantomeno dal punto di vista dei risultati ma la squadra non è al completo e domenica gli mancherà oltre a Jessiquinha anche Amparo (squalificata ndr) e mi dispiace perché è sempre bello giocare contro una giocatrice forte come lei. Sanchez proverà a metterci in difficoltà, senz’altro con Amparo è la giocatrice che fa la differenza”. E la Lazio? “La Lazio è veramente forte e lo ha dimostrato. Con il Montesilvano non abbiamo giocato al top ma abbiamo vinto lo stesso e questo dimostra la nostra forza. E non solo come squadra in campo ma come gruppo anche fuori. Non ci sono invidie, tutte si aiutano con le altre e c’è grande rispetto, siamo un gruppo in tutti i sensi e con il Montesilvano ha vinto questo, il gruppo. Anche grazie a Mister Calabria che è davvero molto, molto, preparato. E poi ricordiamo che mancano ancora Nanà e Brenda Cary, se ne parla poco ma quando entreranno anche loro saremo davvero al completo”. Tu come stai? “All’inizio della stagione ho un po’ accusato il fatto di non giocare 40 minuti come prima ma ora sto bene. Cerco di sfruttare al massimo il minutaggio che mi concede il mister con umiltà e lavoro perché queste ragazze sono professioniste e da loro posso solo imparare. Tra l’altro si allenano tutti i giorni e hanno un altro ritmo, difficile stargli dietro. Solo allenarmi con loro vuol dire tanto e poi l’ammetto, devo ancora crescere a livello di testa e fare la panchina mi fa anche bene, volendo”. Domenica ci saranno settanta persone con voi, tra tifosi e under 21…. “E’ una grande cosa. Per me è importante avere tante persone che stanno lì con noi. La società ha fatto un grande lavoro e non era facile dopo la delusione dello scorso anno. I tifosi ci seguono sempre, da dentro si sente ed è importante. Piano piano tutto il Calcio a 5 sta crescendo da questo punto di vista ed è un piccolo sogno, ti fa sentire importante. E poi ci sono queste ragazze che sono lì, ci vengono a vedere e spesso si allenano con noi con gli occhi che brillano dalla felicità. Sono contenta di essere io stavolta a tifare per loro….”


Dal Sito Ufficiale della SS Lazio C5 Femminile (10 Novembre 2013): Tiki Taka Lazio: 6-2 alla Ternana. La Lazio passa anche a Terni, mettendo in cascina altri tre punti e rimanendo stabilmente al primo posto della classifica di Serie A Girone B. Le biancocelesti hanno giocato una gara perfetta schiacciando la squadra di casa nella propria metà campo per tutti e quaranta minuti o poco meno dimostrando grande maturità e soprattutto una forza di tutta la squadra. Le doppiette di Gayardo e Blanco e i gol di Lucileia e Siclari fanno sorridere i tanti tifosi accorsi a Terni perché ora questa squadra fa davvero paura. Primo tempo caratterizzato da un possesso palla totale della squadra biancoceleste che in un minuto trovava il doppio vantaggio prima con Gayardo complice il portiere Salinetti e poi con Blanco. Ternana attonita e inerme chiusa nella propria metà campo pronta a colpire in ripartenza. Ma ancora la Lazio trovava il terzo gol sempre con Blanco al 13' servita da Gayardo. Un minuto dopo, nella prima occasione per la Ternana brava l’ex spagnola Sanchez a rubare palla a centrocampo e a involarsi per mettere in rete il gol che accorciava le distanze e chiudeva il primo tempo sul 3-1. Nella ripresa ancora la Lazio a fare la partita e a trovare il quarto gol ancora con Gayardo con un destro imparabile da fuori area. Al 35', poi, gol anche per Lucileia ed espulsione per Exana (doppio giallo). In superiorità numerica la Lazio trovava il sesto gol con Siclari ben servita da Gayardo ma dopo pochi secondi anche Neka dava un sorriso in più ai suoi sostenitori mettendo a segno il secondo gol per le ferelle che chiudeva definitivamente la gara sul risultato di 6-2 per la Lazio.

Gimena Blanco: “Mi aspettavo che la Ternana fosse più aggressiva oggi invece ci ha aspettato sempre lasciandoci fare il nostro gioco. Abbiamo fatto tanto possesso palla e abbiamo girato bene e velocemente. Nel complesso una grande prova di tutta la squadra, fino ad ora sicuramente la partita più completa”. La S.S. Lazio ringrazia la Ternana Futsal per l'ospitalità, la correttezza esibita fuori e dentro al campo e per il pacco regalo molto apprezzato da tutto lo staff.


Dal sito www.shefutsal.it (12 Novembre 2013): E' una Lazio schiacciasassi che mette paura, la Ternana non può nulla! Nello stesso giorno in cui a Salerno si sono calpestati senza alcuno scrupolo i valori dello sport e della civiltà, a Terni oltre settecento persone hanno partecipato ad un indimenticabile pomeriggio di grande futsal femminile e di ottimo fair play. Ternana Futsal e SS Lazio non sono certo due società che si amano, ma lo Sport non chiede necessariamente amicizia tra sfidanti, ma sicuramente ne esige il rispetto. Domenica quindi la Ternana, come una padrona di casa attenta e premurosa, ha accolto con cortesia l’entourage laziale, le giovanili femminili della Lazio e la neonata scuola biancazzurra di futsal femminile e riservato un quarto del proprio palazzetto agli ospiti. In un Pala Di Vittorio gremito all'inverosimile le giovanissime aquilotte della scuola futsal femminile di Viterbo hanno potuto provare l’emozione di entrare in campo, mano nella mano con le star internazionali Lucileia, Gayardo e Blanco. E trovarsi nel bel mezzo del terreno di gioco azzurro del Di Vittorio con settecentotrenta persone di fronte è stato qualcosa di veramente speciale! All'ingresso in campo delle giocatrici, si è materializzato in pochi secondi un colpo d’occhio da mozzare il fiato, con metà della tribuna coperta da uno striscione gigante con una maestosa fera a dominare lo stemma della Ternana Futsal. Tutto il resto è sembrato passare in secondo piano mentre lo speaker leggeva le formazioni ed i tifosi iniziavano a scaldare le ugole. Le giocatrici hanno assistito quasi incredule allo spettacolo offerto dalla tribuna del Di Vittorio che è diventata per qualche minuto il vero palcoscenico, ed il terreno di gioco la platea. Si inizia a giocare e quasi si fa fatica ad accettare l’inevitabile cambio di ruoli: il pubblico torna ad essere spettatore e le giocatrici diventano ora le protagoniste assolute in campo. Appare subito evidente il tema tattico della gara, già ipotizzabile alla vigilia: Lazio in pressing e Ternana sulla difensiva. Le biancazzurre partono con irruenza e le idee molto chiare e mettono a segno due gol nei primi minuti con Gayardo e poi con Blanco, con la complicità di una Salinetti un po’ incerta in occasione del primo e del terzo gol. Il doppio svantaggio dopo 4 minuti stravolge tutti i piani delle rossoverdi che tuttavia non possono fare altro che difendersi, visto le assenze di Ampi e Jessiquinha, e provare a pungere con le veloci ripartenze di Exana e Sanchez. La Lazio non ha fretta, gestisce il gioco e tesse la sua ragnatela, mantenendo il possesso palla con una fitta rete di passaggi e rotazioni. Mister Pierini fa difendere molto bassa la squadra rossoverde e per le aquilotte è un invito a provare il tiro dalla lunga distanza e così arriva anche il bis di Gimena Blanco. Il 3-0 pizzica l’orgoglio dell’ex Patri Sanchez che fa tutto da sola, recupera palla a centrocampo e si avventa come una fera affamata verso la porta avversaria trafiggendo Giustiniani con un bolide incrociato sul secondo palo. Un boato fa tremare il "Di Vittorio". Si va all’intervallo sul 3-1 con la netta sensazione che la Lazio sia in grado di gestire la partita a suo piacimento. Le ferelle ci sono e lottano con il cuore ma le assenze sono pesanti e la panchina corta. Non basta un’ottima Jessica Exana, che è tornata ad incarnare il suo futsal rapidissimo ed irriverente ed ha infiammato il pubblico con serpentine, anticipi e fulminee ripartenze. E’ lei una delle poche ferelle che domenica è riuscita a sfidare con successo, nonostante i suoi 40 chili o poco più, le statuarie Cary&C. Nel secondo tempo la Lazio inizia con il freno a mano tirato ma trova subito il gol con un tiro da fuori di Gayardo che deviato, spiazza Salinetti, e poi è bomber Lucileia a firmare il 5-1. Exana viene espulsa per doppia ammonizione ed in superiorità numerica Siclari appoggia in rete il 6-1. C’è solo il tempo per Nekinha di tornare al gol dopo l’operazione al crociato della scorsa primavera e di ringraziare il pubblico con il solito inchino, per un 6-2 eloquente che rispecchia ciò che si è visto in campo. Lazio superiore, una squadra solida e completa, tecnicamente straordinaria, che gioca un futsal aggressivo, ma che sa deliziare il pubblico con le giocate delle sue talentuose straniere. Gayardo e Cary sono il collante, l’ossatura delle biancazzurre, mentre Lucileia e Blanco sanno inventare ed affascinare. Non serve altro, basta guardarle con il pallone tra i piedi per capire che palla e corpo si muovono insieme armonicamente, senza strappi, senza sforzo, senza logica, creando sempre l’imprevedibile e trasformando il futsal in magia. La Ternana senza capitan Ampi e Jessiquinha e con Neka in netto miglioramento, ma non ancora al top, deve attendere la gara di ritorno per riscattare questa netta sconfitta e dimostrare realmente il suo valore. Si chiude con tutto il pubblico in piedi ad applaudire vincitori e vinti e le giocatrici a ringraziare sotto la tribuna i propri tifosi. Una lunghissima giornata di futsal femminile iniziata nella mattinata, quando le squadre Under 21 di Ternana e Lazio si sono sfidate per la terza giornata del Campionato Regionale Under 21 con la vittoria della Lazio per 4-1 proprio sul CLT di Terni. Prima di pranzo, sugli spalti ad applaudire le giovani atlete c’erano tutte le giocatrici della Serie A allenata da mister David Calabria, attento osservatore di quelle che saranno le sue giocatrici del futuro. Com'è bello allora questo futsal che integra ed in cui campionesse e giovani crescono insieme. E Ternana e Lazio sono due delle poche società di Serie A che quest’anno hanno saputo investire in una prima squadra stellare ed in un settore giovanile motivato e voglioso di fare bene, che trova i suoi idoli in casa, con indosso gli stessi colori. Il binomio, a volte la dicotomia, straniere-italiane se coniugata in questo modo dalle società, viene a creare un circolo virtuoso in grado di far crescere ed alimentare tutto il futsal italiano. Domenica allora, ha vinto la Lazio che mantiene la testa della classifica a punteggio pieno dopo sette giornate, ma ha vinto anche il pubblico ternano, ha vinto il fair play e soprattutto ha vinto il futsal femminile italiano con due ottimi esempi di gestione sportiva virtuosa.





Torna ad inizio pagina