Domenica 16 marzo 1913 - Napoli-Bagnoli, poligono Vittorio Emanuele III - Naples-Lazio 1-2

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

16 marzo 1913 - Campionato Nazionale Girone di semifinale - III giornata

NAPLES: Cavalli, Garozzo, Del Pezzo, Paduli, Hansen, Dodero, Bruschini, Torstensson, Troise, Paduli III, Argento.

LAZIO: Levi (I), Levi (II), Di Napoli (I), Zucchi (II), Fioranti, Faccani, Coraggio, Saraceni (I), Consiglio, Corelli, Folpini.

Arbitro: sig. Reichlin.

Marcatori: nel secondo tempo Troise, Coraggio, Consiglio.

Note:

Spettatori: pubblico numeroso.


Di questa gara le fonti giornalistiche ci riportano solo il risultato finale e la sequenza delle reti. Passa in vantaggio il Naples nel secondo tempo; la Lazio pareggia a pochi minuti dal termine e al 44' segna il goal della vittoria.


Da La Stampa del 17 marzo 1913:

Ci telegrafano da Napoli, 16, sera. L'atteso match per il campionato italiano tra la Naples Club e la Lazio di Roma ha avuto luogo oggi sul campo della Naples al Bagnoli. La partita nella sue due riprese è stata delle più emozionanti. Il Naples ha mostrato nel primo tempo una resistenza straordinaria, respingendo gli attacchi del Lazio con un assieme degno d'una primissima squadra ed il giuoco si è svolto quasi sempre sul campo del Lazio. Nel secondo tempo dopo pochi minuti di giuoco il Naples sebbene evidentemente stanco riesce a segnare il primo goal; il Lazio tenta pareggiare e con passaggi superbi porta il giuoco quasi sempre nell'area del Naples. Le due squadre sono eccitatissime ed il giuoco è dei più animati, e verso la fine della seconda ripresa è il Lazio che segna il gol del pareggio. Si riprende poi il giuoco che diventa ora accanitissimo ed all'ultimo minuto il Lazio riesce a segnare riuscendo quindi vittorioso. Il pubblico affollatissimo applaude vincitori e vinti.



<< Turno precedente Turno successivo >> Stagione Torna ad inizio pagina