Giovedì 1 settembre 2011- Fregene, stadio Aristide Paglialunga - Botafogo-Lazio 0-1

Da LazioWiki.

BOTAFOGO: Luis Guilherme, Gilberto, Luis Henrique, Ulisses, Renan, Gabriel, Jadson, Jefferson (85' Alves), Geggé (83' Sidney), Vitinho, Octavio (64' Vinicius). A disp. Maicon, D'Agostin, Sassa, Paulo Riccardo. All.: Eduardo.

LAZIO: Mosciatti, Serpieri (83' Vivacqua), Sbraga, Crescenzi, Fagioli (80' Ilari), Onazi, Zampa, Salustri (54' De Francesco), Ceccarelli, Rozzi, Barreto (42' Emmanuel). A disp. Berardi, Oddo, Pagni, Cataldi, Andreoli. all. Bollini

Arbitro: sig. Tambolleo di Formia. Ass. Moretti, Nasta.

Marcatori: 93' Zampa

NOTE: Espulsi 39' Ceccarelli, 63' Luis Henrique, 95' Vitinho. Ammoniti erpieri, Fagioli, Sidney, Ulisses.

La formazione della Lazio

Una vittoria al cardiopalma regala alla Lazio il pass per la finale del Torneo "Tirreno e Sport", dove incontrerà il Napoli. La partita si è messa in salita per i biancocelesti al 39', quando Ceccarelli si è lasciato ammonire per un fallo, per poi ricevere il doppio giallo per reiterate proteste (salterà la finale, ed è un'assenza pesante negli schemi tattici biancocelesti). Dieci-contro-undici che è però durato meno di un tempo, dato che al 60' è stato espulso per somma di cartellini anche Luis Henrique, riequilibrando la gara. Il Botafogo si è chiuso a difesa del pareggio (bastava un punto ai brasiliani per qualificarsi), ma al 90+3' una papera del portiere ha permesso ad un cross di Zampa di depositarsi in rete. I sudamericani hanno perso la testa, e il capocannoniere Vitinho si è fatto espellere per una gomitata rifilata a De Francesco. Ma il triplice fischio ha consegnato la finale nelle mani dei ragazzi allenati dal tecnico Bollini. L'appuntamento, contro il Napoli, è al prossimo 3 settembre.