S.S. Lazio Aero Club

Da LazioWiki.

Al termine dell'Assemblea della S.S. Lazio Generale del 19 luglio 2022, è stato approvato il cambio di denominazione della S.S. Lazio Volo da Diporto Sportivo in S.S. Lazio Aero Club.

Di seguito la storia della vecchia sezione:


S.S. Lazio Volo da Diporto Sportivo

Presidente: Medardo Marchetti.

Sede Operativa: Centro Volo Sezze - S.S. 156 dei Monti Lepini, km 42.500 - Sezze Scalo (LT).

Storia[modifica | modifica sorgente]

Logo della SS Lazio VDS

Nel 1989 nasce l'Associazione Sportiva "La Torre di Artena" così chiamata in omaggio alla località che ospita l’omonima Aviosuperficie.

Già nel 1990, in seguito all'affiliazione nell' Aero Club d'Italia, assume la denominazione Aero Club Artena. Tra le varie attività, sia turistiche che didattiche, della sezione Volo da Diporto o Sportivo (VDS) si contano: Volo Ultraleggero, Volo Libero, Aeromodellismo e Paracadutismo. Nelle prime due specialità l'Aero Club Artena è una scuola certificata che nel corso degli anni ha formato centinaia di piloti di VDS.

Negli anni Novanta ha organizzato varie edizioni dei Campionati Italiani sia di VDS che di Paracadutismo e 6 edizioni della Manifestazione Aerea "Volare a Frosinone".

Nel 1998 entra a far parte della Polisportiva Lazio.

Il 9 gennaio del 2000, in occasione dei festeggiamenti per il Centenario della Polisportiva Lazio, insieme al lancio dei Paracadutisti sul campo dello Stadio dei Marmi, due atleti della sezione hanno volato con il Parapendio a Motore, per la prima volta, sui cieli di Roma.

Nella vasta attività della sezione si annoverano diverse partecipazioni alle più prestigione competizioni nazionali e internazionali. Tra i maggiori successi conseguiti dai suoi atleti si annoverano diversi titoli di Campione d'Italia tra i quali Marco Cianfanelli nel 2003 nella disciplina Deltaplano a Motore e Gaetano Matrella nel 2003 per la specialità del Volo Libero, nella categoria Deltaplano (Ali Flessibili).

Domenica 20 giugno 2004 è stata inaugurata la nuova Sede Operativa presso la nuova Aviosuperficie di Sezze Scalo (LT), posta all’interno dell’Azienda Agrituristica.

Palmares[modifica | modifica sorgente]

Titoli Nazionali


2003: Campionato Italiano nella disciplina Deltaplano a Motore - Marco Cianfanelli;

2003: Campionato Italiano per la specialità del Volo Libero, nella categoria Deltaplano (Ali Flessibili) - Gaetano Matrella;

2003: Campionato Italiano come componente della Nazionale Italiana di Deltaplano-Volo Libero - Onorio Marsella


Collegamenti[modifica | modifica sorgente]

Sito Ufficiale S.S. Lazio V.D.S