S.S. Lazio Sport su Ghiaccio Mezzaluna


S.S. Lazio Sport su Ghiaccio Mezzaluna

Presidente: Francesca Ortenzi.

Sede: Piazzale della Mezzaluna, 1 - 00013 - Mentana (Roma)


Storia

Il Circolo Sportivo Mezzaluna è un centro polisportivo frutto della passione di un personaggio straordinario come Ettore Ortenzi, oggi, dopo la sua scomparsa, è diretto dalle figlie Letizia e Francesca, decise più che mai a portarlo avanti garantendone un futuro ricco di successi e prestigiosi riconoscimenti.

Dal 1978, la Mezzaluna, si è sempre contraddistinta per il suo grande spirito sportivo. Gia dai suoi primi anni di vita, la struttura Mentanese, riuscì a farsi amare dagli sportivi della zona e non.

Nel 1981, il centro poteva contare su Tennis, maneggio, campo di calcetto, due piscine, campo da basket, pallavvolo, tiro con l'arco e ristorante.

Successivamente, la crescita fù costante e piena di belle soddisfazioni per Ettore Ortenzi. Nel 1982, un accordo tra la Scuola Media di Mentana e la Mezzaluna, permise a circa 600 studenti, di frequentare l'attrezzatissimo complesso sportivo. Nello stesso anno ci fù la prima edizione della "Pasqua del podista" che vide una partecipazione massiccia di giovani e giovanissimi.

Il 1983, fù l'anno della definitiva consacrazione della Mezzaluna, naque l'omonimo giornale, notiziario di sport, cultura ed attività. Nel corso dell'anno la struttura si contraddistinse per l'organizzazione di grandi eventi: rassegna di moda, mostra di pittura e grafica, concorso fotografico, concerti di musica classica e numerose iniziative di carattere sportivo.

Il 1984, fù l'anno della nascita del palaghiaccio, il 15 maggio infatti, Ettore Otrenzi e il Presidente della Federghiaccio posarono la prima pietra per la contruzione del Palazzetto del ghiaccio, che diventò il primo nel centro-sud.

Nello stesso anno iniziarono i campus estivi per i più giovani, da allora fu tutto un crescendo di iniziative e traguardi raggiunti.

Nel 1987 vennero organizzati i Campionati Italiani di pattinaggio artistico e danza sul ghiaccio e ci fu anche la prima edizione a Mentana dell'Autumn Trophy, un'importante rassegna annuale di danza sul ghiaccio.

L'anno successivo nacque la prima squadra di Hockey, una delle primissime del centro-sud.

I primi 10 anni della Mezzaluna, furono importantissimi per far conoscere la struttura a tutta la provincia di Roma.

Dal 1988 ad oggi, la Mezzaluna ha ottenuto bellissime soddisfazioni, grazie soprattutto agli atleti che l'hanno degnamente rappresentata nelle manifestazioni sportive cui hanno partecipato.

Il 17 dicembre 2009 il Consiglio Generale della S.S Lazio ne decreta l'entrata nella Polisportiva Lazio con il nome S.S. Lazio Sport su Ghiaccio Mezzaluna.

Le attività praticate a livello agonistico sono: Danza, Pattinaggio Artistico, Hockey, Curling, Pattinaggio Sincronizzato.

Stagioni sportive

2010

2011