Sabato 19 novembre 2005 - Genzano di Roma, Palacesaroni - Lazio-Arzignano 3-3

Da LazioWiki.

Torna alla sezione Calcio a 5

Torna alla stagione 2005/06

Turno precedente - Turno successivo


Sabato 19 novembre 2005 - Genzano di Roma, Palacesaroni - Campionato Serie A - 10°Giornata - 16:00

Cvm Lazio Calcio a Cinque - Arzignano Grifo C 5 3-3

LAZIO: Grammatico, Santi, Alcaraz, Rossa, Manzali, Ricci, Grana, Marcelinho, Camaron, Gaucci, Bellomo (cap), Bernardi. Allenatore Tallarico.

AUGUSTA: Bragaglia, Vezzoni, Ranieri, Marcio, Rotella, Bearzi, Lanconi, Amoroso, Pinilla, Benitez, Leston. Allenatore Fabian Lopez.

Arbitri: Buffo Rosario e Ambrosini.

Marcatori: 5’ pt Bellomo (L), 18’ pt Lanconi (A), 8’ st Rotella (A), 10’ st Marcelinho (L), 11’ st Amoroso (A), 15’ st Manzali (L).

Note: Ammoniti Piccinini Bearzi Andrea, Manzali, Camaron. Tiri in porta Lazio 14 (pt 8), Arzignano 11 (pt 6). Tiri fuori Lazio 19 (pt 6), Arzignano 8 (pt 5). Angoli Lazio 7 (pt 4), Arzignano 6 (pt 4).

Spettatori:


Si ferma a quattro vittorie consecutive la striscia vincente della Lazio, che nel match interno con l’Arzignano non va al di là del pareggio pur centrando il suo ottavo risultato utile consecutivo. Il 3 a 3 finale è un punteggio che rispecchia al meglio quanto espresso nel rettangolo di gioco dalle due compagini. Che per gli uomini di Tallarico quella coi veneti non sarebbe stata una passeggiata di salute lo si era intuito sin dalla vigilia. Reduci da un ottimo momento i vicentini, quinta forza del campionato, si sono presentati al PalaCesaroni forti di 5 risultati utili consecutivi, frutto di quattro vittorie ed un pareggio. Ne è uscita fuori una partita aperta e spigolosa, più tattica nella prima frazione di gioco, più emozionante e ricca di spunti nella ripresa. Dopo il vantaggio iniziale la Lazio si è ritrovata per ben due volte ad inseguire e nei concitati minuti finali ambedue le formazioni hanno avuto la possibilità di aggiudicarsi l’intera posta in palio: sia in un caso che nell’altro i colpi sono però rimasti in canna.

La cronaca:

Per la 10^ giornata di campionato, la 5^ casalinga, la Lazio torna alla sua consueta casacca biancoceleste. Il quintetto iniziale agli ordini di mister Tallarico è il seguente: ad agire davanti a Bernardi, sono Alcaraz, Rossa, Bacheca e capitan Bellomo. La prima emozione scaturisce proprio da una percussione del capitano italobrasiliano, che da fuori centra in pieno il palo della porta difesa da Bragaglia: sugli sviluppi Alcaraz manca d’un soffio la ribattuta in rete. Due minuti e nuova azione da rete dei capitolini, ma in azione di contropiede, nonostante la superiorità numerica, invece di servire i compagni Bruno Rossa prova una conclusione che l’estremo difensore veneto sventa senza particolari affanni. Due incursioni che fanno da preludio al gol, che arriva al 5’ di gioco: sugli sviluppi di un tiro di Bacheca, Bragaglia risponde in modo non impeccabile e Bellomo è scaltro nel concretizzare il più classico dei tap-in.Sterile la reazione dei veneti, il cui primo tiro nello specchio della porta arriva al 10’. Lentamente gli uomini di Fabian Lopez escono dal guscio e cominciano a mettere in apprensione il quintetto biancoceleste, il cui demerito, dopo i primi cambi, è forse quello di non saper sfruttare gli spazi che si aprono nella difesa ospite. La più ghiotta occasione per portarsi sul 2 a 0 finisce sui piedi di Ferreira al 7’, ma sulla sua velenosa conclusione il numero 1 ospite respinge affannosamente.

E’ così che l’Arzignano finisce per guadagnare campo: all’11’ il colombiano Pinilla supera Bernardi ma da posizione defilata calibra male il suo assist per Bearzi, tutto solo in attesa del colpo vincente.

Al 12’ uno-due dei biancocelesti, pericolosi prima con Bachega dalla sinistra e poi con Manzali dalla destra: in ambedue le circostanze Bragaglia fa buona guardia.

Al 14’ colpo di genio di Pinilla, che prova a sorprendere Bernardi con un improvviso colpo di tacco sul quale l’estremo difensore biancoceleste fa buona guardia.

Al 15’ l’esordio assoluto con la con la maglia della Lazio per il nuovo acquisto Santi Thyago, appena prelevato dall’Augusta.

Al 16’ l’Arzignano va vicinissimo al pareggio con una autentica cannonata di Lanconi, la cui conclusione dalla metà campo centra il palo alla destra di Bernardi.

Bernardi che al 18’, in una delle sue tante percussioni offensive tenta la conclusione che intercettata da Lanconi dà al nuovo acquisto biancorosso la palla del pareggio: a porta completamente sguarnita il numero 8 ospite non sbaglia. A 5” dal termine della prima frazione di gioco azione in fotocopia e nuovo brivido per i tifosi biancocelesti, con la palla sfuma di poco ai lati della porta sguarnita.

Nella ripresa la Lazio entra in campo con Bernardi, Bellomo, Gaucci, Bachega ed Alcaraz. Appena 40” ed ancora brivido per una proiezione offensiva di Bernardi: Bearzi non riesce però a superarlo e l’estremo difensore laziale è bravo a recuperare con un provvidenziale colpo di testa.

Al 2’ la prima percussione dei capitolini, ma il tiro di Alcaraz pur potente non ha il dono della mira.

Al 3’ nuova folata di Bernardi il cui tiro semina il panico ma non trova la ribattuta di Bellomo.

Una Lazio imprecisa sottoporta va vicina al gol tra il 4° ed il 6’: prima Gaucci e poi per Bachega difettano in precisione al momento di concludere a rete.

Al 7’ dall’out sinistro Bellomo prova a servire Bachega che arriva scoordinato e batte con poca convinzione. Pochi secondi ed Alcaraz salva ottimamente su un Pinilla solo davanti a Bernardi .

All’8’ è ancora Gaucci a provarci ma il suo tiro finisce a lato. Sull’azione susseguente l’Arzignano guadagna un calcio d’angolo dagli sviluppi del quale scaturisce la rete del vantaggio, messa a segno da Rotella nel primo tiro in porta degli ospiti nella ripresa.

La Lazio non demorde e trova subito la forza per reagire. Al 9’ è Ferriera a mancare di poco la conclusione su un assist di Grana.

Al 10’ sale in cattedra Manzali: il capocannoniere dello scorso campionato impegna dapprima Bragaglia con un tiro destinato a far la barba al palo interno e poi prova ancora la conclusione difettando nella mira.

Il pareggio è però nell’aria ed arriva puntuale all’11° con Ferreira.

Neppure il tempo di gioire che Amoroso si conferma cinico e riporta in vantaggio i suoi.

Nonostante la doccia fredda, ed una partita che si fa nervosa e concitata, la Lazio reagisce egregiamente giocando a più riprese la carta di Santi portiere volante.

Al 14’ Bernardi lancia lungo su Alcaraz che stoppa bene ma conclude male.

E’ il preludio al gol, che arriva al 15’ con un ottimo spunto di Manzali, che si beve centralmente la retroguardia ospite e mette in rete di destro. Immediata reazione dell’Arzignano e grandissima parata di Bernardi su Rotella.

Al 16’, sull’onta emotiva del pareggio, la Lazio trova la possibilità del sorpasso grazie al tiro libero accordato dal duo arbitrale per fallo su Bachega. Dal dischetto si presenta Manzali, la cui conclusione è troppo centrale per impensierire Bracaglia. Pochi secondi ed è ancora Manzali a cercare la via della rete, ma un ormai caricato Bracaglia respinge ancora.

Al 18’ il brivido per i padroni di casa arriva ancora su calcio d’angolo: Lanconi colpisce al volo ma la palla sibila il palo.Sull’azione seguente è capitan Bellomo a cercare il gol della vittoria ma la sua puntata va fuori di poco.

Le ultime occasioni sono di marca vicentina: prima Bernardi su Marcio e poi Santi su Amoroso, spengono le velleità degli ospiti.


Daniel Lestini


Altri risultati:

Augusta F.C. - Prato Calcio a Cinque 1-2

Città di Montesilvano C5 - Napoli Calcio a 5 5-3

Futsal Club Marcianise - Circolo Lavoratori Terni 3-1

Giampaoli Ancona - Roma Calcio a Cinque 2-5

Luparense Calcio a Cinque - Nepi 3-2

Reggio Calcio a 5 - Sisas Perugia Calcio a 5 2-2


Classifica:

Pos. Squadra Punti Gioc. Vinte Nulle Perse R. F. R. S. Diff. Reti
Luparense Calcio a Cinque 28 10 9 1 0 48 17 +31
Cvm Lazio Calcio a Cinque 23 10 7 2 1 57 33 +24
Nepi 22 10 7 1 2 47 29 +18
Roma Calcio a Cinque 20 10 6 2 2 43 28 +15
Reggio Calcio a 5 16 10 4 4 2 29 27 + 2
Arzignano Grifo C 5 16 10 4 4 2 38 38 0
Prato Calcio a Cinque 14 10 4 2 4 32 38 - 6
Futsal Club Marcianise 13 10 4 1 5 23 38 -15
Augusta F.C. 11 10 3 2 5 33 34 - 1
10° Città di Montesilvano C5 10 10 2 4 4 34 36 - 2
11° Napoli Calcio a 5 7 10 1 4 5 20 26 - 6
12° Circolo Lavoratori Terni 7 10 2 1 7 22 37 -15
13° Sisas Perugia Calcio a 5 6 10 1 3 6 24 34 -10
14° Giampaoli Ancona 1 10 0 1 9 26 61 -35