Biglia Lucas Rodrigo

Da LazioWiki.

Lucas Rodrigo Biglia

Centrocampista. Nato a Mercedes (Argentina) il 30 gennaio 1986. Giocatore di origini toscane (i nonni erano della provincia di Firenze), inizia a tirare i primi calci nell'Estudiantes Mercedes per poi approdare nel 1998 nell'Argentinos Juniors, prestigiosa squadra di Baires dove nel 2004 esordisce in prima squadra. Nel 2005 passa all'Independiente dove rimane una sola stagione prima di trasferirsi all'Anderlecht, in Belgio. Con la squadra belga, di cui diventa anche capitano, gioca 7 campionati vincendo 4 titoli di campione del Belgio, 4 Supercoppa Belga ed una Coppa nazionale. Nel luglio 2013 accetta l'offerta della Lazio per il trasferimento nella capitale. Il 24 luglio 2013 viene ufficializzato l'ingaggio del calciatore argentino.

Nella sua prima stagione in biancoceleste totalizza 26 presenze con 2 reti. Titolare della sua Nazionale, giunge in finale ai Campionati del Mondo del Brasile nel 2014 dove ha affrontato la Germania.

Il 14 luglio 2017, subito dopo aver raggiunto la squadra nel ritiro di Auronzo di Cadore, viene ceduto al Milan dove rimane per tre stagioni caratterizzate da numerosi infortuni. A fine contratto, lascia il club rossonero ed a settembre 2020 firma per il Fatih Karagümrük (Turchia). Nel 2022 si trasferisce in un'altra squadra del campionato turco, l'İstanbul Başakşehir.

Con la Lazio colleziona 133 presenze e 16 gol in competizioni ufficiali.