Bonavolontà Matteo

Da LazioWiki.

Il preparatore dei portieri Matteo Bonavolontà
Matteo Bonavolontà
Un articolo sullo stage per giovani portieri organizzata da Matteo Bonavolontà nell'estate 2014 a Monterotondo

Preparatore dei portieri della scuola calcio della S.S. Lazio. Dal 2009 lavora presso il centro sportivo Gentili.

Nato a Roma il 16 gennaio1984, vive a Monterotondo (Rm).

Gioca al calcio nel ruolo di portiere nella Lodigiani, dove ha militato dalla scuola calcio fino alla categoria Berretti. Passa poi all'Ascoli dove gioca nella squadra Primavera. In seguito veste la maglia del Sassari Torres (categoria Berretti), del Lecco in C1, del Guidonia e dell'Ostia Mare (campionato nazionale Dilettanti), del Tor di Quinto (Eccellenza), del Fonte Nuova e Tor Lupara (Promozione), della Castelnuovese, del Capena, del Passo Corese e dell'Eretum (I categoria).

Cessata l'attività agonistica, dal 2007 al 2009 diviene istruttore e coordinatore della scuola calcio della Castelnuovese e preparatore dei portieri dell'Eretum nelle categorie giovanissimi, allievi, juniores, Under 21 e Prima Squadra. Dal 2009 è preparatore dei portieri nella scuola calcio della S.S. Lazio. Nella stagione 2014/15 cura la preparazione dei portieri dei Giovanissimi Regionali Elite. Nella stagione 2015/16 è preparatore della categoria giovanissimi Regionali Elite 2002

Responsabile e fondatore dell'ASD scuola portieri "ImParando" che collabora con la Lazio nella ricerca di giovani portieri.

Ha organizzato e realizzato il 1° stage portieri "ImParando" svolto a Monterotondo dal 1° al 5 luglio 2013. Questo stage è stato reiterato con ottimi risultati nell'estate 2014 sempre a Monterotondo.

L'ASD IMPARANDO ACADEMY collabora con la S.S. Lazio per lo scouting portieri.

Ha scritto nel 2009 un brillante articolo sull'"aspetto psicologico del portiere nelle scuole calcio" che è stato pubblicato su molti siti nazionali specializzati.

E' in possesso di diversi attestati e qualifiche sportive quali:

-Patentino Istruttore giovani calciatori

-Patentino di Allenatore dei portieri Professionista UEFA FIGC - (Coverciano, 12 gennaio 2016)

-Allenatore base Uefa B

-Attestati corsi “allenare il portiere 2011-2012-2013”

-Attestato corso multilivello APPORTGARDA (ASSOCIAZIONE SPORTIVA ITALIANA PREPARATORI PORTIERI). Di tale Associazione, Bonavolontà è il referente per Roma e provincia.


Nella stagione 2016/17 viene confermato per l'ottavo anno consecutivo come preparatore dei portieri e in questo ruolo messo a disposizione della squadra Under 15.

Con la sua scuola per portieri Imparando Academy (in collaborazione con la Lazio) è giunto alla quarta edizione dell'omonimo stage. Nel 2016 ha partecipato anche a due Summer Camp della Lazio tenutisi a Fregene e in Canada presso l'Eurostar Academy London Ontario.