Durmisi Riza

Da LazioWiki.

Riza Durmisi

Esterno, nato a Copenaghen (Danimarca), l'8 gennaio 1994. Giocatore di origini macedoni e di etnia albanese. Possiede doppio passaporto albanese e danese.

Dal 2004 al 2012 gioca nelle giovanili del Broendby per poi passare nella prima squadra in cui milita per quattro stagioni, scendendo in campo 93 volte con 7 reti. Nell'estate del 2016 viene acquistato dal Real Betis Siviglia per circa 2 milioni di euro. Nella squadra spagnola gioca 51 partite con 3 gol, divenendo un beniamino della tifoseria locale e affermandosi come uno dei migliori esterni del campionato. La Lazio lo acquista per circa 7 milioni di euro nell'estate del 2018. Dopo una stagione negativa in biancoceleste, nel corso della quale riesce a collezionare solo 19 presenze in competizioni ufficiali (10 in Campionato, 2 in Coppa Italia e 7 in Europa League), è convocato per la prima parte del ritiro estivo 2019, ad Auronzo di Cadore, ma poi escluso dalla fase di preparazione a Marienfeld. Rimane quindi ai margini della prima squadra in attesa del mercato invernale. Il 6 dicembre 2019, il sito ufficiale dell'Olympique Nizza, comunica che il giocatore è stato sottoposto a visita medica e che, a partire del 1 gennaio 2020, si trasferirà in prestito nella squadra della Costa Azzurra. Terminato il prestito torna alla Lazio ma, nonostante gli venga attribuito il numero di maglia 64, rimane tra i giocatori non inseriti nelle liste di Campionato e Champions League. Il 22 gennaio 2021 viene ceduto a titolo temporaneo alla Salernitana. Rientrato alla Lazio, prende parte al ritiro estivo ma poi rimane escluso dall'organico di prima squadra e, a gennaio 2022, viene ceduto a titolo temporaneo allo Sparta Rotterdam. Tornato a Roma, nel mercato estivo 2022 passa, sempre con la formula del prestito, al Leganés. A gennaio 2023, è interrotto il prestito al Leganés e raggiunge, con la stessa formula, ilTenerife. Lascia definitivamente la Capitale a giugno, allo scadere del contratto.

Durmisi ha sostenuto 57 partite con le varie nazionali giovanili danesi e 23 con la nazionale maggiore. Con la nazionale Under 21 ha vinto la medaglia di bronzo ai campionati europei di categoria nel 2015. Gioca preferibilmente con il piede mancino. Non molto alto (m 1,68) è veloce e dinamico. Instancabile sulla fascia sinistra, sa inserirsi in attacco con naturalezza, disimpegnandosi egregiamente anche come esterno di centrocampo. Dotato di buona tecnica, tira con efficacia i calci di punizione. Pecca in fase difensiva anche a causa della stazza. La sua esperienza romana è stata contrassegnata da diversi problemi fisici, non del tutto risolti nemmeno nelle annate successive.

Palmares[modifica | modifica sorgente]