Liverani Fabio

Da LazioWiki.

Fabio Liverani
Foto Getty Images

Centrocampista, nato a Roma il 29 aprile 1976.

Inizia fin da piccolo a giocare al calcio nell'oratorio di Santa Maria Ausiliatrice al Tuscolano. Passa poi alla Romulea dove resta per quattro stagioni. Successivamente milita nelle giovanili della Lodigiani, poi in quelle del Palermo, Napoli e Cagliari. Inizia la carriera professionistica con la Nocerina, dove nel 1996 colleziona 2 presenze. Dalla stagione 1996/97 e per quattro stagioni, gioca con la Viterbese dove colleziona 104 presenze con 18 reti.

Viene segnalato al Perugia del presidente Gaucci che lo acquista e lo fa esordire in Serie A diventando subito titolare. Gioca 30 gare e realizza 3 reti riuscendo ad ottenere anche la convocazione in Nazionale dove esordisce il 25 aprile 2001, risultando così il primo giocatore di colore a vestire la maglia azzurra. All'inizio della stagione 2001/02 viene acquistato dalla Lazio per 25 miliardi di lire più la compartecipazione di Emanuele Berrettoni. Nella Capitale gioca cinque stagioni, disputando un totale di 126 partite di campionato, vincendo anche una Coppa Italia nella stagione 2003/04. Colleziona anche altre 2 presenze con la Nazionale. A causa di alcune incomprensioni con la società biancazzurra, decide di non rinnovare il contratto in scadenza, lasciando quindi Roma.

Nell'estate del 2006 è ingaggiato dalla Fiorentina a parametro zero. In maglia viola gioca due stagioni raggiungendo nel secondo anno la semifinale di Coppa UEFA e un 4º posto che vale la qualificazione alla Champions League. In totale con i Toscani gioca 64 gare segnando 1 rete. Dalla stagione 2008/09 passa al Palermo dove rimane fino al termine della stagione 2010/11 giocando 66 gare. Giocatore dotato di una ottima visione di gioco, sa fa arrivare il pallone con precisione sui piedi dei compagni con passaggi profondi e imprevedibili. Ottima la tecnica individuale, anche se manca del colpo di testa a causa di una statura non elevata. Non molto veloce nella corsa, ma rapido a far muovere la squadra e il pallone in fase di impostazione dell'azione.

Nel novembre 2011 diventa allenatore degli Allievi Regionali B del Genoa, nel giugno 2013 viene promosso allenatore della prima squadra del Genoa, ma alla fine di settembre dello stesso anno viene esonerato. L'8 dicembre 2014 viene chiamato a guidare il Leyton Orient (League One inglese). In seguito allena la Ternana ed il Lecce con il quale viene promosso in serie B nel 2017/18 ed in serie A la stagione successiva 2018/19. Il 19 agosto 2020 viene esonerato e nove giorni dopo diventa allenatore del Parma. L'avventura con i gialloblù emiliani dura fino al 7 gennaio 2021 quando viene avvicendato. Nell'estate del 2022 viene scelto come nuovo allenatore del Cagliari, appena retrocesso in Serie B.

Palmares[modifica | modifica sorgente]








Torna ad inizio pagina