Rocchi Daniele

Da LazioWiki.

Daniele Rocchi

Difensore, nato a Frascati (RM) il 23 giugno 1982. Gioca con la Primavera nelle stagioni 1999/00 e 2000/01. Gioca in seguito con la Libertas e il Cosmos (squadre di San Marino).

Dal sito: https://www.aclibertas.com/danielerocchi/

Daniele Rocchi, nato il 23 Giugno 1982, di nazionalità italiana, è stato giocatore della Libertas dal 2010-11 fino al 2018-19. Ha giocato nei primi anni come centrocampista, mentre gli ultimi anni si è destreggiato in difesa come terzino sinistro. E’ stato uno dei migliori giocatori dell’ultimo decennio e sicuramente uno dei più rappresentativi di quel periodo, incarnando la maglia granata. Purtroppo nel Dicembre 2018, un grave infortunio al tendine di Achille ne ha compromesso la carriera e ha deciso di appendere le scarpe al chiodo. La Dirigenza Libertas, per riconoscenza nei suoi confronti, ha deciso di rititare per sempre la maglia numero 3 in suo onore. E’ stata la prima volta che un club sammarinese ha ritirato una maglia per tale onore. Daniele Rocchi, dopo 8 anni di fede granata, ha lasciato avendo vinto sul campo una Coppa Titano e una Supercoppa nel 2014; viene anche ricordato come l’ultimo capitano ad avere alzato al cielo un Trofeo Nazionale, in occasione della Supercoppa 2014 vinta ai rigori contro La Fiorita dopo una partita avvincente e memorabile (Davide Simoncini era assente). Lo scudetto è stato sfiorato due volte, quando nella stagione 2011-12 i granata persero in finale con il TRE PENNE per 1-0. Stesso amaro finale anche nella stagione 2012-13 quando ancora il TRE PENNE, ebbe la meglio ai calci di rigore per 5-3, dopo il pareggio per 0-0 dei tempi regolamentari. E’ stato presente anche nei tre turni preliminari di Europa-league con la Libertas negli anni 2012, 2013 e 2014.

Dal sito: https://www.ilmessaggero.it/sport/calcio/frascati_spavento_rocchi_operato_al_cuore_intervento_ok-2440865.html

E' accaduto nell’ultima giornata della stagione regolare del campionato di Promozione che il Frascati ha perso contro l’Atletico Torrenova in casa. Sono i primi minuti del secondo tempo e Daniele Rocchi, una carriera importante nel calcio dilettante laziale (tra le altre ha vestito le maglie di San Cesareo e Serpentara in serie D ed Eccellenza), avverte un “fastidio” al petto. Immediata la scelta di mister Mauro Fioranelli di richiamarlo in panchina con i dirigenti del club che accompagnano il “tuttofare” classe 1982 al pronto soccorso. Lì il responso è allarmante: aneurisma all’aorta, una situazione estremamente pericolosa anche per una persona “a riposo”, figurarsi per un atleta che stava disputando un match. I medici decidono di operare il ragazzo che venerdì, in una clinica sulla Portuense, si sottopone a un’operazione al cuore. L’intervento riesce in maniera perfetta e ora Rocchi, che è papà di una bimba di quasi due anni, sarà tenuto ancora qualche giorno in osservazione per monitorare il decorso post operatorio e dovrebbe lasciare oggi il reparto di terapia intensiva. E’ ancora presto per capire gli sviluppi futuri della sua carriera calcistica, ma la cosa più importante è che Daniele abbia vinto la partita per la vita.

Palmares[modifica | modifica sorgente]