S.S. Lazio Scherma Ariccia


S.S. Lazio Scherma Ariccia

Sede: Viale del Bosco Antico - 00040 - Ariccia (RM)

Storia

Scherma.jpg

Nel 1997 Mario Castrucci costituì il Club Scherma Ariccia, molti pensarono che un'impresa realizzata in un'area geografica priva di radici schermistiche fosse inevitabilmente destinata al fallimento.

Ma, la tenacia e la capacità organizzativa del "Gruppo Dirigente", il consistente valore delle qualità operative del "Team Tecnico" guidato da un Campione del Mondo Maestri, unite al talento di un nutrito gruppo di ragazze e ragazzi con tanta voglia di imparare a tirare di scherma divertendosi, hanno del tutto smentito gli "scettici" dando ragione, in un brevissimo lasso di tempo, alle aspettative del caparbio fondatore.

A distanza di dodici anni dalla sua costituzione il nostro Club, oltre agli importanti risultati conseguiti che oggi lo annoverano tra i tanti prestigiosi nomi di Società che hanno scritto la storia della Scherma Italiana, può vantare altri primati non facilmente raggiungibili. Siamo gli unici ad aver organizzato nella nostra città tanti eventi e tutti di alto contenuto tecnico.

Nel nostro Albo d'Oro si annoverano 311 vittorie in gare ufficiali regionali, nazionali, internazionali ed in tornei di vario genere tra cui: 1 titolo Mondiale Maestri, 2 titoli Europei Under 17, 17 titoli di Campione d'Italia, 2 Coppe Italia e 56 titoli di Campione Regionale conquistati dagli schermitori "ariccini" che, in ogni occasione, affrontano con rispetto ma senza reverenziali timori i loro coetanei rappresentanti di tanto blasonate Società. Battendosi alla pari, spesso vincendo, ma anche se sconfitti sempre ammirati e rispettati.
Alcuni dei Trofei biancocelesti

Diversi atleti del Club Scherma Ariccia fanno parte della rosa della Nazionale Juniores di Sciabola, compagine che ha riportato pregevoli risultati nei Campionati Mondiali Juniores di Trapani, Plovdiv, Linz, Belek, Acireale, Belfast.

Nel 2005, su precisa volontà della Dirigenza del Club Scherma Ariccia a.s.d., è stato fondato il Murialdo Scherma Albano a.s.d., società che opera nella vicina città di Albano Laziale presso l'Istituto Scolastico "Leonardo Murialdo" e che ha fatto della "Scuola di Scherma" per bambini dai 6 ai 10 anni, un fiore all'occhiello nel panorama schermistico dei Castelli Romani. Nonostante la giovanissima esistenza, il Murialdo Scherma già si è fatto onore anche a livello nazionale. Nel suo palmares si annoverano 2 titoli di Campione Italiano e due di Campione Regionale, oltre alle 18 vittorie in tornei di vario genere. Nella Stagione 2009-10 la squadra di Sciabola Maschile militerà per la prima volta in Serie A1.

Dal 2007 si è inoltre dato vita al Genzano Scherma a.s.d., società satellite che ora opera presso l'Oratorio dei Salesiani della ridente cittadina dei Castelli famosa nel mondo per la sua "Infiorata".Già al primo anno di vita ha conquistato 1 titolo Italiano nel Campionato a Squadre.

Da Dicembre 2008 il Club Scherma Ariccia ha aderito alla Società Sportiva Lazio, diventando S.S. Lazio Scherma Ariccia, rappresentando così la Sezione Scherma della storica e blasonata Polisportiva Laziale.

Sempre a fine 2008 la Società ha siglato un importante accordo di collaborazione e consulenza tecnica con il Centro Sportivo dell'Esercito.

Un dato è certo, la S.S. Lazio Scherma Ariccia a.s.d. che ha la sua sede nel "Latium Vetus", culla della civiltà latina nel verde delle pendici dell'antico Vulcano Laziale; è riuscito in una manciata di anni a far conoscere e praticare la scherma a decine e decine di bambini e giovani che vivono nell'area sud-est dei Castelli Romani, diventando una bella e significativa realtà della Scherma Italiana.

Palmares

1 Coppa.png titolo Mondiale Maestri nel 2001-02.

2 Coppa.png titoli Europei Under 17 nel 2007-08,2008-09.

1 Scudetto.png a squadre Sciabola Uomini nel 1958.

2 Coppa Italia.png a squadre.

17 Scudetto.png titoli Campione Italiano.

56 Coppa.png titoli Campione Regionale.

Stagioni sportive

1919 - La S.P. Lazio inaugura una sala d'armi all'interno della sede di Via Veneto, 7
L'articolo tratto da "Il Messaggero" del 22 giugno 1919

1932 - Viene ricostituita la sezione Scherma

1938

1958 - Scudetto.png Campione d'Italia Sciabola Uomini

1961 - Si fonde con la "Sala Pessina" dando vita al Club Scherma Roma.

2008-09

2009-10

Collegamenti

Sito Ufficiale S.S. Lazio Scherma Ariccia