Umbro Marika


Marika Umbro (2018/19)
Una delle prime foto di Marika Umbro

Marika Umbro, nata a Roma il 7 aprile 2003, è un portiere di Calcio a 5 Femminile.

Proveniente dalla squadra maschile del Kosmos Strangolagalli, a Luglio 2018 (ancora 14enne e quindi di Categoria U17, ex Allieve), si aggrega all'U19 Femminile (ex Juniores) della Lazio Calcio a 5 per disputare la stagione 2018/19 e vince immediatamente il suo 1° Scudetto Under 19. All'ultima giornata di Campionato della Prima Squadra (01/05/2019) e vista la non qualificazione ai Play Off Scudetto, le viene concesso di esordire in Serie A contro la Royal Team Lamezia.


Luglio 2018 - Arrivo alla Lazio Calcio a 5

Tris U18 Femminile: ufficiale Marika Umbro. Nell'ottica del rafforzamento del settore giovanile al femminile, la S.S. Lazio C5 annuncia il terzo acquisto per la Juniores: Marika Umbro va a rafforzare il roster tricolore. Il portierino classe 2003, proveniente dal Kosmos Strangolagalli, è stata notata durante gli stage di formazione nei quali Tunde Nagy estremo difensore della prima squadra l'ha testata e segnalata. Così, Umbro si appresta a vivere un'esperienza per lei del tutto nuova: “Sono felice di aggiungermi al gruppo biancoceleste. So che questa è un'opportunità importante per crescere e migliorare sotto tutti i punti di vista. Mi piacerebbe continuare a giocare e divertirmi con lo stesso spirito di sempre”.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 26/07/2018)


Febbraio 2019 - Intervista con la Lazio Calcio a 5

Zoom on the players: alla scoperta di Marika Umbro. Cinque presenze nel campionato Under 17, cinque nel campionato Under 19 Regionale. In soli sei mesi, l’estremo difensore ha dimostrato carattere, evidenziando una crescita costante. Un infortunio alla mano destra ha limitato il suo utilizzo in questa prima parte di stagione, senza, però, scoraggiare la nostra Marika, che non vede l’ora di affrontare nuove sfide. Quando e come hai conosciuto il futsal? Ho iniziato a giocare da piccola con mio cugino. Trascorrevo interi pomeriggi insieme a degli amici in un parco. Poi, a 13 anni, ho saputo che a pochi passi da casa mia c'era una scuola di Calcio a 5 Maschile e sono andata lì, innamorandomi praticamente subito di questo sport. Quando hai deciso che avresti fatto il portiere? Durante le partitelle con gli amici, mi piaceva mettermi sempre in porta. È in questo modo che ho scoperto la passione per il ruolo di portiere, anche se stare in mezzo al campo non mi è mai dispiaciuto. Che idea ti sei fatta dei vari campionati che stai affrontando? Difficile dare un giudizio completo, visto che mi sono operata da poco alla mano. Sono rimasta fuori per quasi due mesi e so che, essendo al mio primo anno con la Lazio, ho molto da imparare dalle colleghe più esperte. Nelle occasioni in cui sono scesa in campo, però, penso di essermi comportata bene: partita dopo partita, acquisto sempre maggiore consapevolezza dei miei mezzi. Come ti stai trovando con le tue compagne di squadra e con questo nuovo ambiente? Ho stretto un forte legame con tutte le mie nuove compagne di squadra. È bello sapere che, quando sbagli, ci sono altre ragazze pronte a confortarti e rassicurarti. Vengo da una società maschile, quindi posso dire che la differenza è notevole. L’ambiente è sicuramente più congeniale, e poi possiamo contare su uno dei migliori staff in circolazione. Come ti vedi tra qualche anno e quali sono i tuoi obiettivi personali? Tra qualche anno, mi auguro, ovviamente, di essere migliorata dal punto di vista tecnico-tattico. Ciò che spero veramente, però, è di crescere a livello di mentalità, perché al momento sono una persona che tende ad avere troppa ansia in gara, e questo può influenzare negativamente il mio rendimento. Per quanto riguarda i miei obiettivi, non ho ancora ambizioni particolari. Penso a divertirmi e a migliorare. Se dovessi fissare un traguardo a breve termine, direi che punto a raggiungere il livello delle mie compagne di reparto. Il primo obiettivo è senz’altro questo.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 26/02/2019)


Palmares

1 Scudetto 19.jpg Scudetto U19 nel 2018/19

1 Stemma Regione Lazio 19.jpg Campionato Regionale U19 nel e 2018/19

1 Scudetto Sperimentale 19.jpg Scudetto Sperimentale U19 nel 2018/19

1 Stemma Coppa 19.jpg Coppa Lazio U19 nel 2018/19



Scheda aggiornata a Giugno 2019.



Torna ad inizio pagina