Venerdì 21 febbraio 1992 - Montopoli - Fiorentina-Lazio 2-0

Da LazioWiki.


FIORENTINA: Betti, Cozzi, Tosto (55' Beltrammi), Chiumminello, Spada, Fiorentino, Magherini, Lacchi, Banchelli, Giraldi, Baltorelli, (61' Memmo). A disp.: Turetta, Assetta, Masini. All. Caso.

LAZIO: Roma, Ballanti, Moretti, D'Elia, Guadagnoli, Zeoli (74' Ferdinandi), Rinaldi, Giuliani, Galli, Sorrentino, Ponzi. A disp.: Piccirilli, De Paolis, Melli, Santacroce. All. Catuzzi.

Arbitro: Innocenti (Udine).

Marcatori: 71' Beltrammi, 86' Banchelli.

Note: ammoniti Sorrentino, Giuliani. Infortuni per Tosto e Memmo.

Spettatori: 506.

Lazio trasformata rispetto alla precedente partita con la Lucchese. Squadra messa in campo con più equilibrio da Catuzzi e soprattutto più incisiva e determinata. Contro la titolata Fiorentina i giovani biancocelesti esprimono un buon calcio soprattutto nella prima frazione di gioco quando sfiorano il vantaggio con Galli (in prestito in stagione al Palermo) che colpisce il palo al 26'. Ancora il centravanti pericoloso più tardi che non riesce a correggere in rete un pallone vagante. a due passi da Betti. I gigliati solo dopo la mezz'ora si rendono pericolosi con due conclusioni sballate però da Baltorelli e Giraldi. Nella ripresa i toscani alzano il baricentro e conquistano il pallino del gioco, anche se la Lazio se la cava sempre in buon ordine. Al 71' però il risultato si sblocca per merito di Beltrammi che sfrutta un errore difensivo dei laziali. A dieci minuti dal temine, in contropiede, Banchelli arrotonda il punteggio. Sconfitta pesante che preclude il cammino della squadra nella competizione.

L'articolo de Il Messaggero
(Per gentile concessione di Simone Pierotti)