Gazzi Alessandro Carlo

Da LazioWiki.

Alessandro Carlo Gazzi

Centrocampista, nato a Feltre (BL) il 28 gennaio 1983.

Viene prelevato dal Treviso, con cui ha giocato due partite in serie B, ed aggregato alla Primavera con cui rimane per due stagioni. Colleziona anche una presenza in panchina nella stagione 2002/03 nell'incontro Udinese-Lazio 2-1 del 24 maggio 2003. Nel 2003/04 torna al Treviso che però lo dirotta subito in C1 alla Viterbese, l'anno seguente passa al Bari con una parentesi da gennaio a giugno del 2007 alla Reggina. Ad agosto 2011 viene ceduto al Siena, l'anno seguente passa al Torino dove milita per quattro stagioni, poi si trasferisce al Palermo. Nel 2017/18 gioca nell'Alessandria in serie C (girone A) con la quale ottiene la promozione in serie B nella stagione 2020/21.

Il 15 luglio 2021 annuncia il suo ritiro dal calcio giocato ed entra a far parte dello staff tecnico dell'Alessandria. La stagione successiva torna al Torino, in qualità di collaboratore tecnico dell'Under 17.

Centrocampista di quantità dotato di grande corsa e resistenza, la vita agonistica di Gazzi è stata, letteralmente, "una vita da "mediano"; come recita il ritornello di una celebre canzone dal rocker Luciano Ligabue. Il calciatore veneto - grande appassionato di scrittura e libri, come pochi nel mondo del calcio - ha raccontato la sua esperienza in un volume, dal titolo eloquente: "Un lavoro da mediano. Ansia, sudore e Serie A". Alessandro rievoca anche il periodo trascorso alla Lazio. Dall'esaltazione di essere arrivato, giovanissimo, in una delle più forti squadre d'Italia, alla tristezza del non sentirsi all'altezza, una volta compreso che i biancocelesti avevano deciso di non puntare su di lui. Il sogno dell'esordio all'Olimpico con la Lazio non si realizzerà mai; ma Gazzi saprà comunque ripartire dal basso, conquistandosi passo dopo passo la Serie A, assieme alla stima di tutte le tifoserie delle squadre in cui ha giocato.