Lukaku Menama Mokelenge Jordan Zacharie

Da LazioWiki.

Jordan Lukaku
Foto Getty Images
Il giocatore in Spagna

Terzino sinistro. Nato ad Anversa (Belgio) il 21 luglio 1994.

Originario della Repubblica del Congo. Inizia nel 2000 nelle squadre giovanili del Wintam. Sempre a livello giovanile milita nel Boom, nel Lierse e, dal 2006 al 2011, nell'Anderlecht. Esordisce nella squadra maggiore dei bianco-malva nel 2011. Nell'estate del 2013 passa all'Ostenda con cui rimane fino al 20 luglio 2016. In tale data la Lazio ne annuncia l'acquisto. Con la maglia dell'Anderlecht giovanile, si era messo particolarmente in luce nel Torneo di Viareggio del 2013.

Il padre Roger è stato calciatore professionista nello Zaire, il fratello maggiore Romelu ha militato in grandi club come l'Inter, il Manchester United, il Chelsea; oltre all'Everton, all'Anderlecht e al West Bromwich. Con il Belgio, Jordan ha partecipato ai Campionati Europei del 2016 scendendo in campo per 75' contro il Galles. Esordisce nella Lazio il 21 agosto 2016 nella prima giornata del campionato 2016/17 nella partita Atalanta-Lazio 3-4.

Dopo 4 stagioni alla Lazio - dove colleziona un totale di 85 presenze così distribuite, 66 in Campionato (con 1 gol), 9 in Coppa Italia, 1 in Supercoppa Italiana (dove è decisivo con un assist a Murgia, per il 3-2 finale, dopo una esaltante progressione sulla fascia) e 9 in Europa League - nell'estate 2020 è ceduto in prestito all'Anversa. Rientrato alla Lazio, rimane escluso dalla Rosa di Prima Squadra fino a gennaio 2021, quando viene nuovamente ceduto, sempre con la formula del prestito, al Vicenza. Nel 2022 si trasferisce a titolo definitivo al Ponferradina, nella seconda serie spagnola.

Alto 1,77 m per un peso di 80 kg, gioca a sinistra e copre tutta la fascia. E' molto veloce ed è in possesso di buone qualità tecniche e tattiche. Non eccelle nel colpo di testa. L'esperienza di Jordan a Roma è stata contrassegnata da un gran numero di infortuni: ciò ha condizionato non solo la sua avventura alla Lazio ma pure, probabilmente, la sua stessa carriera ad alto livello.

Palmares[modifica | modifica sorgente]





Torna ad inizio pagina