Massetti (II) Ottorino: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Creata pagina con 'left|200px|thumb|Ottorino Massetti <BR> (foto: Museo Centrale del Risorgimento) [[image:massetti_mario2.jpg|right||200px|thumb|Il nome di Massetti...'
 
Nessun oggetto della modifica
 
(16 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[image:massetti_ottorino.jpg|left|200px|thumb|Ottorino Massetti <BR> (foto: Museo Centrale del Risorgimento)]]
[[image:massetti_ottorino.jpg|left|180px|thumb|Ottorino Massetti <BR> (Foto: Museo Centrale del Risorgimento)]]
[[image:massetti_mario2.jpg|right||200px|thumb|Il nome di Massetti sul libro dei caduti del Comune di Roma]]
[[image:massetti_mario2.jpg|right||180px|thumb|Il nome di Massetti sul libro dei caduti del Comune di Roma]]
[[File:massettiottor.jpg|thumb|right|180px|Il foglio matricolare di Ottorino Massetti]]
[[file:sacrario_verano4.jpg|left|thumb|180px|I nomi di Mario ed Ottorino Massetti nel Sacrario Militare del Verano <BR> (Foto LazioWiki)]]
[[File:massetti 1 e 2.jpg|thumb||right|180px|Mario e Ottorino Massetti riposano insieme a Redipuglia]]
Podista, nato a Roma il [[19 luglio]] [[1891]], in Via Palestro n. 1, da Icilio, impiegato, e Mezzabotta Elisa. In seguito la famiglia si trasferì in Via Macerata n. 72 (Il palazzo è stato abbattuto e ricostruito in forme moderne).


Anche suo fratello [[Massetti (I) Mario|Mario]] militò nella S.P. Lazio.


Diplomato al liceo classico Torquato Tasso, Ottorino era studente universitario. Durante il periodo di leva scontò 3 mesi di prigione probabilmente per vessazioni ed abuso di autorità verso un altro commilitone. Fu degradato a soldato. Fu richiamato per [[Prima Guerra Mondiale|la prima guerra mondiale]] col grado di Caporal Maggiore nel 1° Reggimento Bersaglieri. Fu ucciso da un colpo di granata a San Martino sul Carso (GO) il [[2 novembre]] [[1915]] pochi mesi dopo la morte del fratello. Precedentemente aveva partecipato alla guerra italo-turca (1911-1912).
Podista. Nato a Roma il [[19 luglio]] [[1891]] da Icilio e Mezzabotta Elisa. Anche suo fratello [[Massetti (I) Mario]] militò nella S.P. Lazio.
Gli fu conferita la medaglia di bronzo al V.M.
Giovane studente fu richiamato per [[Prima Guerra Mondiale|la prima guerra mondiale]] col grado Caporal Maggiore nel 1° Reggimento Bersaglieri. Fu ucciso da un colpo di granata a San Martino sul Carso il [[2 novembre]] [[1915]]. Pochi mesi dopo la morte del fratello.
''Già distintosi per entusiasmo e ardimento, mentre con esemplare slancio e sprezzo del pericolo procedeva all’assalto di una trincea nemica trovava la morte gloriosa. Altopiano Carsico
Luglio-2 novembre 1915''


{{-}} {{-}}


<center>
<center>
<Gallery perrow=3 caption="Galleria di immagini di Marcello Geppetti" widths=270px heights=270px>
<Gallery perrow=3 caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px>
file:massetti_o.jpg|Il retro della foto di Mario Massetti<BR> (foto: Museo Centrale del Risorgimento)]]
file:massetti_o.jpg|Il retro della foto di Mario Massetti<BR> (foto: Museo Centrale del Risorgimento)
file:massetti_o2.jpg|Tl telegramma che annuncia la morte <BR> (foto: Museo Centrale del Risorgimento)]]
file:massetti_o2.jpg|Tl telegramma che annuncia la morte <BR> (foto: Museo Centrale del Risorgimento)
file:massetti_o3.jpg|Certificato di nascita <BR> (foto: Museo Centrale del Risorgimento)]]
file:massetti_o3.jpg|Certificato di nascita <BR> (foto: Museo Centrale del Risorgimento)
file:massetti_o4.jpg|Una lettera <BR> (foto: Museo Centrale del Risorgimento)]]
file:massetti_o4.jpg|Una lettera <BR> (foto: Museo Centrale del Risorgimento)
file:massetti_o5.jpg|Una lettera <BR> (foto: Museo Centrale del Risorgimento)]]
file:massetti_o5.jpg|Una lettera <BR> (foto: Museo Centrale del Risorgimento)
file:massetti_o6.jpg|Una lettera <BR> (foto: Museo Centrale del Risorgimento)]]
file:massetti_o6.jpg|Una lettera <BR> (foto: Museo Centrale del Risorgimento)

</Gallery>
</Gallery>
</center>
</center>

{{-}} {{-}}

{| style="border:1px solid navy;" cellpadding=3 align=center
|-
| ► <html> <a href = "#top"> Torna ad inizio pagina </a> </html>
|}


[[Categoria:Biografie|Massetti (II) Ottorino]]
[[Categoria:Biografie|Massetti (II) Ottorino]]

Versione attuale delle 14:17, 16 giu 2021

Ottorino Massetti
(Foto: Museo Centrale del Risorgimento)
Il nome di Massetti sul libro dei caduti del Comune di Roma
Il foglio matricolare di Ottorino Massetti
I nomi di Mario ed Ottorino Massetti nel Sacrario Militare del Verano
(Foto LazioWiki)
Mario e Ottorino Massetti riposano insieme a Redipuglia

Podista, nato a Roma il 19 luglio 1891, in Via Palestro n. 1, da Icilio, impiegato, e Mezzabotta Elisa. In seguito la famiglia si trasferì in Via Macerata n. 72 (Il palazzo è stato abbattuto e ricostruito in forme moderne).

Anche suo fratello Mario militò nella S.P. Lazio.

Diplomato al liceo classico Torquato Tasso, Ottorino era studente universitario. Durante il periodo di leva scontò 3 mesi di prigione probabilmente per vessazioni ed abuso di autorità verso un altro commilitone. Fu degradato a soldato. Fu richiamato per la prima guerra mondiale col grado di Caporal Maggiore nel 1° Reggimento Bersaglieri. Fu ucciso da un colpo di granata a San Martino sul Carso (GO) il 2 novembre 1915 pochi mesi dopo la morte del fratello. Precedentemente aveva partecipato alla guerra italo-turca (1911-1912). Gli fu conferita la medaglia di bronzo al V.M. Già distintosi per entusiasmo e ardimento, mentre con esemplare slancio e sprezzo del pericolo procedeva all’assalto di una trincea nemica trovava la morte gloriosa. Altopiano Carsico Luglio-2 novembre 1915





Torna ad inizio pagina