Navigazione con cellulari

Da LazioWiki.

Figura 1 - Il sito di LazioWiki.org sullo schermo del browser di un cellulare
Figura 2 - Le tre linee orizzontali (v. freccia) che, opportunamente toccate, apriranno il menù di navigazione
Figura 3 - Il menù di navigazione di LazioWiki.org come indicato dalla freccia

L'espandersi dei dispostivi attraverso i quali oggi è possibile accedere ad internet porta sovente gli sviluppatori di siti a ragionare su come appariranno le pagine create su cellulari, tablet e personal computer. LazioWiki.org non sfugge a questa situazione e pertanto si è posta anch'essa questo problema. Nell'estate del 2021 il nostro sito ha subito un radicale cambiamento nella grafica dovuto all'aggiornamento del software che gestisce le nostre pagine. Con l'occasione si è optato per l'adozione di una apposita skin (impostazione grafica) che tenesse conto delle molteplici possibilità dei dispositivi con i quali è possibile consultare il nostro sito.

Quando un lettore consulta le nostre pagine attraverso un dispositivo diverso da un personal computer, avrà una diversa visualizzazione delle nostre pagine rispetto a chi accede con un pc. Infatti, proprio per tener conto delle ridotte dimensioni dello schermo di un cellulare, vengono applicati diversi fogli di stile grafico. Da questo concetto ne deriva ad esempio che consultando LazioWiki.org da un browser di un cellulare, la barra di navigazione laterale posta alla sinistra di tutte le nostre pagine se navigate il sito con un personal computer, venga di fatto nascosta per permettere ai nostri lettori di avere più spazio sullo schermo per il contenimento dei dati della scheda consultata in quel momento.

Tuttavia, la barra di navigazione laterale, che riporta il collegamento diretto a molte nostre risorse, non è scomparsa nella consultazione con i cellulari. Essa viene semplicemente "compressa" ed il nostro lettore potrà tranquillamente accedervi toccando, come indicato nella figura 2 di questa pagina le tre barrette orizzontali poste in alto a sinistra al fianco della scritta "LazioWiki". Così facendo, e come visulizzato nella figura 3, apparirà la nostra canonica barra di navigazione laterale. Scorrendo con il dito in alto o in basso la barra mostrerà tutte le voci di cui è composta. Toccando nuovamente le tre barre orizzontali di cui sopra la barra di navigazione laterale scomparirà. A maggiori risoluzioni dello schermo attraverso il quale si consulta LazioWiki.org la citata barra sarà invece visibile di default.



Torna ad inizio pagina