Novità

Da LazioWiki.

Novità.jpg Le ultime novità pubblicate sul sito di LazioWiki.org


Volume AQUILE.jpg
• Aquile su Tevere di Marco Impiglia

Una straordinaria strenna di Natale nella collana di LazioWiki!

La famiglia di LazioWiki è lieta di annunciare, a tutti i suoi lettori di fede biancoceleste e ai cultori della storia della città di Roma, l’uscita dell’ultima monografia del nostro illustre consocio, lo storico dello sport Marco Impiglia.

Consulta la scheda del libro qui: I libri di LazioWiki


Maestro partigiano.jpg
Tommaso Maestrelli e la tessera di Partigiano

Un uomo buono. Un uomo onesto. Un uomo pieno di coraggio. Tommaso Maestrelli, l’uomo che costruì in ambito sportivo una delle più belle favole dello scorso secolo, quella della Lazio campione d’Italia del 1974, l’allenatore di grande umanità ma al tempo stesso tecnico moderno e all’avanguardia. Fu infatti capace di trasmettere alla sua squadra, oltre che valori morali e agonistici necessari per fare, di un gruppo di atleti ancora sconosciuti al grande pubblico, non sempre irreprensibili dal punto di vista della disciplina interna, un manipolo di combattenti capaci di grandi imprese, anche insegnamenti tecnico tattici futuribili e che proprio in quel periodo avevano preso piede in Europa attraverso i successi del calcio olandese. Tutto si conosce della sua vita, le vicende sportive, quelle personali, la famiglia come punto di riferimento, anche all’esterno. Valori che riusciva a trasmettere e a coniugare anche nell’ambito professionale, trasformando e forgiando secondo quei princìpi chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui, di seguirne insegnamenti e regole di vita. Anche chi, per propria natura e indole, era esattamente l’opposto. Si conosce tutto, ma ogni tanto la ricerca storica trova l’occasione di aggiungere un tassello, un particolare, una conferma. Magari simbolica, che non stravolge, anzi rafforza, quanto si sapeva già, ma che mette ulteriormente a fuoco i contorni di una vita speciale, quella di un uomo, di un marito, di un padre, di un italiano esemplare. ► Clicca qui per continuare la lettura...


PremioFiuggi2022 2.jpg
• A Fabio Bellisario il Premio Fiuggi Storia 2022 per il libro "Gli atleti della Lazio nella lotta di liberazione"

In passato il Premio è stato vinto, tra gli altri, da Gorbaciov e Piero Angela. L'autore ha parlato in presenza di un folto pubblico della connotazione antifascista della S.S. Lazio in contrapposizione allo stereotipo che vuole la Società biancoceleste legata alla destra estremista. Inoltre ha esposto il ruolo svolto dall'Enciclopedia LazioWiki nella ricostruzione storica di tutte le vicende connesse al Sodalizio romano dal 1900 ai nostri giorni. Fabio Bellisario, tra i fondatori dell'Associazione LazioWiki, si è imposto sui 46 autori partecipanti al Concorso. ► Vai alla pagina dedicata al libro...


Il mio nome è Scudetto.jpg
• Il mio nome è Scudetto

Riceviamo e pubblichiamo uno scritto dello storico Marco Impiglia relativo al suo recentissimo libro sulla storia dello "Scudetto".

Giusto la settimana scorsa, a piazza della Libertà, col suo curato giardinetto ora intitolato Luigi Bigiarelli, e la torretta che sempre di più sta diventando un punto di raccolta delle memorie storiche della Biancoceleste, ho mangiato paste e vermuth con Fabio, Flavio e Lorenzo, new entry della comunità laziowikista. Senza corse all’ingiro per aguzzare l’appetito, però: l’età più non lo permette. E anche il traffico di automobili, che centoventi anni fa praticamente non esistevano.Clicca qui per continuare la lettura...


Dalla rivista culturale "Quadrivio" del 5 novembre 1933
• La "Brasilazio" in un articolo di Marcello Gallian

LazioWiki porta alla luce un interessante articolo dello scrittore, giornalista, drammaturgo e pittore Marcello Gallian (Roma, 1902 - Roma, 1968) che negli anni Trenta collaborò con l'importante rivista culturale fascista "Quadrivio".

Egli, con la penna felice del grande scrittore, ritrae con acume e lucidità il gioco della cosiddetta Brasilazio che, data la presenza di molti giocatori brasiliani, si fece ammirare da un lato per l'impareggiabile tecnica e da un altro per la mancanza di concretezza. Un tipo di calcio per esteti ma che, con grande sconforto dei sostenitori biancocelesti, non teneva in gran conto il risultato finale delle partite.


Clicca qui per continuare la lettura...



I Campioni della Pallanuoto 1945
• La Federazione Italiana Nuoto assegna finalmente lo scudetto della Pallanuoto 1945 alla Lazio!
Tenuto conto del parere rilasciato dalla Commissione Federale di Garanzia, il Consiglio Federale ha accolto l'istanza formulata dalla Società Sportiva Lazio Nuoto, deliberando l'attribuzione del titolo di campione d'Italia di pallanuoto per l'anno 1945. Come noto dalle fonti dell'epoca, il titolo del 1945 non fu assegnato per un contenzioso sorto tra Lazio e RN Napoli relativo alla partita del campionato disputato dal 14 al 16 settembre su cui non si pronunciò il giudice sportivo; pertanto la delibera federale legittima il risultato sportivo ottenuto sul campo. Classifica finale: Lazio 5, RN Napoli e RN Florentia 2, RN Camogli 1.
Con il seguente comunicato del 15 ottobre 2021, la F.I.N. chiude la vicenda legata allo scudetto della Pallanuoto 1945 vinto dalla Lazio ma annullato dopo pochi mesi.

La storia dello scudetto della Pallanuoto 1945 assegnato nel 2021


Fortunato Ballerini
• LazioWiki.org annuncia ai sostenitori della Società Sportiva Lazio la scoperta della tomba del grande Presidente Fortunato Ballerini.

Nella città eterna riposano le spoglie del Presidente Fortunato Ballerini.

Certo che l’avevamo cercata! Per 14 anni. In alcuni momenti la determinazione era venuta meno, ma generalmente, e a volte inconsapevolmente, la mente e il cuore andavano sempre lì. Era un vulnus che cercavamo di nascondere agli altri ma soprattutto a noi stessi. Un pensiero molesto, la sensazione di un’opera incompiuta, la percezione di un dato contumace, scivoloso e dispettoso. Le avevamo trovate tutte le ultime dimore dei nostri Padri. Meno una.

Clicca qui per continuare la lettura...


• La Lazio e Nino Za: una storia (e una lastra) di 90 anni fa.

Lazio e Nino Za anni 30.jpg

Eccoli lì gli idoli di un passato non da noi vissuto. Li abbiamo conosciuti attraverso le voci dei nostri padri e dei nonni. Ne abbiamo raccolto, noi bambini con lo scudettino a strisce e l’aquila ad ali spiegate infilato in un’asola del vestito, le gesta e le imprese da chi ha avuto la fortuna di assistere alle partite della Lazio sulle scomode sedioline della mitica Rondinella o sulle marmoree scalee dello Stadio Nazionale. ► Clicca qui per continuare la lettura...


Affiliazione S.P. Lazio all'UPI.jpg
La bicicletta del 1 febbraio 1900.JPG

• LazioWiki, nella sua costante opera di ricerca storica, scopre sul giornale "Corriere dello Sport-La bicicletta" due importanti date inerenti la vita ultracentenaria del Sodalizio biancoceleste:

- l'affiliazione della S.P. Lazio all'Unione Podistica Italiana avvenuta in data 6 marzo 1900;

- l'inaugurazione della Sede Sociale ubicata in Roma - Via Valadier 21 - in data 1 febbraio 1900.

LazioWiki ritiene che la data del 6 marzo 1900 sia importante perché è la prima sezione ad essere ufficializzata. La Lazio, in effetti, viene riconosciuta solo da quel giorno e ciò le permetterà di partecipare alla corsa dell’11 marzo 1900 per l’inaugurazione del monumento a Carlo Alberto.

Ulteriori notizie su:

S.S. Lazio Atletica leggera

La sede sociale di Via Valadier 21



Torna ad inizio pagina