Gonzales Vittorio: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:


[[File:Gonzal.jpg|200px|thumb|left|Vittorio Gonzales]]
[[File:Gonzal.jpg|200px|thumb|left|Vittorio Gonzales]]
Allenatore di pallacanestro. Cubano di nascita giunge giovanissimo in Italia. A Roma partecipa alla nascita della Stella Azzurra ([[1949]]) passando quindi alla Fortitudo. Nel [[1954]] è giocatore-allenatore del C.U.S. Roma venendo chiamato l'anno seguente alla conduzione tecnica della Lazio Pallacanestro. Sulla panchina biancoceleste rimane per una stagione venendo poi sostituito da [[Perrella Cafiero|Cafiero Perrella]]. Successivamente guida la Fiamma Roma emigrando poi a Torino dove con l'Auxilium ottiene le sue migliori soddisfazioni. Sempre nel capoluogo piemontese allena la formazione femminile della FIAT. Apprezzato maestro di basket e di vita per centinaia di allievi, "il Professore" si spegne a Torino il [[5 giugno]] [[2015]] all'età di 86 anni.
Allenatore di pallacanestro. Nasce a Roma in una stanza dell'hotel Charlton di via Ludovisi, figlio di un ingegnere minerario e nipote dell'ambasciatore cubano in Italia. Il nonno materno Barbiani era noto per aver promosso la colletta atta ad erigere il monumento del Bersagliere a Porta Pia. Si trasferisce presto a Cuba dove vive sino all'età di dieci anni. Torna quindi a Roma studiando al Collegio San Giuseppe De Merode di Piazza di Spagna. Studia quindi Agraria a Perugia smettendo al quarto anno per dedicarsi allo sport. Si diploma al' I.S.E.F. di Bergamo specializzandosi in Basket, Nuoto e Tennis. Nel [[1949]] è tra i fondatori della Stella Azzurra di cui diviene allenatore-giocatore. Successivamente gioca e allena per il C.U.S Roma. Nel [[1955]], dopo aver portato la squadra universitaria a ottimi livelli, viene chiamato alla guida della Lazio Pallacanestro. L'esperienza in biancoceleste non è positiva e dura solo una stagione. Passa quindi sulla panchina della Fiamma Roma per poi tornare oltre Oceano: studia e allena in un college americano e quindi ritorna a Cuba lavorando come esperto di pubblicità per il quotidiano "El Mundo". Agli inizi dei Sessanta è di nuovo in Italia e torna ad allenare il C.U.S.. Si trasferisce quindi in Nord Italia e dopo aver allenato a Bergamo e Rovigo nel [[1968]] approda a Torino che diviene la sua città d'adozione. Con l'Auxilium si toglie numerose soddisfazioni. Nel [[1973]] viene nominato responsabile del Centro Sportivo della FIAT dove allena al tempo stesso la squadra femminile di basket. Apprezzato maestro di sport e di vita per centinaia di allievi, "il Professore" si spegne a Torino il [[5 giugno]] [[2015]] all'età di 86 anni.


[[Categoria:Biografie|Gonzales Vittorio]]
[[Categoria:Biografie|Gonzales Vittorio]]

Versione attuale delle 13:45, 21 dic 2016

Vittorio Gonzales

Allenatore di pallacanestro. Nasce a Roma in una stanza dell'hotel Charlton di via Ludovisi, figlio di un ingegnere minerario e nipote dell'ambasciatore cubano in Italia. Il nonno materno Barbiani era noto per aver promosso la colletta atta ad erigere il monumento del Bersagliere a Porta Pia. Si trasferisce presto a Cuba dove vive sino all'età di dieci anni. Torna quindi a Roma studiando al Collegio San Giuseppe De Merode di Piazza di Spagna. Studia quindi Agraria a Perugia smettendo al quarto anno per dedicarsi allo sport. Si diploma al' I.S.E.F. di Bergamo specializzandosi in Basket, Nuoto e Tennis. Nel 1949 è tra i fondatori della Stella Azzurra di cui diviene allenatore-giocatore. Successivamente gioca e allena per il C.U.S Roma. Nel 1955, dopo aver portato la squadra universitaria a ottimi livelli, viene chiamato alla guida della Lazio Pallacanestro. L'esperienza in biancoceleste non è positiva e dura solo una stagione. Passa quindi sulla panchina della Fiamma Roma per poi tornare oltre Oceano: studia e allena in un college americano e quindi ritorna a Cuba lavorando come esperto di pubblicità per il quotidiano "El Mundo". Agli inizi dei Sessanta è di nuovo in Italia e torna ad allenare il C.U.S.. Si trasferisce quindi in Nord Italia e dopo aver allenato a Bergamo e Rovigo nel 1968 approda a Torino che diviene la sua città d'adozione. Con l'Auxilium si toglie numerose soddisfazioni. Nel 1973 viene nominato responsabile del Centro Sportivo della FIAT dove allena al tempo stesso la squadra femminile di basket. Apprezzato maestro di sport e di vita per centinaia di allievi, "il Professore" si spegne a Torino il 5 giugno 2015 all'età di 86 anni.