Il Ritiro 1926: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(8 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[1926/27|Stagione]]
La squadra si riunisce a Roma e si allena nel rinnovato ed elegante Stadio della Rondinella a partire dalla fine di agosto [[1926]]. L'allenatore è l'ungherese [[Lowy Emanuele|Emanuele Lowy]] che funge anche da giocatore. La preparazione non si discosta molto da quelle degli anni precedenti. Esercizi ginnici, corsa lenta e veloce e tecnica individuale senza partitelle in famiglia. Dopo qualche giorno cominciano le prime sfide interne tese a trovare l'affiatamento e il colpo d'occhio. Solo successivamente si organizzano amichevoli con altre squadre minori della città e dei dintorni. La prima partita del Campionato di prima divisione è prevista per la prima domenica di settembre, mentre l'ultima è programmata per il [[20 marzo]] [[1927]].
[[File:5 settembre 26.jpg|thumb|left|250px|La Lazio inizia la stagione. Da Il Messaggero del 5 settembre 1926]]
[[File:9 settembre 26 messaggero.jpg|thumb|right|250px|La prima partita amichevole si gioca a Napoli contro il Napoli il 12 settembre 1926. Il Messaggero commette un errore perché chiama Internaples la squadra avversaria mentre in realtà essa non è più esistente in quanto il suo titolo è stato acquisito dal Napoli]]
La squadra si riunisce a Roma e si allena nel rinnovato ed elegante [[Stadio Rondinella - Roma|Stadio della Rondinella]] a partire dal [[5 settembre]] [[1926]] e comincia subito con un test d'allenamento con la squadra Boys della Lazio. L'allenatore è l'ungherese [[Lowy Emanuele|Emanuele Lowy]] che funge anche da giocatore. La preparazione non si discosta molto da quelle degli anni precedenti. Esercizi ginnici, corsa lenta e veloce e tecnica individuale con partitelle in famiglia. Dopo qualche giorno cominciano le prime sfide interne con la squadra Riserve tese a trovare l'affiatamento e il colpo d'occhio. Si sa anche che per qualche giorno la preparazione fu svolta nella cittadina di Sora, in provincia di Frosinone, forse perché 16 anni prima, il [[27 maggio]] [[1909]] ricorrenza di Santa Restituta, patrona della cittadina, la Lazio aveva avuto un'accoglienza magnifica ed indimenticabile in occasione di una partita amichevole lì giocata. Solo successivamente si organizzano amichevoli con altre squadre minori della città e dei dintorni. La prima partita del Campionato di prima divisione è prevista per la prima domenica di settembre, mentre l'ultima è programmata per il [[20 marzo]] [[1927]]. L'[[8 settembre]] [[1926]] la Società decide di indennizzare i giocatori per le spese sostenute per partecipare al campionato e agli allenamenti. Inoltre vengono decisi premi da assegnare ai calciatori per le partite vittoriose.

[[Categoria:Cronaca|R|Il Ritiro 1926]]

Versione attuale delle 20:41, 27 ago 2019

Stagione

La Lazio inizia la stagione. Da Il Messaggero del 5 settembre 1926
La prima partita amichevole si gioca a Napoli contro il Napoli il 12 settembre 1926. Il Messaggero commette un errore perché chiama Internaples la squadra avversaria mentre in realtà essa non è più esistente in quanto il suo titolo è stato acquisito dal Napoli

La squadra si riunisce a Roma e si allena nel rinnovato ed elegante Stadio della Rondinella a partire dal 5 settembre 1926 e comincia subito con un test d'allenamento con la squadra Boys della Lazio. L'allenatore è l'ungherese Emanuele Lowy che funge anche da giocatore. La preparazione non si discosta molto da quelle degli anni precedenti. Esercizi ginnici, corsa lenta e veloce e tecnica individuale con partitelle in famiglia. Dopo qualche giorno cominciano le prime sfide interne con la squadra Riserve tese a trovare l'affiatamento e il colpo d'occhio. Si sa anche che per qualche giorno la preparazione fu svolta nella cittadina di Sora, in provincia di Frosinone, forse perché 16 anni prima, il 27 maggio 1909 ricorrenza di Santa Restituta, patrona della cittadina, la Lazio aveva avuto un'accoglienza magnifica ed indimenticabile in occasione di una partita amichevole lì giocata. Solo successivamente si organizzano amichevoli con altre squadre minori della città e dei dintorni. La prima partita del Campionato di prima divisione è prevista per la prima domenica di settembre, mentre l'ultima è programmata per il 20 marzo 1927. L'8 settembre 1926 la Società decide di indennizzare i giocatori per le spese sostenute per partecipare al campionato e agli allenamenti. Inoltre vengono decisi premi da assegnare ai calciatori per le partite vittoriose.