Boscaini Pietro: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:Boscaini.jpg|thumb|left]]
[[Immagine:Boscaini.jpg|thumb|left|Pietro Boscaini]]
[[File:bosc.jpg|thumb|right|200px|Pietro Boscaini]]
[[File:bosc.jpg|thumb|right|160px|Pietro Boscaini]]

Nuotatore della S.S. Lazio. Nato a Roma il [[22 aprile]] [[1947]], scomparso tragicamente nelle acque dell'Isola di Montecristo (LI) il [[1 luglio]] [[1973]], durante un'escursione subacquea. Fortissimo atleta che ha saputo rendere lustro ai colori biancocelesti. Gareggiò ai massimi livelli alle Olimpiadi di Tokio [[1964]] e Città del Messico [[1968]] e agli Europei del [[1967]]. Fu 8 volte campione d'Italia nei 100 e 200 s.l. e nelle staffette. Nei 100 ha inoltre abbattuto per sei volte il record italiano e per ben sedici volte con le staffette. Pietro Boscaini è stata l'ultima grande freccia del nuoto laziale.
Nuotatore della S.S. Lazio, nato a Roma il [[22 aprile]] [[1947]] e scomparso tragicamente nelle acque dell'Isola di Montecristo (LI) il [[1 luglio|1° luglio]] [[1973]] durante un'escursione subacquea.

Fortissimo atleta che ha saputo rendere lustro ai colori biancocelesti. Gareggiò ai massimi livelli alle Olimpiadi di Tokio [[1964]] e Città del Messico [[1968]] e agli Europei del [[1967]]. Fu 8 volte campione d'Italia nei 100 e 200 s.l. e nelle staffette. Nei 100 ha inoltre abbattuto per sei volte il record italiano e per ben sedici volte con le staffette. Pietro Boscaini è stata l'ultima grande freccia del nuoto laziale.
Si era diplomato brillantemente alla Scuola Centrale dello Sport con una tesi sul "tapering" nel nuoto.
Si era diplomato brillantemente alla Scuola Centrale dello Sport con una tesi sul "tapering" nel nuoto.

[[Categoria:Biografie|Boscaini Pietro]]
[[Categoria:Biografie|Boscaini Pietro]]
[[Categoria:Atleti Polisportiva|Boscaini Pietro]]
[[Categoria:Atleti Polisportiva|Boscaini Pietro]]

Versione delle 06:59, 1 lug 2015

Pietro Boscaini
Pietro Boscaini

Nuotatore della S.S. Lazio, nato a Roma il 22 aprile 1947 e scomparso tragicamente nelle acque dell'Isola di Montecristo (LI) il 1° luglio 1973 durante un'escursione subacquea.

Fortissimo atleta che ha saputo rendere lustro ai colori biancocelesti. Gareggiò ai massimi livelli alle Olimpiadi di Tokio 1964 e Città del Messico 1968 e agli Europei del 1967. Fu 8 volte campione d'Italia nei 100 e 200 s.l. e nelle staffette. Nei 100 ha inoltre abbattuto per sei volte il record italiano e per ben sedici volte con le staffette. Pietro Boscaini è stata l'ultima grande freccia del nuoto laziale. Si era diplomato brillantemente alla Scuola Centrale dello Sport con una tesi sul "tapering" nel nuoto.