Primo Giancarlo: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Creata pagina con 'Polisportivo. Nato a Roma il 4 novembre 1924 e deceduto a Civita Castellana (VT) il 27 dicembre 2005 . PAGINA IN COSTRUZIONE'
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
Polisportivo. Nato a Roma il [[4 novembre]] [[1924]] e deceduto a Civita Castellana (VT) il [[27 dicembre]] [[2005]] .
Polisportivo. Nato a Roma il [[4 novembre]] [[1924]] e deceduto a Civita Castellana (VT) il [[27 dicembre]] [[2005]] .
Inizia con il nuoto nei primi anni Quaranta e con la Lazio partecipa ad alcune gare di fondo sul Tevere. All'indomani della Liberazione di Roma divide la sua passione sportiva tra la pallanuoto e la pallacanestro. Fa parte della squadra B biancoceleste di water polo e contemporaneamente è uno dei giovani rampanti del basket romano. All'Apollodoro è uno dei protagonisti delle sfide contro i militari americani di stanza nella Capitale. Entra nei quadri dell'Indomita dove incontra esperti giocatori un tempo inquadrati nella Lazio come [[Tambone Aldo|Tambone]],Palermo e Lovari. Vince il Campionato Romano nel [[1945]] e l'anno seguente viene chiamato da Francesco Ferrero a giocare nella gloriosa Ginnastica Roma.L'amore per la piscina non tramonta neanche quando la nazionale di pallacanestro lo convoca per gli Europei del [[1947]] . Nel [[1948]] e nel [[1949]] disputa due campionati di pallanuoto con la Lazio, pur non riuscendo mai a debuttare in prima squadra.Con la Ginnastica Roma è protagonista di grandi stagioni;in nazionale è un punto fermo.Partecipa alle Olimpiadi di Londra nel [[1948]] e quindi agli Europei di Parigi.Chiude la sua avventura azzurra con un bronzo ai Giochi del Mediterraneo ad Alessandria d'Egitto nel [[1951]] . Trentasette sono alla fine le sue presenze in Nazionale.
PAGINA IN COSTRUZIONE

Versione delle 16:59, 17 feb 2014

Polisportivo. Nato a Roma il 4 novembre 1924 e deceduto a Civita Castellana (VT) il 27 dicembre 2005 . Inizia con il nuoto nei primi anni Quaranta e con la Lazio partecipa ad alcune gare di fondo sul Tevere. All'indomani della Liberazione di Roma divide la sua passione sportiva tra la pallanuoto e la pallacanestro. Fa parte della squadra B biancoceleste di water polo e contemporaneamente è uno dei giovani rampanti del basket romano. All'Apollodoro è uno dei protagonisti delle sfide contro i militari americani di stanza nella Capitale. Entra nei quadri dell'Indomita dove incontra esperti giocatori un tempo inquadrati nella Lazio come Tambone,Palermo e Lovari. Vince il Campionato Romano nel 1945 e l'anno seguente viene chiamato da Francesco Ferrero a giocare nella gloriosa Ginnastica Roma.L'amore per la piscina non tramonta neanche quando la nazionale di pallacanestro lo convoca per gli Europei del 1947 . Nel 1948 e nel 1949 disputa due campionati di pallanuoto con la Lazio, pur non riuscendo mai a debuttare in prima squadra.Con la Ginnastica Roma è protagonista di grandi stagioni;in nazionale è un punto fermo.Partecipa alle Olimpiadi di Londra nel 1948 e quindi agli Europei di Parigi.Chiude la sua avventura azzurra con un bronzo ai Giochi del Mediterraneo ad Alessandria d'Egitto nel 1951 . Trentasette sono alla fine le sue presenze in Nazionale.