Taurisano Arnaldo: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
Allenatore di pallacanestro . Nato a Milano il [[18 novembre]] [[1933]] . Dopo alcune esperienze nella sua città si trasferisce a Vigevano per allenare l'Ursusgomma . Nel [[1964]] è a Cantù con l'incarico di assistente allenatore e responsabile del settore giovanile . Diviene ''head coach'' nel [[1969]] mantenendo la panchina canturina per dieci anni. Tanti i successi riportati nel periodo : uno scudetto, una Coppa Intercontinentale, 3 vittorie nella Korac e altrettante nella Coppa delle Coppe. Nel [[1979]] - [[1980]] guida la Sarila Rimini, ma l'esperienza non si rivela molto fortunata. Dopo un anno di stop è a Roma chiamato dalla Lazio in sostituzione di [[Asteo Giancarlo|Giancarlo Asteo]] da 5 stagioni alla società biancoceleste. L'annata romana è assai complicata malgrado un ''rooster'' discreto messo assieme per l'A2 dal presidente Giorgi. A poche giornate dal termine della ''regular season'' , con appena 6 vittorie e 19 sconfitte e l'ultima posizione in classifica, viene sollevato dall'incarico con la panchina affidata a Roberto Farina. Successivamente allena a Napoli,Brescia e Pavia dove chiude la sua carriera nel [[1990]] .
Allenatore di pallacanestro. Nato a Milano il [[18 novembre]] [[1933]]. Dopo alcune esperienze nella sua città si trasferisce a Vigevano per allenare l'Ursusgomma. Nel [[1964]] è a Cantù con l'incarico di assistente allenatore e responsabile del settore giovanile. Diviene ''head coach'' nel [[1969]] mantenendo la panchina canturina per dieci anni. Tanti i successi riportati nel periodo: uno scudetto, una Coppa Intercontinentale, 3 vittorie nella Korac e altrettante nella Coppa delle Coppe. Nel [[1979]] - [[1980]] guida la Sarila Rimini, ma l'esperienza non si rivela molto fortunata. Dopo un anno di stop è a Roma chiamato dalla Lazio in sostituzione di [[Asteo Giancarlo|Giancarlo Asteo]] da 5 stagioni alla società biancoceleste. L'annata romana è assai complicata malgrado un ''rooster'' discreto messo assieme per l'A2 dal presidente Giorgi. A poche giornate dal termine della ''regular season'', con appena 6 vittorie e 19 sconfitte e l'ultima posizione in classifica, viene sollevato dall'incarico con la panchina affidata a Roberto Farina. Successivamente allena a Napoli, Brescia e Pavia dove chiude la sua carriera nel [[1990]].


[[Categoria:Biografie|Taurisano Arnaldo]]
[[Categoria:Biografie|Taurisano Arnaldo]]

Versione delle 18:23, 8 ott 2014

Allenatore di pallacanestro. Nato a Milano il 18 novembre 1933. Dopo alcune esperienze nella sua città si trasferisce a Vigevano per allenare l'Ursusgomma. Nel 1964 è a Cantù con l'incarico di assistente allenatore e responsabile del settore giovanile. Diviene head coach nel 1969 mantenendo la panchina canturina per dieci anni. Tanti i successi riportati nel periodo: uno scudetto, una Coppa Intercontinentale, 3 vittorie nella Korac e altrettante nella Coppa delle Coppe. Nel 1979 - 1980 guida la Sarila Rimini, ma l'esperienza non si rivela molto fortunata. Dopo un anno di stop è a Roma chiamato dalla Lazio in sostituzione di Giancarlo Asteo da 5 stagioni alla società biancoceleste. L'annata romana è assai complicata malgrado un rooster discreto messo assieme per l'A2 dal presidente Giorgi. A poche giornate dal termine della regular season, con appena 6 vittorie e 19 sconfitte e l'ultima posizione in classifica, viene sollevato dall'incarico con la panchina affidata a Roberto Farina. Successivamente allena a Napoli, Brescia e Pavia dove chiude la sua carriera nel 1990.