Ceccarini Lucio: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 4: Riga 4:
[[File:Ceccarinilucio.jpg|thumb|right|200px|Lucio Ceccarini nel 1945]]
[[File:Ceccarinilucio.jpg|thumb|right|200px|Lucio Ceccarini nel 1945]]


Pallanuotista e nuotatore Nato a Roma il [[13 dicembre]] [[1930]] e deceduto il [[14 luglio]] [[2009]]. Si mette in mostra nel primo dopoguerra militando con la Rari Nantes di Roma. Allievo di Sirio Banchelli si applica nello stile libero e partecipa con profitto a molte gare di fondo sul Tevere . E' quarto alla Coppa Sannibale e secondo alla Santoni . Nel [[1945]] si laurea Campione d'Italia tra gli allievi sulle distanze dei 100 e 400 stile libero .Successivamente entra nei quadri della Libertas dove inizia a gareggiare sia nel dorso quanto nella pallanuoto. Si laurea campione agli assoluti Laziali nuotando in 1'19'9 . Nel [[1949]] fa il suo ingresso alla Lazio Nuoto. Entra in breve nella prima squadra agli ordini di [[Di Giovanni Camillo|Camillo Di Giovanni]] trovando grandi risultati come dorsista. Agli Assoluti è secondo alle spalle di Egidio Massaria e vince con la staffetta 3 x 100 artistica il suo primo titolo tricolore. Replica questo succeso l'anno seguente ottenendo anche il podio più alto nella 4 x 200 s.l. in compagnia di [[Crugnola Aurelio|Crugnola]] , [[Pedersoli Carlo|Pedersoli ]] e [[Pennechini Edmondo|Pennechini]] . In campionato è secondo di un soffio alle spalle della Rari Nantes di Napoli. Dopo un'annata non eccelsa,il suo nome torna presto alla ribalta . Nel maggio [[1952]] viene convocato per la prima volta in Nazionale in occasione dell'incontro con l'Austria a Vienna ([[ 3 - 4 maggio]] .Partecipa con il Settebello alle Olimpiadi di Helsinki con gli azzurri che conquistano il bronzo . A Torino, ai campionati italiani in settembre, è terzo nell'artistica e secondo sui 100 dorso.d'Italia di Pallanuoto nel [[1956]] con la squadra biancoceleste. In maglia azzurra, vincitore di una medaglia di bronzo all'Olimpiade di Helsinki [[1952]].
Pallanuotista e nuotatore Nato a Roma il [[13 dicembre]] [[1930]] e deceduto il [[14 luglio]] [[2009]]. Si mette in mostra nel primo dopoguerra militando con la Rari Nantes di Roma. Allievo di Sirio Banchelli si applica nello stile libero e partecipa con profitto a molte gare di fondo sul Tevere . E' quarto alla Coppa Sannibale e secondo alla Santoni . Nel [[1945]] si laurea Campione d'Italia tra gli allievi sulle distanze dei 100 e 400 stile libero .Successivamente entra nei quadri della Libertas dove inizia a gareggiare sia nel dorso quanto nella pallanuoto. Si laurea campione agli assoluti Laziali nuotando in 1'19'9 . Nel [[1949]] fa il suo ingresso alla Lazio Nuoto. Entra in breve nella prima squadra agli ordini di [[Di Giovanni Camillo|Camillo Di Giovanni]] trovando grandi risultati come dorsista. Agli Assoluti è secondo alle spalle di Egidio Massaria e vince con la staffetta 3 x 100 artistica il suo primo titolo tricolore. Replica questo succeso l'anno seguente ottenendo anche il podio più alto nella 4 x 200 s.l. in compagnia di [[Crugnola Aurelio|Crugnola]] , [[Pedersoli Carlo|Pedersoli ]] e [[Pennechini Edmondo|Pennechini]] . In campionato è secondo di un soffio alle spalle della Rari Nantes di Napoli. Dopo un'annata non eccelsa,il suo nome torna presto alla ribalta . Nel maggio [[1952]] viene convocato per la prima volta in Nazionale in occasione dell'incontro con l'Austria a Vienna ([[ 3 - 4 maggio]]) .Partecipa con il Settebello alle Olimpiadi di Helsinki con gli azzurri che conquistano il bronzo . A Torino, ai campionati italiani in settembre, è terzo nell'artistica e secondo sui 100 dorso.d'Italia di Pallanuoto nel [[1956]] con la squadra biancoceleste.
Fu anche Campione Italiano con la S.S. Lazio Nuoto con la staffetta.


Dopo essere stato Arbitro di Pallanuoto, è stato tra i fondatori nonché storico presidente del Centro Sportivo Aventino che, dopo pochissimi anni di attività, sfiorò la promozione in serie A nel [[1981]].
Dopo essere stato Arbitro di Pallanuoto, è stato tra i fondatori nonché storico presidente del Centro Sportivo Aventino che, dopo pochissimi anni di attività, sfiorò la promozione in serie A nel [[1981]].

Versione delle 16:16, 20 gen 2015

Lucio Ceccarini nel 1945

Pallanuotista e nuotatore Nato a Roma il 13 dicembre 1930 e deceduto il 14 luglio 2009. Si mette in mostra nel primo dopoguerra militando con la Rari Nantes di Roma. Allievo di Sirio Banchelli si applica nello stile libero e partecipa con profitto a molte gare di fondo sul Tevere . E' quarto alla Coppa Sannibale e secondo alla Santoni . Nel 1945 si laurea Campione d'Italia tra gli allievi sulle distanze dei 100 e 400 stile libero .Successivamente entra nei quadri della Libertas dove inizia a gareggiare sia nel dorso quanto nella pallanuoto. Si laurea campione agli assoluti Laziali nuotando in 1'19'9 . Nel 1949 fa il suo ingresso alla Lazio Nuoto. Entra in breve nella prima squadra agli ordini di Camillo Di Giovanni trovando grandi risultati come dorsista. Agli Assoluti è secondo alle spalle di Egidio Massaria e vince con la staffetta 3 x 100 artistica il suo primo titolo tricolore. Replica questo succeso l'anno seguente ottenendo anche il podio più alto nella 4 x 200 s.l. in compagnia di Crugnola , Pedersoli e Pennechini . In campionato è secondo di un soffio alle spalle della Rari Nantes di Napoli. Dopo un'annata non eccelsa,il suo nome torna presto alla ribalta . Nel maggio 1952 viene convocato per la prima volta in Nazionale in occasione dell'incontro con l'Austria a Vienna (3 - 4 maggio) .Partecipa con il Settebello alle Olimpiadi di Helsinki con gli azzurri che conquistano il bronzo . A Torino, ai campionati italiani in settembre, è terzo nell'artistica e secondo sui 100 dorso.d'Italia di Pallanuoto nel 1956 con la squadra biancoceleste.

Dopo essere stato Arbitro di Pallanuoto, è stato tra i fondatori nonché storico presidente del Centro Sportivo Aventino che, dopo pochissimi anni di attività, sfiorò la promozione in serie A nel 1981.

Padre di Enrico, giocatore di Serie A di Pallanuoto con le Fiamme Oro, e di Andrea, Campione Italiano dei 50 stile libero ed olimpionico ai Giochi Olimpici di Mosca e Seoul.