Corno Aldo: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
Cestista . Nato a Roma il [[17 dicembre]] [[1950]] . E' scoperto dal professor Santi che lo vede in una leva della scuola media "Col di Lana" . Entrato alla Lazio , disputa due campionati con gli Allievi e uno con gli Juniores nel [[1966]] - [[1967]] quando ha anche modo di debuttare in prima squadra in una trasferta a Napoli contro l'Ignis Sud di Maggetti e Gavagnin. Nell'occasione dove sono presenti solo tre titolari , riesce a segnare 16 punti. L'estati del [[1967]] e [[1968]] sono decisive per la sua formazione fisica e tecnica. Prende parte a due collegiali del Professor Santi e si dedica con profitto all'Atletica Leggera. Salta 1,90 con lo stile Fosbury e impiega 9 secondi e 50 centesimi sugli ottanta metri. Nella stagione [[1968]] - [[1969]] è tra i protagonisti della promozione in serie B e il suo nome è sui taccuini di molte squadre della massima serie . Nel [[1970]] trascorre un anno in prestito alla Snaidero Udine tornando quindi a Roma dove disputa in biancoceleste due campionati nella serie cadetta segnalandosi tra i migliori realizzatori . Nel [[1973]] viene ceduto all'IBP dove rimane per tre annate tornando alla Lazio nel [[1976]] . Chiude l'attività agonistica con l'Eldorado Vis Nova di Roma . Guardia di 1,90 , grande fisico , ottimo tiro dalla distanza e velocità notevole in entrata , negli anni Ottanta ha iniziato la carriera di allenatore con il basket femminile raccogliendo tante soddisfazioni. Nel suo palmarès vi sono 12 scudetti, 6 Coppe dei Campioni, 1 Mundialito, 6 Coppe Italia , e 4 Supercoppe italiane. Con i club ha allenato a Viterbo, Vicenza, Como, Schio, Taranto con esperienze in Svizzera e Francia . E' stato anche a lungo sulla panchina della Nazionale femminile .
Cestista . Nato a Roma il [[17 dicembre]] [[1950]] . E' scoperto dal professor Santi che lo vede in una leva della scuola media "Col di Lana" . Entrato alla Lazio , disputa due campionati con gli Allievi e uno con gli Juniores nel [[1966]] - [[1967]] quando ha anche modo di debuttare in prima squadra in una trasferta a Napoli contro l'Ignis Sud di Maggetti e Gavagnin. Nell'occasione dove sono presenti solo tre titolari , riesce a segnare 16 punti. L'estati del [[1967]] e [[1968]] sono decisive per la sua formazione fisica e tecnica. Prende parte a due collegiali del Professor Santi e si dedica con profitto all'Atletica Leggera. Salta 1,90 con lo stile Fosbury e impiega 9 secondi e 50 centesimi sugli ottanta metri. Nella stagione [[1968]] - [[1969]] è tra i protagonisti della promozione in serie B e il suo nome è sui taccuini di molte squadre della massima serie . Nel [[1970]] trascorre un anno in prestito alla Snaidero Udine tornando quindi a Roma dove disputa in biancoceleste due campionati nella serie cadetta segnalandosi tra i migliori realizzatori . Nel [[1973]] viene ceduto all'IBP dove rimane per tre annate tornando alla Lazio nel [[1976]] . Chiude l'attività agonistica con l'Eldorado Vis Nova di Roma . Guardia di 1,90 , grande fisico , ottimo tiro dalla distanza e velocità notevole in entrata , negli anni Ottanta ha iniziato la carriera di allenatore con il basket femminile raccogliendo tante soddisfazioni. Nel suo palmarès vi sono 12 scudetti, 6 Coppe dei Campioni, 1 Mundialito, 6 Coppe Italia e 4 Supercoppe italiane. Con i club ha allenato a Viterbo, Vicenza, Como, Schio, Taranto con esperienze in Svizzera e Francia . E' stato anche a lungo sulla panchina della Nazionale femminile .


[[Categoria:Biografie|Corno Aldo]]
[[Categoria:Biografie|Corno Aldo]]

Versione delle 15:17, 5 mar 2015

Cestista . Nato a Roma il 17 dicembre 1950 . E' scoperto dal professor Santi che lo vede in una leva della scuola media "Col di Lana" . Entrato alla Lazio , disputa due campionati con gli Allievi e uno con gli Juniores nel 1966 - 1967 quando ha anche modo di debuttare in prima squadra in una trasferta a Napoli contro l'Ignis Sud di Maggetti e Gavagnin. Nell'occasione dove sono presenti solo tre titolari , riesce a segnare 16 punti. L'estati del 1967 e 1968 sono decisive per la sua formazione fisica e tecnica. Prende parte a due collegiali del Professor Santi e si dedica con profitto all'Atletica Leggera. Salta 1,90 con lo stile Fosbury e impiega 9 secondi e 50 centesimi sugli ottanta metri. Nella stagione 1968 - 1969 è tra i protagonisti della promozione in serie B e il suo nome è sui taccuini di molte squadre della massima serie . Nel 1970 trascorre un anno in prestito alla Snaidero Udine tornando quindi a Roma dove disputa in biancoceleste due campionati nella serie cadetta segnalandosi tra i migliori realizzatori . Nel 1973 viene ceduto all'IBP dove rimane per tre annate tornando alla Lazio nel 1976 . Chiude l'attività agonistica con l'Eldorado Vis Nova di Roma . Guardia di 1,90 , grande fisico , ottimo tiro dalla distanza e velocità notevole in entrata , negli anni Ottanta ha iniziato la carriera di allenatore con il basket femminile raccogliendo tante soddisfazioni. Nel suo palmarès vi sono 12 scudetti, 6 Coppe dei Campioni, 1 Mundialito, 6 Coppe Italia e 4 Supercoppe italiane. Con i club ha allenato a Viterbo, Vicenza, Como, Schio, Taranto con esperienze in Svizzera e Francia . E' stato anche a lungo sulla panchina della Nazionale femminile .