Laviosa Antonino: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:




Calciatore. Nato a Genova, da Vittorio e Clelia Ferrini.
Calciatore. Nato a Genova. Fratello di [[Laviosa Enrico|Enrico]], è presente tra i convocati per l'[[Domenica 13 febbraio 1921 - Roma, campo Rondinella - Lazio-Collegio Scozzese ?-?|amichevole]] del [[13 febbraio]] [[1921]] tra la Lazio e il [[Collegio Scozzese]] e in [[Domenica 20 febbraio 1921 - Roma, campo Rondinella - Lazio-Vittoria ?-?|quella]] del [[20 febbraio]] successivo contro il [[Vittoria]]. Dopo la guerra si occupa di Industria mineraria nel campo degli idrocarburi. Nel [[1928]] scrisse anche un saggio:"''La chiusura delle acque nei pozzi petrolifici''" per la Federazione nazionale fascista dell'industria mineraria.
Fratello di [[Laviosa Enrico|Enrico]], è presente tra i convocati per l'[[Domenica 13 febbraio 1921 - Roma, campo Rondinella - Lazio-Collegio Scozzese ?-?|amichevole]] del [[13 febbraio]] [[1921]] tra la Lazio e il [[Collegio Scozzese]] e in [[Domenica 20 febbraio 1921 - Roma, campo Rondinella - Lazio-Vittoria ?-?|quella]] del [[20 febbraio]] successivo contro il [[Vittoria]]. Dopo la guerra si occupa di Industria mineraria nel campo degli idrocarburi. Nel [[1928]] scrisse anche un saggio:"''La chiusura delle acque nei pozzi petrolifici''" per la Federazione nazionale fascista dell'industria mineraria.
Di lui si conoscono anche numerosi articoli relativi agli idrocarburi e specialmente al petrolio.
Di lui si conoscono anche numerosi articoli relativi agli idrocarburi e specialmente al petrolio.
E' menzionato da Antonio Gramsci nei: "I quaderni dal carcere".
E' menzionato da Antonio Gramsci nei: "I quaderni dal carcere".

Versione delle 19:25, 28 ott 2018

Il necrologio sul Messaggero di Antonino
Il nome di Laviosa sul libro "Quaderni dal carcere di Antonio Gramsci"


Calciatore. Nato a Genova, da Vittorio e Clelia Ferrini. Fratello di Enrico, è presente tra i convocati per l'amichevole del 13 febbraio 1921 tra la Lazio e il Collegio Scozzese e in quella del 20 febbraio successivo contro il Vittoria. Dopo la guerra si occupa di Industria mineraria nel campo degli idrocarburi. Nel 1928 scrisse anche un saggio:"La chiusura delle acque nei pozzi petrolifici" per la Federazione nazionale fascista dell'industria mineraria. Di lui si conoscono anche numerosi articoli relativi agli idrocarburi e specialmente al petrolio. E' menzionato da Antonio Gramsci nei: "I quaderni dal carcere". Muore in un incidente aereo nel Mediterraneo il 7 aprile 1943 quando era dirigente della Società Anonima trasporti Africa.