Ciric Milovan: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 3: Riga 3:
Allenatore. Nato a Belgrado il [[12 febbraio]] [[1918]], ivi deceduto il [[14 ottobre]] [[1986]].
Allenatore. Nato a Belgrado il [[12 febbraio]] [[1918]], ivi deceduto il [[14 ottobre]] [[1986]].


E' allenatore della Nazionale jugoslava nel [[1953]]. Nel [[1954]] approda alla Stella Rossa di Belgrado dove rimane fino al [[1957]]. Nel [[1956]] guida la Jugoslavia alla medaglia d'argento alle Olimpidadi di Melbourne.
E' allenatore della Nazionale jugoslava nel [[1953]]. Nel [[1954]] approda alla Stella Rossa di Belgrado dove rimane fino al [[1957]]. Nell'estate del '57 è chiamato dal presidente della Lazio [[Siliato Leonardo|Leonardo Siliato]] in sostituzione dell'inglese [[Carver Jesse|Jesse Carver]], passato all'[[Internazionale FC|Inter]]. La stagione non è completata, perché dopo una clamorosa sconfitta per 5-0 con il Bologna Milovan viene esonerato e sostituito con il duo [[Canestri Dino|Canestri]]-[[Monza Alfredo|Monza]]. L'allenatore slavo, pur molto preparato, non riesce ad integrarsi e neanche la sorte gli è favorevole. La squadra è falcidiata dall'epidemia influenzale "asiatica" e il tecnico riesce molto raramente a schierare la formazione titolare. Dopo l'esperienza romana, Ciric allena l'Hajduk di Spalato e poi OFK di Belgrado. Dal [[1965]] al [[1968]] è il C.T. della Nazionale d'Israele, guida il Besiktas, il Valencia, l'Aris. Oltre a una parentesi. Nel [[1985]] è C.T. della Nazionale dell'India. Ciric è stato sulla panchina della Lazio per sole 19 partite: 5 vittorie, 6 pareggi, 8 sconfitte.

{{-}} {{-}}
Nell'estate del '57 è chiamato dal presidente della Lazio [[Siliato Leonardo|Leonardo Siliato]] in sostituzione dell'inglese [[Carver Jesse|Jesse Carver]], passato all'[[Internazionale FC|Inter]]. La stagione non è completata, perché, dopo una [[Domenica 2 febbraio 1958 - Bologna, stadio Comunale – Bologna-Lazio 5-0|clamorosa sconfitta per 5-0]] con il [[Bologna]], Milovan viene esonerato e sostituito con il duo [[Canestri Dino|Canestri]]-[[Monza Alfredo|Monza]]. L'allenatore slavo, pur molto preparato, non riesce ad integrarsi e neanche la sorte gli è favorevole. La squadra è falcidiata dall'epidemia influenzale "asiatica" e il tecnico riesce molto raramente a schierare la formazione titolare.

Dopo l'esperienza romana, Ciric allena l'[[Hajduk Spalato]] e poi OFK di Belgrado. Dal [[1965]] al [[1968]] è il C.T. della Nazionale d'Israele, guida il [[Besiktas]], il [[Valencia]], l'[[Aris Salonicco|Aris]]. Oltre a una nuova parentesi con la nazionale jugoslava nel [[1974]].. Nel [[1985]] è C.T. della Nazionale dell'India. Ciric è stato sulla panchina della Lazio per sole 19 partite: 5 vittorie, 6 pareggi, 8 sconfitte.{{-}} {{-}}
<center>
<center>
<Gallery perrow=4 caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px>
<gallery perrow="4" caption="Galleria di immagini" widths="270px" heights="270px">
Immagine:Ciric2.jpg|thumb|left|200px|Un primo piano di Milovan Ciric
Immagine:Ciric2.jpg|thumb|left|200px|Un primo piano di Milovan Ciric
Immagine:ciric.jpg|thumb|right|200px|L'allenatore slavo allo Stadio Olimpico
Immagine:ciric.jpg|thumb|right|200px|L'allenatore slavo allo Stadio Olimpico
</Gallery>
</gallery>
</center>
</center>



Versione attuale delle 23:24, 6 apr 2024

Milovan Ciric

Allenatore. Nato a Belgrado il 12 febbraio 1918, ivi deceduto il 14 ottobre 1986.

E' allenatore della Nazionale jugoslava nel 1953. Nel 1954 approda alla Stella Rossa di Belgrado dove rimane fino al 1957. Nel 1956 guida la Jugoslavia alla medaglia d'argento alle Olimpidadi di Melbourne.

Nell'estate del '57 è chiamato dal presidente della Lazio Leonardo Siliato in sostituzione dell'inglese Jesse Carver, passato all'Inter. La stagione non è completata, perché, dopo una clamorosa sconfitta per 5-0 con il Bologna, Milovan viene esonerato e sostituito con il duo Canestri-Monza. L'allenatore slavo, pur molto preparato, non riesce ad integrarsi e neanche la sorte gli è favorevole. La squadra è falcidiata dall'epidemia influenzale "asiatica" e il tecnico riesce molto raramente a schierare la formazione titolare.

Dopo l'esperienza romana, Ciric allena l'Hajduk Spalato e poi OFK di Belgrado. Dal 1965 al 1968 è il C.T. della Nazionale d'Israele, guida il Besiktas, il Valencia, l'Aris. Oltre a una nuova parentesi con la nazionale jugoslava nel 1974.. Nel 1985 è C.T. della Nazionale dell'India. Ciric è stato sulla panchina della Lazio per sole 19 partite: 5 vittorie, 6 pareggi, 8 sconfitte.