Il ritorno di Paul Gascoigne all'Olimpico

Da LazioWiki.
Pagina in elaborazione
Paul "Gazza" Gascoigne
Gazza in azione durante un derby

Stagione

Vai alla cronaca della partita Lazio-Tottenham Hotspur

PAGINA IN COSTRUZIONE

Lunedi 19 Novembre

La sera del 19 novembre 2012 il presidente della Lazio Claudio Lotito comunica che l'ex giocatore della Lazio Paul Gascoigne, 17 anni dopo il suo addio alla Lazio, ritornerà all'Olimpico per assistere alla gara di Europa League Lazio-Tottenham Hotspur del 22 novembre 2012. Di seguito riportiamo gli articoli tratti dagli organi di stampa in riferimento all'evento.

Il comunicato sul sito della Lazio

Il Presidente della Lazio Claudio Lotito, è intervenuto questo pomeriggio ai microfoni di Lazio Style Radio: "Ho pensato – ha dichiarato il Presidente - che in occasione di Lazio - Tottenham fosse un obbligo da parte nostra invitare allo stadio e a Formello Paul Gascoigne, un grande campione che ha rappresentato la storia del nostro club, ha entusiasmato tutti i beniamini all’epoca ed è ancora nei cuori di tantissimi tifosi proprio per la grinta, il carattere e per le grandi giocate che ha regalato. Gascoigne ha avuto un atteggiamento estremamente positivo quando gli è stata prospettata questa opportunità perché l'ha riportato indietro nel tempo facendogli rivivere quei momenti, consentedogli di capire che l’affetto della gente laziale nei suoi confronti non è mai cessato. Paul - ha concluso il Presidente Lotito - sarà protagonista di tante iniziative perché vorrei che rappresentasse una testimonianza del passato e far capire ai giovani quanto siamo predisposti a tutelare i valori storici di questo club e a tramandarli".

La notizia è subito rilanciata dai maggiori quoditiani italiani:

Dal Corriere della Sera: Un tifoso speciale assistera' giovedi' alla partita di Europa League tra Lazio e Tottenham: Paul Gascoigne, che tornera' all'Olimpico a 17 anni dall'ultima apparizione in biancoceleste. Nel pomeriggio, inoltre, visitera' il centro sportivo di Formello. Ad annunciarlo e' il presidente della Lazio Claudio Lotito. A settembre 'Gazza' - che ha giocato nel Tottenham e poi, dal '92 al '95, nella Lazio - aveva declinato per motivi personali l'invito ad assistere al match d'andata a Londra.

Il Daily Mail: Paul Gascoigne looks unlikely to attend Thursday's Europa League clash between two of his former clubs, Lazio and Tottenham. Gascoigne became a cult hero at Spurs after four successful years at White Hart Lane and he then went on to achieve similar status at Lazio after moving to the Italian capital in 1992. The affection with which he is remembered by the Italian club prompted the club's general manager Maurizio Manzini to immediately invite the 45-year-old to this Thursday's encounter between the two sides when they were drawn together in Group J in August. But Gascoigne looks set to miss the game as he has already been booked to speak at an event at the Concorde Club in Eastleigh, Southampton, the day after the match. A spokesperson for Gascoigne's management company A1 said: 'As far as we know he is not going (to the match). 'He is working for us on the 23rd at a public speaking function in Southampton so we don't think he will go (to Rome).' Gascoigne declined an invite to September's reverse fixture at White Hart Lane due to 'personal reasons'. Gascoigne, who played 57 times for his country, was regarded as the most skilful English player of his generation. The former Newcastle and Rangers star has struggled to deal with alcohol problems since retirement but his agent said this summer that he had embarked on a health drive.


Il Corriere dello Sport:

Uno spettatore d'eccezione assisterà giovedì alla partita di Europa League tra Lazio e Tottenham: Paul Gascoigne, che tornerà allo stadio Olimpico 17 anni dopo l'ultima apparizione con la maglia biancoceleste. Ad annunciarlo è stato il presidente del club capitolino, Claudio Lotito: "Siamo riusciti a portare per la partita col Tottenham un giocatore che ha rappresentato la storia e l'emblema della Lazio – ha dichiarato il patron -. Ho pensato che fosse un obbligo ricordare un grande campione che ha entusiasmato tutti i nostri tifosi con la sua grinta, il carattere, e le grandi giocate che ci ha regalato". "Farò anche altre cose con lui perchè vorrei che rappresentasse una testimonianza del passato e far capire ai giovani quanto siamo predisposti a tutelare i valori storici di questo club e a tramandarli - ha aggiunto Lotito -. Con molta difficoltà mi sono cimentato nel recupero della persona, per contattarlo. Ma ha avuto un atteggiamento estremamente positivo quando gli è stata prospettata questa opportunità perchè l'ha riportato indietro nel tempo, consentendogli di capire che l’affetto nei suoi confronti non è mai cessato". Lo scorso settembre, 'Gazza' Gascoigne - che ha vestito le maglia del Tottenham e poi, dal 1992 al 1995, quella della Lazio - aveva declinato per "motivi personali" l'invito ad assistere al match d'andata disputatosi al White Hart Lane di Londra, ma sarà quindi presente alla partita di ritorno tra le sue due ex società e, nel pomeriggio, visiterà anche il centro sportivo di Formello. Nonostante il suo burrascoso passato extracalcistico, caratterizzato da una vita sregolata in cui ha sperperato il patrimonio accumulato in carriera e macchiata da problemi di alcolismo, il 45enne centrocampista inglese è rimasto un idolo della tifoseria laziale. E i supporter biancocelesti sperano che la 'Gazza' possa portare bene alla squadra di Vladimir Petkovic che si giocherà con gli Spurs di Andrè Villas Boas la possibilità di passare il turno come capolista del girone J. "Faremo un giro di campo - ha concluso il presidente -, per far sì che la partita col Tottenham rappresenti un punto d’arrivo dal passato ma soprattutto un punto di partenza per un futuro radioso del nostro club".

20 Novembre