Mario Pennacchia Presidente Onorario di LazioWiki.org

Da LazioWiki.

Versione del 25 mag 2025 alle 23:05 di Santillana (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Mario Pennacchia
Un'altra immagine di Mario Pennacchia, Presidente Onorario di LazioWiki.org
MARIO PENNACCHIA PRESIDENTE ONORARIO DI LAZIOWIKI.ORG


Cari amici,
LazioWiki annuncia con orgoglio che Mario Pennacchia, grande scrittore e giornalista tra gli altri del Corriere dello Sport e della La Gazzetta Dello Sport, ha accettato la nomina a Presidente Onorario della nostra Associazione che, come a voi noto, in dieci anni di lavoro gratuito ha messo in rete un’Enciclopedia Web della Società Sportiva Lazio. Mario Pennacchia è stato responsabile della comunicazione della Lazio Calcio dal 1992 al 1996 sotto la presidenza Cragnotti e ha scritto "La Storia della Lazio", poi intitolata nella riedizione aggiornata "Lazio Patria Nostra". Un testo celeberrimo presente nelle librerie di tutti i tifosi laziali. Inoltre è autore di altri numerosi libri di sport e di narrativa che hanno ricevuto riconoscimenti prestigiosi dalla critica e incontrato il favore dei lettori. Questa la lettera di accettazione della carica che ci ha fatto pervenire. E della quale lo ringraziamo con commozione e gratitudine:


L’ASSOCIAZIONE LAZIOWIKI UN MODELLO DI DEDIZIONE ALL’IDEALE BIANCOCELESTE


Le vie della passione sportiva sono tante, ma quella che ha scelto di percorrere LazioWiki è certamente la più singolare e suggestiva: un modello di dedizione disinteressata, di culto, custodia e divulgazione delle origini e della storia della Lazio. Accomunati dallo stesso ideale, undici innamorati biancocelesti - il presidente Fabio Bellisario, Barbara Dorelli, Fabrizio Munno, Ivano Piermarini, Giulio C., Vincenzo Cerracchio, Fabrizio Stramacci, Roberto T., Samuele Zaccaro, Salvatore Alu e Bruno Carmeni – si ripropongono come moderni argonauti in una instancabile e scrupolosa ricerca di ultrasecolari vicende e di uomini ai quali si sentono legati come epigoni nell’anima e chiedono alla memoria di ridar vita.

Al di là della nobile generosità, c’è una ragione particolare che illumina il loro intemerato impegno: risvegliare lo spirito eroico dei fondatori e pionieri della Lazio e poterlo respirare oggi, trasformato in romanticismo senza l’ombra di altri fini. Certo ci vuole un bel coraggio a parlare di romanticismo nel decadente - per non dire degradato – mondo del pallone di oggi e perciò non ci si può meravigliare che la Lazio Calcio ufficiale neanche si sia accorta di questo manipolo di laziali allo stato puro. Ma il presidente e gli altri solidali amici che si identificano nell’Associazione sono ormai temprati e il crescente patrimonio culturale e sentimentale che li inorgoglisce e li fortifica è anche la più impenetrabile cassaforte del loro entusiasmo. L’invito a condividerlo, accompagnandoli nell’ambizioso progetto, è un titolo d’onore per me: un’emozione nuova e inaspettata di cui sono sinceramente grato a tutti gli amici di LazioWiki.
Mario Pennacchia


Ci ha fatto piacere condividerla con voi, che seguite il nostro lavoro con simpatia. Cordiali saluti.
Fabio Bellisario



Torna ad inizio pagina