Coppa UEFA
La Storia
La creazione del torneo Coppa delle Fiere



La Coppa delle Fiere nasce nel 1955, per iniziativa di alcuni dirigenti delle federazioni calcistiche continentali, come Stanley Rous, Ottorino Barassi ed Ernst Thommen. Inizialmente erano invitate le rappresentative delle città, sedi di fiere campionarie internazionali, indipendentemente dal loro piazzamento nei rispettivi campionati nazionali (per questo motivo si chiamava Coppa delle città di fiera, o Coppa delle fiere).
Alla prima edizione parteciparono: Barcellona, Basilea, Birmingham, Copenhagen, Francoforte, Losanna, Lipsia, Londra, Milano e Zagabria. Si trattò, come immaginabile, di un torneo lunghissimo e non sempre onorato al massimo, che vide comunqe il trionfo degli spagnoli.
Dopo un lento avvio (tre anni per la chiusura della prima edizione, due per la chiusura della seconda), la competizione acquista cadenza annuale nel 1960.
Le prime edizioni fanno registrare il dominio assoluto delle formazioni spagnole, con quattro successi del Barcelona, due del Valencia, e una del Real Zaragoza, tra cui si inseriscono gli ungheresi del Ferencvàros gli slavi della Dinamo Zagabria e la Roma, vincitrice della terza edizione nel 1960.
Gli anni 60
Nel 1962 il numero dei partecipanti era già salito a 32. Nel 1968 il Leeds United AFC è divenuto il primo club dell'Europa settentrionale a vincere il trofeo, inaugurando una serie di sei vittorie consecutive dei club inglesi.
Gli anni 70 vedono la nascita della Coppa UEFA
A partire dalla stagione 1971/72 la Coppa delle Fiere va in pensione, e il torneo passa sotto l'egida organizzativa dell'Uefa, per essere sostituita - nella denominazione e nelle modalità di ammissione - dalla Coppa Uefa. BOZZA