Storia del Campionato 1969/70
Il Campionato 1969/70 fu vinto dal Cagliari con 45 punti. Al secondo posto finì l'Inter che totalizzò 41 punti, al terzo, con 38 punti, la Juventus ed al quarto il Milan. Retrocessero in serie B il Brescia, il Palermo ed il Bari, mentre salirono in serie A il Varese, il Foggia ed il Catania.
La Lazio giunse 8^ con 29 punti, a pari merito con il L.R. Vicenza. L'inizio del torneo fu abbastanza positivo e culminò con le vittorie casalinghe con il Milan per 1-0 e con la Fiorentina per 5-1. Al sesto turno si registrò la sconfitta nel derby, 2-1, e, dopo una vittoria con il L.R. Vicenza ed un pareggio a Palermo, una serie di quattro sconfitte consecutive ridimensionò le ambizioni dei biancocelesti. Il girone d'andata terminò con una vittoria con il Brescia.
Nelle prime tre giornate del girone di ritorno vi furono una vittoria con il Bologna e due sconfitte con Milan e Cagliari. Il derby casalingo finì in pareggio, 1-1. Il campionato proseguì poi senza particolari scossoni, ma tre splendide vittorie con il Palermo, 4-0, con l'Inter, 3-1 e la Juventus, 2-0, impreziosirono una stagione complessivamente positiva.
La Lazio vinse in tutto 11 partite, ne pareggiò 7 e ne perse 12. Segnò 33 reti, sesto attacco della serie A, e ne subì 32. Il marcatore più prolifico fu Chinaglia che mise a segno 12 reti. Ghio e Massa ne segnarono 5 a testa.
Marchesi con 30 presenze e Chinaglia e Wilson con 28 furono i giocatori più utilizzati dal tecnico Lorenzo.