Frangini Sofia


Sofia Frangini, nata a Roma il 9 gennaio 2000, è una giocatrice di Calcio a 5 Femminile.
Proveniente dalle giovanili della Vis Nova, fa parte della squadra Juniores Femminile della Lazio Calcio a 5 nella stagione 2015/16. Durante la sua stagione in biancoceleste sigla ben 21 reti (di cui 2 nelle Final Six Scudetto e di cui 4 in una sola partita della Regular Season del Campionato Regionale) contribuendo alla conquista del suo personale 1° Scudetto Juniores. La stagione successiva (2016/17) viene riconfermata in biancoceleste disputando, oltre al Campionato Allieve (la sua categoria) e Juniores, anche quello Giovanissime come fuori quota. Nella Categoria Juniores vince il suo 2° Scudetto Juniores siglando 5 reti, tutte nella Regular Season Regionale.
A Luglio 2017 viene riconfermata dalla Lazio Calcio a 5 per disputare due campionati in contemporanea (in Serie A con la Prima Squadra e il Campionato Juniores). Durante il Campionato Juniores sigla ben 8 reti e conquista il suo 3° Scudetto Juniores.
Luglio 2017 - Conferma in Prima Squadra con la Lazio Calcio a 5
Anche Sofia Frangini promossa in prima squadra. La fresca campionessa d'Italia con la Juniores farà parte del gruppo della Serie A Femminile, facendo il paio con l'aggregazione di Carmel D'Ambrosio. Continua a crescere il filo diretto che collega settore giovanile e prima squadra. Se in passato le promozioni non sono mancate, anche nella prossima stagione il gruppo di Juniores aggregate sarà piuttosto folto. Ufficializzate già alcune, ancor più note altre, stavolta sarà il turno di Sofia Frangini: “È stata una notizia inaspettata, ma gradita – commenta la diretta interessata -. Fa sempre piacere essere apprezzata e fare un salto di qualità così importante. Sicuramente voglio iniziare a lavorare al meglio ed impegnarmi molto sin dalla preparazione estiva”. Un traguardo personale frutto di quanto fatto con la squadra, ovviamente la Juniores, per il secondo anno di fila Campione d'Italia. La vittoria dello scudetto rende merito ad una squadra che non ha mai staccato la spina: “In particolare nella fase prima delle finali scudetto è passato davvero tanto tempo dalla conclusione del campionato. Il countdwon di avvicinamento è stato il momento più delicato in assoluto, ma siamo riuscite a mantenere la giusta concentrazione per finire l'opera”. Una mentalità vincente, che ha portato alla conquista del titolo ed alla 'promozione' di alcune ragazze in prima squadra: “È importantissimo sentire la fiducia, specialmente della società che ci segue molto e ci apprezza. È un bene far crescere noi giovani e alla Lazio c'è davvero la possibilità di farlo. In questa nuova stagione proverò a crescere ancora, cercando di migliorarmi in prima squadra. Con la Juniores, invece, cercheremo di confermarci Campionesse d'Italia”.
Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 12/07/2017)
Palmares
3
Scudetti Juniores nel 2015/16, 2016/17 e 2017/18
3
Campionati Regionali Juniores nel 2015/16, 2016/17 e 2017/18
Scheda aggiornata a Giugno 2018.
| Torna ad inizio pagina |