LazioWiki.org - Presidente Onorario Erika Balestrieri - Dal 2007 il primo sito enciclopedico online sulla Storia della S.S. Lazio
LazioWiki.org, dal 9 luglio2025, è socio onorario della Società Sportiva Lazio
Abbiamo scritto la storia della Lazio insieme. Ma tu, di più. Fabio per sempre...
Proseguiremo la strada da te tracciata per l'amore dei nostri colori che tu amavi con il cuore. Ti immaginiamo già nel firmamento biancoceleste dove starai cercando nuove storie, nuovi elementi da poter raccontare ai lettori con il tuo stile inconfondibile. Buon viaggio nostro grande Maestro! Guida ancora LazioWiki ovunque tu sia, adesso più di prima!
Con affetto sincero, i tuoi amici di LazioWiki.org
• Il nuovo libro di LazioWiki.org: "Aquile sul Tevere" di Marco Impiglia
• L'ultimo racconto pubblicato di Olimpicus: Aurora
Nuotatrice. Nata a Roma il 31 marzo1957. Fa il suo esordio con la S.S. Lazio a dodici anni mettendo subito in mostra eccellenti qualità; con il tempo di 10'53"01 stabilisce sugli 800 stile libero la migliore prestazione italiana tra le giovanissime. Principalmente stileliberista si applica anche nel dorso, nella farfalla e nei quattro stili dove nel 1970 ottiene nei 200 l'ottimo tempo di 2'49"9. Elemento di grande affidabilità in gara entra a far parte della staffetta biancoceleste dove raccoglierà le migliori soddisfazioni. Vince il suo primo titolo assoluto con la mista del 1971 brillando anche con il quartetto veloce. L'anno seguente è quello della sua esplosione. Si laurea campionessa d'Italia tra le juniores sui 200 misti, vincendo con le staffette sia agli indoor che agli assoluti. Con lei altre 3 "ragazze terribili" con le quali divide tante soddisfazioni in vasca: Talpo, Corsi e Molinari. Giunge quindi la chiamata in Nazionale in occasione dei Giochi Olimpici di Monaco. Punto fermo delle staffette azzurre, partecipa ai Mondiali di Belgrado del 1973 (con un settimo posto) e agli Europei di Vienna del 1974. Sempre con le staffette societarie sbaraglia il campo nazionale nel biennio 1973 - 1974. Si congeda dall'agonismo nel 1975 non prima di aver vinto l'ennesimo titolo nei primaverili di Roma nuotando la 4 x 100 stile libero con Molinari, Valentini e Barachini. Ragazza sempre sorridente, dai lineamenti nordici, che richiama alla mente il personaggio di Pippi Calzelunghe, è ricordata per la grande carica agonistica e per la bracciata naturale e potente.