Storia del Campionato di Serie A 1965/66

Da LazioWiki.

Versione del 29 nov 2010 alle 19:41 di Orso.free (discussione | contributi) (Nuova pagina: Lo scudetto della stagione 1965/66 se lo aggiudica l'Inter che bissa il successo della stagione precedente. I nerazzurri totalizzano 50 punti e staccano il Bologna ed il Napoli ris...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Lo scudetto della stagione 1965/66 se lo aggiudica l'Inter che bissa il successo della stagione precedente. I nerazzurri totalizzano 50 punti e staccano il Bologna ed il Napoli rispettivamente di 4 e 5 punti. Retrocedono in serie B la Sampdoria, il Catania ed il Varese. Vengono promosse dalla serie B il Venezia, il Lecco ed il Mantova.

La Lazio giunge 12^ a pari merito con Foggia ed Atalanta a 29 punti. Il campionato dei biancocelesti è molto modesto. Nel girone d'andata la Lazio totalizza 16 punti, mentre nel ritorno ne fa 13. L'inizio è ottimo e nelle prime nove giornate rimane imbattuta conquistando 12 punti. Vince il derby esterno con la Roma, 0-1, e batte Varese e L.R. Vicenza. La prima sconfitta si registra con il Brescia cui fa seguito la battuta d'arresto casalinga con la Juventus. Nette le sconfitte a Cagliari, 3-0, e a Roma con l'Inter, 1-3.

Il girone di ritorno si apre con una splendida vittoria a Milano con il Milan, 0-2, nel recupero della partita rinviata per la nebbia. Dopo scialbi pareggi con squadre di mediocre livello e con la Roma, si hanno quattro sconfitte consecutive, interrotte da un buon pareggio a Torino con la Juventus. Il finale del torneo è molto deludente e nelle ultime cinque giornate i biancocelesti conquistano soltanto un punto.

I 29 punti della compagine romana sono scaturiti da 8 vittorie, 13 pareggi e altrettante sconfitte. Le reti segnate sono 28 e quelle subite 41.

Il giovane e talentuoso D'Amato è il capocannoniere della squadra con 7 reti ed è seguito da Ciccolo con 5 e Sacco con 3. I giocatori più impegnati sono Zanetti e Vitali con 34 partite giocate e Pagni con 32.