L'arrivo di Djibril Cisse alla Lazio






Fonti: organi di stampa nazionale
7 Luglio
Dal Corriere della Sera :
Lotito e Tare hanno concluso l’accordo con la società ellenica che riceverà 5,8 milioni di euro in tre anni, mentre con il giocatore la Lazio aveva già trovato l’accordo da tempo sulla base di 2 milioni di euro l’anno più bonus per tre anni. Il giocatore, si dice, arriverà in serata a Roma dove, domani, sosterrà le visite mediche per poi partire alla volta di Auronzo di Cadore dove si aggregherà al gruppo che ha iniziato oggi l’avventura della nuova stagione. Per i primi giorni della prossima settimana dovrebbe esserci anche l’uscita di Floccari destinazione Parma.
'Abbiamo rinnovato molto la squadra e ci auguriamo di raggiungere altri obiettivi'. Sono piene di speranza le prime parole di Reja dal ritiro della Lazio di Auronzo di Cadore. 'Abbiamo innalzato il livello d'esperienza della squadra e abbiamo reso piu' fisica la rosa'. Il tutto in attesa della ciliegina Cisse'. 'Se dovesse arrivare avremmo un giocatore in grado di fare la differenza. E' sempre stato il nostro primo obiettivo, ma prima qualche attaccante deve trovare un'altra sistemazione'.
8 Luglio
Da La Repubblica:
Chissà quali saranno i parametri del prossimo acquisto, Djibril Cissé. Reja lo aspetta: "E' il nostro primo obiettivo, non è ancora ufficiale, ma se dovesse arrivare avremmo un bomber che fa la differenza. Io lo chiamo la Bestia perché è fortissimo fisicamente". Anche i laziali sono già pazzi per il francese. Ieri si era sparsa la notizia che fosse già a Roma, in realtà arriverà domenica, visite mediche lunedì. Trattativa chiusa con il Panathinaikos sulla base di 6 milioni in tre rate, manca solo l'ufficialità. Intanto Cissé non è partito oggi per il ritiro austriaco col Panathinaikos, è rimasto ad Atene. Qualche giorno fa ha chiamato il giovane connazionale Diakité e gli ha promesso: "Presto ti raggiungerò". Magari prima che si riesca a cedere Floccari: la Lazio sta ancora trattando col Parma - quasi fatta per il prestito oneroso a 1,7 milioni - sul diritto di riscatto. Gli emiliani però potrebbero tirare ancora a lungo la corda per mettere Lotito nelle condizioni di dover cedere alle loro richieste. Oggi intanto il ds Tare è volato, insieme a Lotito, a Milano. Priorità alle cessioni, Reja è stato chiaro: "Siamo in tanti, alcuni giocatori dovranno trovare spazio altrove". Poi si potrà lavorare su altri due tasselli in entrata: il mister chiede un altro centrocampista (Kone in vantaggio su Parolo) e un difensore centrale. Eppure a sorpresa è stato ingaggiato un terzino destro, in realtà un jolly: Marius Stankevicius. Lunedì le visite mediche.
12 Luglio
Dal Messaggero:
Al grido di «Olè ole, Cissè Cissè», circa 300 tifosi biancocelesti hanno accolto calorosamente poco dopo le 10 all'aeroporto Leonardo Da Vinci, l'attaccante francese di origini ivoriane, Djibril Cissè che guiderà l'attacco della Lazio nella prossima stagione calcistica.
Il ventinovenne attaccante è sbarcato da un volo Aegean da Atene. Giacca nera con spolverino lucido, maglietta nera, bermuda grigi e delle eccentriche scarpe zebrate: così si è presentato all'arrivo Cissè, sorridente, stupito per la festosa accoglienza, che ha subito posato e firmato autografi per le decine di operatori aeroportuali tifosi della Lazio, che lo hanno letteralmente scortato fin dall'uscita dell'aereo. Particolarmente simpatico l'incontro con un ragazzo disabile in carrozzella con cui ha scherzato e ha firmato autografi.
Fuori dall'aerostazione ha poi trovato, dopo una sosta di alcuni minuti in una saletta della Guardia di finanza, il vero e proprio assalto dei circa 300 tifosi, con bandiere e sciarpe biancocelesti che, per tutto il tempo hanno scandito slogan festosi e di benvenuto nei confronti dell'attaccante. È stato necessario un cordone formato da agenti di polizia, carabinieri e guardia di finanza per poter permettere al giocatore di guadagnare alle 10.20 l'uscita dall'aerostazione: è stato un abbraccio caloroso ma che si è inevitabilmente trasformato in una ressa, tanto che l'urto dei tifosi ha provocato l'abbattimento di alcuni divisori di metallo nella sala arrivi.
L'ex attaccante del Panathinaikos oggi si sottoporrà alle visite mediche di rito. Poi dopo la firma sul contratto (quadriennale e 2,1 milioni di euro a stagione), il centravanti francese, settimo colpo di mercato del presidente Lotito, partirà per il ritiro ad Auronzo di Cadore, dove il tecnico Edy Reja lo sta aspettando. Al Panathinaikos andranno circa 6 milioni di euro.
«La Lazio ha grande qualità e mi auguro che lo dimostri sul campo. Noi abbiamo sempre programmato e raggiunto i risultati. Avevamo determinati obiettivi e li abbiamo centrati al 100%», ha detto Lotito a Sky Sport24. «Tutti i giocatori nuovi hanno qualità tecniche e morali. Questo è fondamentale. La squadra è in grado di competere in Italia e in Europa», prosegue. In attacco, si profila una coppia formata dai nuovi acquisti: «Miroslav Klose è tedesco, rappresenta lo stile di vita austero. Cissè mostra tutta la sua voglia di far bene in campo. Uno è composto, l'altro colpisce per quanto è estroverso».
La Lazio ora dovrà valutare le posizioni di «giocatori ridondanti» e sfoltire la rosa «per consentire al tecnico di lavorare nel migliore dei modi».