S.S. Lazio Basket
S.S. Lazio Basket
Presidente: Simone Santi
Info: 06 68891578
Mailto: laziobasket@tiscali.it
Impianto: Arena Altero Felici Via Flaminia 867 - Roma
Storia






La storia della Lazio Pallacanestro è antica e per certi versi appassionante e drammatica. Dall'inizio sui campi all'aperto, fino ad arrivare durante la sua lunga vita, a calcare i più importanti palazzetti d'Italia. Con la città di Roma ha avuto un rapporto altalenante, ma sempre coerente con il suo stile di lealtà sportiva verso tutti, l'emigrazione verso altri lidi è dovuta solo per mancanze di strutture adeguate per il suo blasone.
La Lazio Pallacanestro ha vissuto i suoi anni migliori dai primi anni 60' ai primi anni 80' durante i quali ha quasi sempre militato fra serie A e serie A2. Tanti ottimi atleti, hanno avuto l'onore di indossare la maglia della Lazio, molti tra coloro che elencherò hanno vestito anche la maglia della Nazionale Italiana: Rolando Rocchi, Giulio Melilla, Marco Marchionetti, Marcello Ticca e più vicino ai tempi attuali, Pino Danzi, Aldo Corno, Paolo Zanello, Gigi Cagnazzo, Enrico Gilardi , Nevio Ciaralli, Stefano Cirotti, Mauro Antonelli, Gigi Santoro, Stefano Sbarra, Tiziano Lorenzon.
La Lazio Pallacanestro ha avuto inoltre nelle sue fila, numerosi stranieri di grande valore, eccone una lista: George Jhonson, Bob Elmore , Tom Kozelko , Phil Melillo, Leroy Mc Donald, Gary Cole (Abdul Kadir Jeelani) considerato per 2 stagioni consecutive (nel 1976/77 con la maglia della S.S. Lazio) il miglior giocatore straniero del campionato, Cleef Meely, George Sheppard e questi sono i più conosciuti, ma tanti altri ancora hanno disputato incontri con la maglia della Lazio. Durante questo ventennio, i presidenti che hanno portato la Lazio Pallacanestro ai massimi livelli nazionali con passione e sforzi economici non indifferenti sono stati: il Cavalier Bevilacqua, il Dott. Ildebrando Casini, il Comm. Roberto Antonelli (per ben 9 stagioni) ed il Rag. Ezio Giorgi.
Dal 1990 ad oggi è iniziato il calvario "dell'esilio" prima a Bracciano e poi a Viterbo. Riportata nelle vicinanze di Roma (Morlupo) da Eraldo Bocci, sotto la sua proprietà si è sfiorata la promozione in B d'eccellenza per poi essere costretto a cederla al sig. Benedetto Mancini per promesse non mantenute da parte di alcuni sponsor.
Così è iniziato l'inesorabile declino, nonstante i proclami, per poi purtroppo culminare nell'estate 2005 alla cancellazione e radiazione da parte della F.I.P.
La sezione cestistica viene ricostituita nella stagione 2007-08 ed iscritta al Campionato Promozione ad opera di Simone Santi nel ruolo di Presidente - giocatore; il 22 Dicembre 2007 il Consiglio Generale della S.S. Lazio la riammette nella Polisportiva con la denominazione S.S. Lazio Basket.Nella Stagione 2008-09 si aggiudica il Campionato Promozione ottenendo la promozione in serie D. Nella Stagione 2009-10 la S.S. Lazio iscrive oltre alla prima squadra in Serie D anche un' altra squadra in Promozione.
Dopo una stagione anonima in serie D, nella Stagione 2010-11 la S.S. Lazio Basket, con la vittoria contro Aprilia (88 a 56), si aggiudica il campionato di serie D regionale con un turno d’anticipo e conquista la seconda promozione in tre anni, ad appena quattro anni di distanza da quando è stata rimessa in piedi nel 2007. Ventisette vittorie e due sole sconfitte, questi i numeri della marcia trionfale della squadra del giovane Presidente Santi.
Nel 2011-12 la prima squadra, grazie alla promozione ottenuta nella passata stagione, parteciperà al Campionato di serie C.
Stagioni sportive
2007-08 Serie Promozione - Viene ricostituita la sezione pallacanestro
2008-09 Serie Promozione Girone A 1°Classificata. 2°Fase 1° Classificata. Vince il Campionato Promozione, promossa in serie D.
2010-11 Serie D 1°Classificata. Vince il Campionato di Serie D Regionale, promossa in serie C.