7 maggio 2015: la Polisportiva incontra Papa Francesco


► Stagione
Il 4 maggio 2015, al Circolo Canottieri Lazio, si è tenuta la conferenza stampa organizzata dalla S.S. Lazio per illustrare il significato e le modalità dell'udienza privata che il Santo Padre Francesco dedicherà alla Polisportiva nella mattinata del 7 di maggio nella Sala Nervi. Oltre ai diversi organi di stampa, era presente il Presidente Generale della S.S. Lazio Antonio Buccioni che ha fatto una breve cronistoria dei precedenti incontri tra i pontefici che si sono succeduti e la Società biancoceleste, fornendo ai presenti anche informazioni di tipo organizzativo in vista dell'incontro di giovedì prossimo che vedrà la presenza di tutte le sezioni, di campioni di oggi e di ieri e di tutte le realtà vicine alla Polisportiva. Si prevede che all'incontro con Francesco presenzieranno circa diecimila atleti biancocelesti. Presenti anche alcuni presidenti e dirigenti di sezione, partner e i rappresentanti di LazioWiki e del Centro Studi Lazio 1900. Significativa la partecipazione della calciatrice della Lazio Calcio a 5 Lucileia Minuzzo Renner, Pallone d'Oro nel 2013, che in un breve intervento ha manifestato la sua profonda emozione in previsione dell'incontro con Sua Santità Francesco. Conclusasi la parte dedicata all'incontro con il Pontefice, il dott. Buccioni ha presentato il nuovo sito sociale (societasportivalazio.org) auspicando la collaborazione di tutte le sezioni al fine di rendere tale sito ricco di informazioni e strumento di interazione efficace tra tutte le componenti sociali. Un brindisi ha concluso l'incontro.
Tratti da alcuni organi di stampa, riportiamo di seguito la notizia concernente l'evento.
Da La Repubblica del 4 maggio 2015:
Vaticano, Papa Francesco riceverà la Polisportiva Lazio. Il 7 maggio l'appuntamento con il pontefice nella Sala Nervi. Ci saranno anche le famiglie di Vincenzo Paparelli e Gabriele Sandri.
Il suo cuore batte per il San Lorenzo, ma giovedì avrà occhi solo per i colori biancocelesti. Il 7 maggio Papa Francesco riceverà in Vaticano la Polisportiva Lazio. Un incontro storico, quindici anni dopo l'abbraccio con Giovanni Paolo II. "Siamo davvero contenti di tornare dal Santo Padre", ha esclamato entusiasta Antonio Buccioni. Il presidente generale della polisportiva - nel corso della conferenza di presentazione dell'evento, presso il Circolo Canottieri Lazio - ha svelato le sorprese in serbo per Papa Bergoglio: "Tutti i rappresentanti delle sezioni vestiranno di celeste e porteranno con sé un dono". Anche la Curva Nord sta preparando un regalo per l'occasione, un quadro realizzato dagli autori delle scenografie che spesso abbelliscono l'Olimpico. Madrine della giornata saranno le figlie di due miti dello sport laziale e italiano: Paola Piola e Patrizia Nostini. Insieme a loro, le famiglie di Vincenzo Paparelli e Gabriele Sandri. Anche il sindaco di Roma, Ignazio Marino, dovrebbe assicurare la propria partecipazione. La Sala Nervi aprirà i battenti alle 8.30, mentre il Pontefice farà la sua comparsa verso mezzogiorno. L'attesa sarà scandita dai filmati dedicati alla storia della Lazio e dalle note degli inni. Chissà che a Papa Francesco non scappi un "vola, un'aquila nel cielo...".
Dal Corriere dello Sport del 7 maggio 2015
Dopo 15 anni la Lazio torna in Vaticano, come nell'anno dell'ultimo scudetto biancoceleste. Ad accoglierla Papa Francesco in persona: "Amici della Lazio buongiorno e benvenuti. Nei 115 anni di vita la vostra polisportiva si è sforzata di mantenere gli ideali che l'hanno contraddistinta. Vi incoraggio a continuare a essere accoglienti e valorizzare i diversi talenti. Che la vostra società sia una casa aperta dove si possa alimentare la fraternità tra le persone senza discriminazione. Come diceva Sallustio, nella concordia le piccole cose crescono, nella discordia le cose grandi cadono. Un merito della polisportiva è quello di avere operato dando pari dignità a tutti gli sport. In Italia come in Argentina si rischia di parlare solo di calcio trascurando gli altri sport, invece, ogni disciplina sportiva ha un suo valore morale. In quanto offre la possibilità ai giovani di crescere nell'equilibrio nell'autocontrollo e nella lealtà verso gli altri".
Una passerella per accogliere i doni e gli abbracci della Polisportiva Lazio, bambini sorridenti, tutti con le braccia tese rivolte verso il Pontefice. Che riceve anche e soprattutto il famoso quadro che lo ritrae abbracciato alla Curva Nord, 12esimo uomo in campo. Quindi aggiunge: "Per lo sport a volte capita che molti ragazzi lasciano la catechesi o lo studio e le amicizie, vuol dire che si è persa la strada dei valori. Grazie a Dio abbiamo dei grandi esempi di uomini e donne sportive che non hanno mai smesso di vivere la fede. Il vero sport contribuisce alla costruzione di un modo sano eliminando il disagio umano e sociale. Mi congratulo con la vostra società per la lunga attività, vi esorto a proseguire su questa strada. Invoco su di voi e sui vostri cari la eterna protezione e vi benedico con affetto".
- Galleria di immagini dell'evento
-
Il Presidente Antonio Buccioni presenta l’incontro con il Pontefice]]
-
La formidabile Lucileia Minuzzo Renner ha presenziato alla conferenza stampa]]
-
Un momento dell'evento
(Foto LazioWiki) -
Il quadro regalo al papa dai ragazzi della curva
-
Un momento dell'evento
(Foto LazioWiki)
| ► Stagione | ► Torna ad inizio pagina |