7 maggio 2015: la Polisportiva incontra Papa Francesco



► Stagione
Il 4 maggio 2015, al Circolo Canottieri Lazio, si è tenuta la conferenza stampa organizzata dalla S.S. Lazio per illustrare il significato e le modalità dell'udienza privata che il Santo Padre Francesco dedicherà alla Polisportiva nella mattinata del 7 di maggio nella Sala Nervi. Oltre ai diversi organi di stampa, era presente il Presidente Generale della S.S. Lazio Antonio Buccioni che ha fatto una breve cronistoria dei precedenti incontri tra i pontefici che si sono succeduti e la Società biancoceleste, fornendo ai presenti anche informazioni di tipo organizzativo in vista dell'incontro di giovedì prossimo che vedrà la presenza di tutte le sezioni, di campioni di oggi e di ieri e di tutte le realtà vicine alla Polisportiva. Si prevede che all'incontro con Francesco presenzieranno circa diecimila atleti biancocelesti. Presenti anche alcuni presidenti e dirigenti di sezione, partner e i rappresentanti di LazioWiki e del Centro Studi Lazio 1900. Significativa la partecipazione della calciatrice della Lazio Calcio a 5 Lucileia Minuzzo Renner, Pallone d'Oro nel 2013, che in un breve intervento ha manifestato la sua profonda emozione in previsione dell'incontro con Sua Santità Francesco. Conclusasi la parte dedicata all'incontro con il Pontefice, il dott. Buccioni ha presentato il nuovo sito sociale (societasportivalazio.org) auspicando la collaborazione di tutte le sezioni al fine di rendere tale sito ricco di informazioni e strumento di interazione efficace tra tutte le componenti sociali. Un brindisi ha concluso l'incontro.
Tratti da alcuni organi di stampa, riportiamo di seguito la notizia concernente l'evento.
Da La Repubblica del 4 maggio 2015:
Vaticano, Papa Francesco riceverà la Polisportiva Lazio. Il 7 maggio l'appuntamento con il pontefice nella Sala Nervi. Ci saranno anche le famiglie di Vincenzo Paparelli e Gabriele Sandri.
Il suo cuore batte per il San Lorenzo, ma giovedì avrà occhi solo per i colori biancocelesti. Il 7 maggio Papa Francesco riceverà in Vaticano la Polisportiva Lazio. Un incontro storico, quindici anni dopo l'abbraccio con Giovanni Paolo II. "Siamo davvero contenti di tornare dal Santo Padre", ha esclamato entusiasta Antonio Buccioni. Il presidente generale della polisportiva - nel corso della conferenza di presentazione dell'evento, presso il Circolo Canottieri Lazio - ha svelato le sorprese in serbo per Papa Bergoglio: "Tutti i rappresentanti delle sezioni vestiranno di celeste e porteranno con sé un dono". Anche la Curva Nord sta preparando un regalo per l'occasione, un quadro realizzato dagli autori delle scenografie che spesso abbelliscono l'Olimpico. Madrine della giornata saranno le figlie di due miti dello sport laziale e italiano: Paola Piola e Patrizia Nostini. Insieme a loro, le famiglie di Vincenzo Paparelli e Gabriele Sandri. Anche il sindaco di Roma, Ignazio Marino, dovrebbe assicurare la propria partecipazione. La Sala Nervi aprirà i battenti alle 8.30, mentre il Pontefice farà la sua comparsa verso mezzogiorno. L'attesa sarà scandita dai filmati dedicati alla storia della Lazio e dalle note degli inni. Chissà che a Papa Francesco non scappi un "vola, un'aquila nel cielo...".
Dal Corriere dello Sport del 7 maggio 2015:
La Polisportiva è stata ricevuta in udienza nell'aula Paolo VI. Il Pontefice ha ricevuto molti regali tra i quali spicca la bellissima rappresentazione di Massimo Di Clemente ("Disegnello"), Daniele Caminati e Francesco Cuomo.
Questa mattina la Polisportiva della Società Sportiva Lazio è stata ricevuta in Vaticano da Papa Francesco nell'udienza che ha concesso nell'aula Paolo VI ai dirigenti ed atleti. Tra i tanti doni consegnati al Papa anche un quadro davvero particolare. Quello di Massimo Di Clemente (in arte "Disegnello"), Daniele Caminati e Francesco Cuomo. Di solito le loro opere possono essere ammirate in Curva Nord durante i derby, suscitando l'ammirazione e gli applausi delle altre tifoserie, questa volta invece hanno voluto dar vita ad un quadro davvero speciale: un tifoso della Lazio, con la maglia numero 12, proprio quella che rappresenta il cuore caldo del tifo laziale, abbraccia Papa Francesco. Sullo sfondo la cupola di San Pietro raffigurata durante un tramonto un po' nuvoloso. Una vera e propria opera d'arte che il Pontefice avrà certamente apprezzato.
Il Papa, durante l'udienza, ha sottolineato: "In Italia, come anche nel mio Paese, in Argentina, si rischia di parlare sempre del calcio e di trascurare gli altri sport. Invece ogni disciplina sportiva ha un suo valore, non solo fisico o sociale, ma anche morale, in quanto offre la possibilità alle persone, specialmente ai ragazzi e ai giovani, di crescere nell'equilibrio, nell'autocontrollo, nel sacrificio e nella lealtà verso gli altri. E voglio sottolineare, la lealtà, la lealtà verso gli altri, dove cresce un po' dappertutto l'abitudine del tradimento, 'ma questo non mi conviene'. No, la lealtà". Poi rivolgendosi direttamente a dirigenti ed atleti: "Che la vostra società sportiva sia sempre una casa aperta, dove si possa sperimentare la fraternità e l'armonia fra le persone, senza discriminazioni". Il Papa ha poi ricordato che nel 1900, quando iniziò la Società, "lo sport organizzato era prerogativa delle persone facoltose. L'intento di quel gruppo fondatore era quello di diffonderlo a tutti i livelli e in tutte le categorie sociali. Vi incoraggio perciò a continuare ad essere accoglienti, a valorizzare i diversi talenti".
- Galleria di immagini dell'evento
-
Il Presidente Antonio Buccioni presenta l’incontro con il Pontefice
-
La formidabile Lucileia Minuzzo Renner ha presenziato alla conferenza stampa
-
Un momento dell'evento
(Foto LazioWiki) -
Il quadro regalo al papa dai ragazzi della curva
-
Un momento dell'evento
(Foto LazioWiki)
| ► Stagione | ► Torna ad inizio pagina |