Vecchione Angela


Queens Capitolina (2012/13)

L'Acquedotto (2014/15)
Angela Vecchione, nata a Roma il 16 agosto 1986, è un portiere, nazionale italiano, di Calcio a 5 Femminile.
Dopo un anno al Time Sport nella stagione 2010/11, vesta la maglia della Virtus Roma nel 2011/12 e poi quella della Queens Capitolina la stagione successiva scendendo di categoria. Dopo due stagioni consecutive a L'Acquedotto (2013-2015), rimane anche per la stagione 2015/16 nella squadra femminile della Lazio Calcio a 5.
Giugno 2013 - Ingaggio al Real L'Acquedotto
Le alessandrine hanno il nuovo portiere: ufficiale Angela Vecchione. L'ASD Real L'Acquedotto Calcio a 5 annuncia di aver raggiunto l'accordo con Angela Vecchione in vista della stagione sportiva 2013/2014. Il portiere, ex Capitolina e Virtus Roma, si aggiungerà al gruppo di mister Catania con effetto immediato. Nel futsal è un modo di dire piuttosto noto: il portiere vale mezza squadra. Ebbene, il Real L'Acquedotto l'ha inseguito e infine trovato: Angela Vecchione difenderà i pali alessandrini in Serie A. Dopo una stagione in C senza pressioni, l'ex Virtus Roma ha deciso di tornare a calcare i parquet del massimo campionato nazionale. Troverà una realtà diversa, quella biancoceleste, che si approccia per la prima volta ad un palcoscenico così prestigioso ma che è pronta, come la storia di questo club insegna, a dar battaglia su ogni campo. “Ho parlato con la società e sono rimasta piacevolmente colpita dal progetto. È una società seria, guidata da persone serie. Ho capito che qui entrano in gioco dei valori importanti, come quello della maglia e del gruppo: è questo che mi ha portato a dire sì”. Il sì di Vecchione coincide con il suo ritorno ai massimi livelli: “Torno in A, ero andata alla Capitolina per scelta personale e perchè lì c'è un gruppo al quale sono ancora molto legata. La mia decisione in A è stata spinta dal fatto che la Capitolina quest'anno è scesa di categoria e perchè la società mi ha spinto verso questa scelta. Per me si aprono le porte di una nuova sfida, sicuramente stimolante e che per alcuni versi ha i contorni di una rivincita”. L'obiettivo è tornare a quei livelli e dimostrare che sì, la categoria non è un ostacolo: “Proverò a migliorarmi e aiutare le mie compagne, è questo quello che cerco”. Le nuove compagne di squadra sono pronte ad accoglierla a braccia aperte: “Alcune di esse le conosco, anche per averci giocato insieme, ma in generale è una bella squadra, con un gruppo nuovo da costruire tutti insieme. Siamo pronti a fare un'annata positiva tutti insieme”. Ufficio Stampa ASD Real L'Acquedotto Calcio a 5.
Fonte: www.calcioa5live.com (commento del 16/06/2013)
Giugno 2015 - Rinnovo per il 3° Anno
L'Acquedotto Calcio a 5 ha messo a punto l'ennesimo rinnovo stagionale, confermando fra i pali Angela Vecchione. L'estremo difensore, che ha partecipato anche ad uno stage della neonata nazionale femminile, nella stagione messa da poco alle spalle, è diventato un cardine del roster biancoceleste. La società è infatti convinta di aver operato nella giusta direzione, confermando fra i pali uno dei migliori portieri d'Italia. “Era giusto continuare con questa società e con questo bellissimo gruppo. – racconta la diretta interessata - Con la società ho trascorso due anni importanti ed è sempre andato tutto molto bene. Non c'era motivo di guardarsi intorno e andare via”. Sin dalla scorsa preparazione estiva si era capita una cosa, cioè che Angela Vecchione sarebbe diventata un fattore decisivo per questa squadra. Cresciuta in maniera esponenziale a livello tecnico e mentale, il numero uno di casa L'Acquedotto è un punto fermo da cui ripartire. “Mi sento importante per questa squadra: in questi due anni sono migliorata tantissimo, mai mi sarei aspettata di arrivare a questo punto. Il merito è anche di chi ha lavorato con me in questo lasso di tempo. Credo di essere diventata un portiere a tutti gli effetti, ho acquisito tanta sicurezza. Non so se sono un punto di forza per la squadra, diciamo che ci diamo una mano a vicenda: io cerco di parare, loro di segnare”. Vecchione si troverà a lavorare con Walter Carletti. “Me ne hanno parlato tutti benissimo, sia sul piano umano che professionale. Ho parlato con la società e detto loro che era fondamentale avere un preparatore dei portieri di livello: sono stata accontentata”. Chiusura sugli obiettivi stagionali: “Vogliamo disputare un campionato di livello, raggiungendo quanti più obiettivi possibili”.
Fonte: www.gazzettaregionale.it (commento dell'08/06/2015)
Scheda aggiornata a Novembre 2015.
| Torna ad inizio pagina |