Discussione:Pagina di prova FP

Da LazioWiki.

Prova Biografie

Nino Ilari

Nato a Roma il 3 Agosto 1862 .

Fu poeta ,drammaturgo ,enigmista.


Trasteverino , nacque da poverissima famiglia, al n°9 di Via della Paglia,adattandosi sin da ragazzo a fare i più umili lavori:dal cascherino allo scrivano di un botteghino del lotto , finché, portando avanti caparbiamente gli studi, entrò come archivista al Ministero del Tesoro, lavoro perso nel 1919 per aver partecipato allo sciopero degli statali nello stesso anno.

Ciclista (viene citato da Vittorio Spositi ne Il buon tempo antico del 1914) , fu redattore del Messaggero a partire dal 1898.

Fondo' il Rugantino con Giggi Zanazzo (maestro del poeta Carlo Alberto Salustri detto Trilussa) e alcuni fogli dialettali come Orazio Coccola (Orazio Coclite in romanesco n.d.r) ed Amico Cerasa . Partecipò da subito alla diffusione della canzone dialettale tramite Festival di San Giovanni , componendo piu' brani tra i quali il più famoso è Affaccete Nunziata (1893). Scrisse romanzi d ambiente (I vaschi della Bujosa fu adirittura ridotto in versione teatrale da Rindi ) e opere di teatro (la più famosa è Malaria più volte replicata al Teatro Argentina) La sua opera poetica maggiore è assolutamente Monticiane e Trasteverine del 1894 vivido affresco dei rioni di Monti e Trastevere ed il Quo Vadis del 1901. Proprio i versi del Quo Vadis furono recitati dal poeta stesso durante la gita podistico archeologica tenuta dalla Lazio il 16 maggio 1901 documentata sia dall articolo del Roma Rivista politico letteraria sia dalla foto scattata sulla Tomba di Cecilia Metella dal socio Mamelucchi Mori a Roma il 3 aprile 1936.