Taty (Debiasi Croceta Tatiane)

Da LazioWiki.

(Reindirizzamento da Taty)


Taty (2015/16)
Taty con la maglia
della Unesc (2011/12)
Taty con il Brasile (2013)
Taty con l'Olimpus (2016/17)
Taty con il Pescara (2017/18)

Tatiane Debiasi Croceta, nota con il solo nome di Taty, è una giocatrice, nazionale brasiliana, di Calcio a 5 Femminile, nata ad "Orleans", nello stato brasiliano di "Santa Caterina", il 28 marzo 1987.

Proveniente dal Brasile, ha vestito la maglia della Lazio C5 Femminile nella stagione 2015/16 a partire da Gennaio. Nei pochi mesi di permanenza in biancoceleste ha siglato ben 12 reti. Memorabile la sua doppietta alla Ternana nella gara di Ritorno dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto, vinta per 4-3, che ha consentito alla Lazio C5 Femminile di superare il turno (con il pareggio di 3-3 avrebbe superato il turno la Ternana). Giocatrice di altissimo livello, può vantarsi di aver vinto tutte e 6 le edizioni del Campionato del Mondo di Futsal Femminile con il suo Brasile.

A Giugno 2016 termina la sua breve avventura con la Lazio C5 Femminile e si trasferisce all'Olimpus dove rimane una sola stagione. A Luglio 2017 si trasferisce al Pescara Futsal Femminile ma anche questa avventura termina presto. La stagione 2018/19 inizia per lei tra le fila della Futsal Salinis.


Gennaio 2016 - Arrivo alla Lazio C5 Femminile[modifica | modifica sorgente]

Alla scoperta di Taty, il nuovo fenomeno biancoceleste. Un’altra top player, ancora dal Brasile. Tatiane Debiasi Croceta, capitano del Brasile sei volte campione del mondo, ha esordito con la nuova maglia della Lazio domenica scorsa contro il Real Statte. Un arrivo fortemente voluto da tutta la società biancoceleste ma anche da giocatrici e staff tutti d’accordo nel farsi un regalo di Natale super! E così è stato. Taty, presentati… “Mi chiamo Taty e sono nata il 28 marzo del 1987 a Orleans. Nasco centrale ma posso anche adattarmi a giocare laterale. Per quattordici anni ho giocato in Brasile vincendo con la Nazionale sei volte il campionato del mondo, tre volte il campionato sud americano e una Liga nazionale sudamericana per club, oltre ad altri trofei nazionali”. Hai dovuto aspettare un po’ per giocare ma alla fine ce l’hai fatta in tempo record, contenta? “Si sono molto contenta, la Lazio ha fatto di tutto per tesserarmi in poco tempo anche se, quando si sta lontano dal campo, il tempo sembra non passare mai…”. Domenica hai esordito con il Real Statte, emozioni? “Ero molto emozionata a indossare una maglia che già so che rappresenta tanto. Sono contenta per la vittoria e spero che da oggi in poi io e la Lazio potremo correre insieme verso un ciclo vincente che duri nel tempo”. Che idea ti sei fatta del campionato italiano? “Ho visto delle belle partite, molto equilibrate, con giocatrici che hanno tanta voglia di vincere. Poi, con una tifoseria bellissima”. Come ti trovi a Fiano Romano? “Mi sento come se fossi a casa mia. Mi piace tutto: la tranquillità di Fiano Romano, il cibo, la gente”. E Roma? “Mi sono già innamorata, è una città romantica e incantevole. Un sogno poterla vivere”. La prima esperienza fuori casa, come ti sembra? “Era il mio desiderio provare un’esperienza fuori dal mio Paese e ora spero solo di poter fare bene anche qui. Il mio lavoro è aiutare la Lazio a vincere”. Ti piacciono l’ambiente e la squadra? “La società mi ha accolto benissimo e con le ragazze è come se ci conoscessimo da sempre. La tifoseria mi ha lasciato senza fiato, mi ha colpito da subito”. Un messaggio? “Alle mie compagne, a tutto lo staff e alla società dico grazie per avermi voluto e accolto in questo modo speciale e che farò di tutto per crescere con loro. Per i tifosi… spero di poter restituire l’affetto che mi hanno dato con gol e titoli”.

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento del 19/01/2016)


Giugno 2016 - Trasferimento all'Olimpus[modifica | modifica sorgente]

L’Olimpus mette a segno un altro importante colpo in Brasile. Tatiane Debiasi Croceta, per tutti Taty, è a partire da oggi una giocatrice del club blues. Universale classe ’87, Taty – che nella scorsa stagione ha militato nella Loggia Vernici Lazio – è una giocatrice di valore assoluto che con la nazionale paulista ha vinto le sei edizioni del Campionato del Mondo di Futsal Femminile. “Siamo orgogliosi di annunciare questo importante colpo di mercato – dichiarano Andrea Verde e Renato Serafini, Presidente e Vicepresidente dell’Olimpussiamo certi che Taty darà il suo contributo tecnico ed umano alla squadra che stiamo costruendo. Pezzo dopo pezzo, giorno dopo giorno, stiamo realizzando un’Olimpus capace di lottare per i vertici del futsal italiano”. “Ho scelto l’Olimpus perché la Società mi ha messo nelle migliori condizioni per poter fare una stagione al alti livelli – le parole di Taty dal Brasile – cercando di costruire una squadra in grado di lottare per lo scudetto; sono felice che abbiano pensato a me. Spero di avere tante gioie con la maglia dell’Olimpus”.

Fonte: Sito Ufficiale Olimpus (commento del 24/06/2016)


Giugno 2017 - Fine Accordo con l'Olimpus[modifica | modifica sorgente]

Lucileia, Taty e Siclari non giocheranno nell’Olimpus nella prossima stagione. A comunicarlo sono i vertici del club di Roma nord. “Abbiamo appreso a malincuore la loro decisione di non restare. Una scelta che ci lascia perplessi perché arrivata dopo la vittoria di due trofei importanti che permetteranno il prossimo anno all’Olimpus Roma di competere su quattro fronti”. Questa la nota della Società.

Fonte: Sito Ufficiale Olimpus (commento del 23/06/2017)




Campionessa del Mondo[modifica | modifica sorgente]

Taty può vantarsi di aver partecipato, e vinto, tutte e 6 le edizioni del Campionato del Mondo di Futsal Femminile con il suo Brasile, dal 2010 al 2015.






Scheda aggiornata a Settembre 2018.



Torna ad inizio pagina