Correa Carlos Joaquín

Da LazioWiki.

Joaquín Correa
Joaquín Correa

Centrocampista, nato a Juan Bautista Alberdi nella provincia di Tucumán (Argentina), il 13 agosto 1994. Detto "El Tucù" per via della provincia di nascita.

Cresce calcisticamente nelle giovanili del River Plate per poi passare a quelle della Renato Cesarini e successivamente a quelle dell'Estudiantes. Nel 2011 entra a far parte della rosa titolare della squadra platense, in cui rimarrà fino al 2015 quando viene ingaggiato dalla Sampdoria per una cifra di circa 9 milioni di dollari. Nella squadra genovese rimane per una stagione e mezza, per complessive 31 partite e 3 reti. Nell'estate 2016 viene ceduto al Siviglia per 13 milioni di euro più un bonus per un'eventuale successiva cessione. Nelle due stagioni in Spagna gioca 73 partite mettendo a segno 15 reti.

Il 1 agosto 2018 la Lazio annuncia di aver acquistato il calciatore per 16 milioni di euro più bonus.

Correa ha fatto parte dei giocatori preselezionati per prendere parte alle Olimpiadi brasiliane del 2016, ma alla fine è stato escluso a vantaggio di Joaquín Arzura.

Entra a far parte della Nazionale maggiore argentina nel 2017 totalizzando 3 presenze.

Correa è un giocatore che usa prevalentemente il piede destro, ma trova la sua posizione privilegiata all'ala sinistra. Può essere schierato anche a destra e non disdegna il ruolo di punta centrale. Sebbene molto alto, m 1,88, è veloce e agile. E' in possesso di tecnica notevole e salta bene il marcatore. Perde freddezza nelle conclusioni finali, come dimostrano i pochi gol segnati. Sotto questo aspetto Correa sembra notevolmente migliorato nella stagione passata nella Lazio, ove è apparso più concreto e determinato nelle conclusioni.

Nell'estate 2021 vince, con la propria nazionale, la Copa América. Successivamente partecipa alla seconda fase del ritiro pre-campionato della Lazio e, dopo essere stato escluso dalla prima partita di campionato, viene ceduto all'Inter in prestito oneroso con obbligo di riscatto.

Chiude la sua esperienza in maglia biancoceleste collezionado 117 partite ufficiali e 30 reti, così distribuite: 92 e 22 (Campionato), 7 e 2 (Coppa Italia), 1 e 0 (Supercoppa Italiana), 8 e 3 (Champions League), 9 e 3 (Europa League).

Questo il comunicato ufficiale del passaggio del giocatore all'Inter e le modalità economiche connesse:

La S.S. Lazio S.p.A. comunica di aver ceduto a titolo temporaneo, per una stagione sportiva, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Joaquin Carlos Correa, alla F.C. Internazionale S.p.A. per un corrispettivo di Euro 5.000.000,00 + IVA pagabile in una annualità, oltre a un corrispettivo variabile di Euro 1.000.000,00 + IVA legato a risultati sportivi, pagabile in una annualità", si legge nella nota del club biancoceleste. "F.C. Internazionale S.p.A. avrà l'obbligo di trasformare la cessione temporanea in definitiva al verificarsi della condizione sospensiva apposta dietro versamento del corrispettivo di Euro 25.000.000,00 + IVA pagabili in tre annualità".

Il 1 luglio 2023, sposa Chiara, figlia dell'ex centravanti biancoceleste, Gigi Casiraghi.

Palmares[modifica | modifica sorgente]




Torna ad inizio pagina